Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

I tubi aspirazione aria metteteli piu' in alto possibile sennò alla prima pozzanghera un po' più profonda
aspirate acqua e si pianta il motore, non per niente i fuoristrada usano lo Snorkel
Quel tubo, se ho capito bene dalle foto, sale sù sopra la ruota e il motivo c'e', sembra proprio che faccia da snorkel.
Se è come penso, sarebbe bene sigillare quel tubo alla scatola filtro con un buon silicone
 
Ultima modifica:
Batteria installata e auto provata, ha acquisito un po di coppia e di sound, la batteria fa benissimo il suo lavoro, ha uno spunto pauroso. Mezzo giro di chiave e si sente quasi esplodere con mezzo giro di chiave. Bello, bellissimo

1506873056364.jpg
 
a primo acchito ho messo mi piace ma poi ho pensato "ma l'asfalto non è più caldo dell'aria?"
Non è che devi metterlo a strisciare sull'asfalto...
Più in basso è la presa d'aria meglio è perché non risente del calore del motore, prove fatte e strafatte in persona, ed è evidente che tutte le prese d'aria dei filtri nei motori moderni sono sempre frontali investite dall'aria esterna e/o in basso...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Rieccomi qui, mi si è ripresentato il problema del code l'altro ieri, e questa volta in forma parecchio più pesante. Quindi oggi mi son messo a smontare il blocchetto e a far qualche prova. ho appurato che la procedura di avviamento di emergenza funziona, certo è un gran sbattimento ma funziona. Comunque smonto la copertura, ripulisco l'antennina e la stacco dal blocchetto (anche se non ho capito come staccarla proprio, non ha innesti o cose e sembra che il cavo sia un pezzo unico con l'antenna) e scopro che, se l'antenna è in posizione normale non legge la chiave, se invece sposto l'antenna vicino alla chiave la macchina parte senza problemi. Quindi è la chiave, l'antennina oppure la batteria bassa di tensione (nelle ultime due settimane l'ho usata solo per brevissimi tragitti)?

vorrei evitare di portarla in alfa, per la diagnosi son 45 euro piu l'antenna (30) o la chiave (sempre 30 o più) visto che il mio elettrauto con 80 100 euro mi scodifica la centralina...

cosi non parte
b09364cc-686d-4090-b9d3-b83b93e04fea.jpg



cosi invece parte normalmente
10fea113-0d98-4555-b211-a9f4f71379bd.jpg
 
Sabato son riuscito a sistemare il code. Ho provato a smontare la centralina ma niente, un inferno di cavi cavetti spinotti e non viene via. Allora ho pensato lateralmente ed ho smontato il pannellino che si trova sotto al cruscotto, avanti alla frizione. mi son buttato sotto e, spezzandomi un paio di vertebre e il collo, son riuscito a raggiungere il cavo dell'antennina del code. Ci ho spruzzato un rinnova contatti e da sabato ad oggi non mi ha più mancato un'accensione, spero di aver risolto per un po'.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccomi qui dopo tanto tempo. finalmente il 15 novembre mi omologheranno l'impianto gpl. E dopo 10000 km percorsi da febbraio ad oggi posso tirare delle stime molto soddisfacenti sulla vettura, con consumo olio e acqua pari a zero. inoltre Venerdi scorso, in occasione del lucca comics and games, mi sono sparato 1500 km in 3 giorni, con 4 persone e relativi bagagli sotto il peggio diluvio mai visto e l'auto non ha fatto una piega, con una media di 110-130 km orari son riuscito a tenere medie degli 11 km litro a gpl (quindi a benzina qualcosa di più) nonostante la merda stracostosa che ti danno in autostrada. Inoltre il problema del code non si è più ripresentato, quindi penso che il problema fosse solo il contatto ossidato.