Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

oggi ho messo mano per smotare e ripulire una pinza, erano davvero davvero lercie... polvere di pasticca ovunque... ed è uscita fuori una cosa proprio bella bella. allego qualche foto
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separate pinze e portapinze ho rimosso il pistone con l'aria compressa, in seguito tutte le guarnizioni e parti in gomma ed ho pulito tutto con sgrassatore e diluente nitro, ma per farle tornare lucide dovrò usare la spazzola metallica del flexino

ahimè ecco l'intoppo solito... una valvola di spurgo è tranciata a metà. non per colpa mia, ho preso la pinze ed è gia cosi e me ne sono accorto ora (come si dice, l'esperienza è la somma delle volte che lo si prende al culo)
Avrà forzato per smontarla (chissà perché poi) e si è spezzata, infatti anche l'altra era letteralmente incollata. l'ho rimossa a suon di diluente e copli lefferi di martello, cosi son riuscito a svitarla senza far danni. Comunque credo che la valvola delle pinze che ho sotto la macchina vada senza problemi, adesso però il problema è rimuoverla. o devo forarla con il trapano oppure inventarmi qualcosa, comunque da li va tolta

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ho lasciato tutti i bulloni e la valvola dentro il pistoncino del freno riempito di diluente (non dentro la pinza ovviamente), con tutta l'incrostazione che c'è ci vorrà del temo prima che tornino limpidi
 

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qual è la cosa bella bella??
 
oggi ho messo mano per smotare e ripulire una pinza, erano davvero davvero lercie... polvere di pasticca ovunque... ed è uscita fuori una cosa proprio bella bella. allego qualche foto
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separate pinze e portapinze ho rimosso il pistone con l'aria compressa, in seguito tutte le guarnizioni e parti in gomma ed ho pulito tutto con sgrassatore e diluente nitro, ma per farle tornare lucide dovrò usare la spazzola metallica del flexino

ahimè ecco l'intoppo solito... una valvola di spurgo è tranciata a metà. non per colpa mia, ho preso la pinze ed è gia cosi e me ne sono accorto ora (come si dice, l'esperienza è la somma delle volte che lo si prende al culo)
Avrà forzato per smontarla (chissà perché poi) e si è spezzata, infatti anche l'altra era letteralmente incollata. l'ho rimossa a suon di diluente e copli lefferi di martello, cosi son riuscito a svitarla senza far danni. Comunque credo che la valvola delle pinze che ho sotto la macchina vada senza problemi, adesso però il problema è rimuoverla. o devo forarla con il trapano oppure inventarmi qualcosa, comunque da li va tolta

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ho lasciato tutti i bulloni e la valvola dentro il pistoncino del freno riempito di diluente (non dentro la pinza ovviamente), con tutta l'incrostazione che c'è ci vorrà del temo prima che tornino limpidi
Prova ad infilarci (a colpi di martello ) una chiave a brugola (ovviamente quella che ci può passare forzando un pò ) del 3 o del 4, e poi innaffiando di WD40 prova a svitare. Normalmente al lavoro facciamo così quando si rompono i tubini della termoregolazione nello stampo.
 
Vai allo sfascio e vedi se ne trovi una usata completa e la migliore cosa...
 
Ci sono riuscito, l'ho rimossa senza danneggiare la filettatura. oramai sto diventando esperto di viti e bulloni spezzati ahahahaha
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domani vado all'auto ricambi e vedo se ne hanno un paio uguali di questa misura, altrimenti dovrò vedere se quelle delle pinze che monto sotto la macchina vanno bene
 
Finalmente mi è arrivato il pacco di autodoc: i kit di riparazion delle pinze, la pompa acqua del vetro, un litro di olio per i freni, la vaschetta del radiatore nuova
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Ma sopratutto termostato nuovo della gates completo di sensore temperatura. operazione tolleranza zero.
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L'ho vista ora questa discussione , quanti bei contenuti che mi sfuggono :(
Devo ancora finire di visitare tutta quella di Korm poi mi vedrò anche questa dall'inizio ...
Stesso motore che ho sotto la 146 , preciso preciso ;)
Anche la tua trafila olio da cambio e coppa ? :D:D:D
 
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L'ho vista ora questa discussione , quanti bei contenuti che mi sfuggono :(
Devo ancora finire di visitare tutta quella di Korm poi mi vedrò anche questa dall'inizio ...
Stesso motore che ho sotto la 146 , preciso preciso ;)
Anche la tua trafila olio da cambio e coppa ? :D:D:D
hahaha beh la discussione di korm è decisamente più interessante di questa!
Guarda, nonostante l'olio da 5w40 e i quasi 200000 km non ne mangia un goccio e non trafila da nessuna parte. idem per il cambio, silenzioso e con gli innesti che vanno meravigliosamente; a patto di esserci abituato.
 
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Oggi ho iniziato a smontare le pinze dei freni, tolgo la ruota, controllo la vite di spurgo ed hanno due misure diversissime. rimonto la ruota e l'avventura finisce qui. che dire breve ma intenso...
Le viti le ha il ricambista alla modica cifra di 11 euro l'una, ma ho contattato il tizio che mi ha venduto le pinze e me ne procura altre due complete. Quindi rimandiamo ancora questo lavoro
 
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