Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

Perfetto, ritengo di aver accertato di avere l'indicatore starato. vi spiego l'accaduto

Praticamente l'auto raggionge i 70 gradi in pochissimo tempo, 2-3 km e s stabilizza poco sopra quella temperatura sia se fa freddo che se fa caldo, i 90 gradi non li vedo neanche dopo un'ora che sto incolonnato nel traffico. la macchina però va bene, non fa puzza dallo scarico (cosa che succedeva con la vecchia valvola termostatica) ed è regolare sia nei consumi che nelle prestazioni, quelle poche volte che tocca i 90 gradi (tirandola in città e fermandosi spesso, cosa parecchio rara insomma) si sente come se non andasse bene, come se "affogasse", come se fosse surriscaldata diciamo.

Quindi, dovendosi tenere tra gli 80 ed i 90 gradi (massimo 95) direi che non ci siamo, quindi oggi mi son messo di buon'anima con cofano aperto e motore in moto per circa 20 minuti per verificare il funzionamento del tutto. dunque ad auto ferma raggiunge i 70 gradi (mi riferisco alla temperatura dello strumento) in circa 6/7 minuti, ed ho aspettato che si aprisse la valvola termostatica (cioè una simpatica scenetta in cui son stato per dieci minuti buoni a far avanti e indietro tenendo il tubo che va al radiatore in mano aspettando che diventasse caldo mentre guardavo la temperatura) ed è stato abbastanza palese il momento in cui si è aperta, il tubo è diventato subito caldo e il radiatore dall'essere freddo si è subito riscaldato anche lui e la temperatura del termometro è leggermente calata

Visualizza allegato 139237
questa è la temperatura in cui si è aperta ( foto scattata pochi secondi dopo, appena aperta la temperatura è scesa fino a questo livello, diciamo che era quasi un millimetro più in alto quando si è aperta) ed è all'incirca la temperatura d'esercizio normale, se la tiro sale leggermente di più portandosi più o meno a meta tra i 70 ed i 90

mentre questa invece è la temperatura in cui si è partita la ventola, cioè quando era a 92 gradi segnava questa temperatura
Visualizza allegato 139238

Adesso io dico che la temperatura del motore è corretta ed è lo strumentino ad aver problemi, voi che ne pensate? mi servirebbe un metodo certo ed empirico per misurare la temperatura del motore, non vorrei sottovalutare il problema, dai sintomi mi sembra questa cosa, ma non vorrei sbagliarmi e camminare con il motore perennemente a freddo.
Aggiungo che non mangia un goccio d'olio ne il filo d'acqua, perciò escluderei eventuali problemi alla testata
chiedi se qualcuno che conosci ha un termometro da forno di qll ad infrarossi
 
  • Like
Reactions: Gerry96
Tutto risolto, sono andato dal gommista e in 3 secondi (letteralmente, tre secondi) ha tolto quei quattro bulloni, come ho bestemmiato tra me e me guarda... ecco come si presenta adesso però
Visualizza allegato 138961

prossimamente sostituzione olio motore e cambio, e poi forse siamo a posto per un po'

raga un parere, che ne pensate del wrap? vi spiego, devo riverniciare i paraurti perchè hanno perso vernice in più punti, pero con il prezzo della verniciatura dei soli paraurti potrei wrapparla interamente di un'altro colore ( mi tenta molto il farla diventare rossa) e mi sto prendendo un po' di tempo per decidere, se qualcuno ha avuto qualche esperienza con sta tecnica mi farebbe tanto piacere sentire una sua opinione
Sarai l'unico ad Andria con la 156 con i cerchi neri complimenti e bellissima Gerry [emoji4]
 
  • Like
Reactions: Gerry96
Gerry prova a cambiare il bulbo sensore sulla termostatica...

Anche in marcia a temperature rigide la lancetta deve restare così:

20170106_011012.jpg
 
  • Like
Reactions: Gerry96
Ti seguo... Anche io ho lo stesso problema, ma io ho cambiato il termostato l'anno scorso [emoji35]
 
  • Like
Reactions: Gerry96
Allora, da quanto ho capito leggendo pagine e pagine il motore delle nostre 156 ha una temperatura reale che varia tra 80 e 95 gradi, però all'indicatore, che é collegato alla centralina, restano sempre 90 e finché non si va sopra o sotto queste soglie non viene visualizzato il cambiamento di temperatura, la prova più lampante é che se fosse la temperatura effettiva appena si apre la valvola termostatica in marcia la temperatura dovrebbe calare di qualche grado e poi risalire a causa dell'acqua fredda nel radiatore che viene messa in circolo. Tutto ciò però accade dalle versioni euro 3, sulle varie 145/146 e sulle 156, prodotte fino al 2000, cioè quelle che montano ancora i motori euro 2 l'indicatore é collegato direttamente all:impianto di raffreddamento e quindi segna una temperatura reale che oscilla dagli 80 gradi in marcia tranquilla ai 90/95. Addirittura se si parte con il motore freddo e si percorre una strada a scorrimento veloce si vede anche il momento il cui la valvola si apre (con un calo di qualvhe grado). Sarebbe utile sapere agli altri utenti con i t spaek euro 2 come si comporta l:indicatore, jogiu la tua come si comporta esattamente?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
la mia è Euro3 ma si comporta esattamente come la Euro2...e termostato e sensore sono nuovi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, da quanto ho capito leggendo pagine e pagine il motore delle nostre 156 ha una temperatura reale che varia tra 80 e 95 gradi, però all'indicatore, che é collegato alla centralina, restano sempre 90 e finché non si va sopra o sotto queste soglie non viene visualizzato il cambiamento di temperatura, la prova più lampante é che se fosse la temperatura effettiva appena si apre la valvola termostatica in marcia la temperatura dovrebbe calare di qualche grado e poi risalire a causa dell'acqua fredda nel radiatore che viene messa in circolo. Tutto ciò però accade dalle versioni euro 3, sulle varie 145/146 e sulle 156, prodotte fino al 2000, cioè quelle che montano ancora i motori euro 2 l'indicatore é collegato direttamente all:impianto di raffreddamento e quindi segna una temperatura reale che oscilla dagli 80 gradi in marcia tranquilla ai 90/95. Addirittura se si parte con il motore freddo e si percorre una strada a scorrimento veloce si vede anche il momento il cui la valvola si apre (con un calo di qualvhe grado). Sarebbe utile sapere agli altri utenti con i t spaek euro 2 come si comporta l:indicatore, jogiu la tua come si comporta esattamente?
Allora la mia a freddo la lancetta rimane a 50, piano piano sale fino a 70 rimanendo lì in eterno se in marcia, quando invece mi fermo per il traffico la lancetta sale a 90 e parte la ventola che gira per qualche secondo per poi spegnersi e riattaccarsi dopo un po se si rimane fermi. Bisognerebbe sapere se ha senso che funzioni così e che non causi danni
 
  • Like
Reactions: Gerry96