Perfetto, ritengo di aver accertato di avere l'indicatore starato. vi spiego l'accaduto
Praticamente l'auto raggionge i 70 gradi in pochissimo tempo, 2-3 km e s stabilizza poco sopra quella temperatura sia se fa freddo che se fa caldo, i 90 gradi non li vedo neanche dopo un'ora che sto incolonnato nel traffico. la macchina però va bene, non fa puzza dallo scarico (cosa che succedeva con la vecchia valvola termostatica) ed è regolare sia nei consumi che nelle prestazioni, quelle poche volte che tocca i 90 gradi (tirandola in città e fermandosi spesso, cosa parecchio rara insomma) si sente come se non andasse bene, come se "affogasse", come se fosse surriscaldata diciamo.
Quindi, dovendosi tenere tra gli 80 ed i 90 gradi (massimo 95) direi che non ci siamo, quindi oggi mi son messo di buon'anima con cofano aperto e motore in moto per circa 20 minuti per verificare il funzionamento del tutto. dunque ad auto ferma raggiunge i 70 gradi (mi riferisco alla temperatura dello strumento) in circa 6/7 minuti, ed ho aspettato che si aprisse la valvola termostatica (cioè una simpatica scenetta in cui son stato per dieci minuti buoni a far avanti e indietro tenendo il tubo che va al radiatore in mano aspettando che diventasse caldo mentre guardavo la temperatura) ed è stato abbastanza palese il momento in cui si è aperta, il tubo è diventato subito caldo e il radiatore dall'essere freddo si è subito riscaldato anche lui e la temperatura del termometro è leggermente calata
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questa è la temperatura in cui si è aperta ( foto scattata pochi secondi dopo, appena aperta la temperatura è scesa fino a questo livello, diciamo che era quasi un millimetro più in alto quando si è aperta) ed è all'incirca la temperatura d'esercizio normale, se la tiro sale leggermente di più portandosi più o meno a meta tra i 70 ed i 90
mentre questa invece è la temperatura in cui si è partita la ventola, cioè quando era a 92 gradi segnava questa temperatura
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Adesso io dico che la temperatura del motore è corretta ed è lo strumentino ad aver problemi, voi che ne pensate? mi servirebbe un metodo certo ed empirico per misurare la temperatura del motore, non vorrei sottovalutare il problema, dai sintomi mi sembra questa cosa, ma non vorrei sbagliarmi e camminare con il motore perennemente a freddo.
Aggiungo che non mangia un goccio d'olio ne il filo d'acqua, perciò escluderei eventuali problemi alla testata