Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

Allora la mia a freddo la lancetta rimane a 50, piano piano sale fino a 70 rimanendo lì in eterno se in marcia, quando invece mi fermo per il traffico la lancetta sale a 90 e parte la ventola che gira per qualche secondo per poi spegnersi e riattaccarsi dopo un po se si rimane fermi. Bisognerebbe sapere se ha senso che funzioni così e che non causi danni

Sicuramente hai il termostato rotto che rimane sempre aperto, ora non succede nulla, ma se il motore lavora a temperatura è meglio.
Per verificare il termostato c'è un modo semplicissimo, metti in moto l'auto da fredda, poi mano mano che si scalda tocca i due tubi grandi del radiatore, quello sopra e quello sotto, se il termostato non funziona i tubi si scaldano assieme, se invece funziona bene tu vedrai che un tubo si scalda e l'altro no, ad un tratto invece sentirai anche l'altro tubo scaldarsi tutto insieme, quando il termostato apre appunto.
 
Per verificare effettivamente se va bene o male bisognerebbe avere un altro termometro in macchina e vedere se l'indicatore segna il giusto, se la macchina scalda o se fa cose strane. La mia come ho detto si comporta da manuale, solo che c'è uno sfasamento di 5/6 gradi da verificare
 
Sicuramente hai il termostato rotto che rimane sempre aperto, ora non succede nulla, ma se il motore lavora a temperatura è meglio.
Per verificare il termostato c'è un modo semplicissimo, metti in moto l'auto da fredda, poi mano mano che si scalda tocca i due tubi grandi del radiatore, quello sopra e quello sotto, se il termostato non funziona i tubi si scaldano assieme, se invece funziona bene tu vedrai che un tubo si scalda e l'altro no, ad un tratto invece sentirai anche l'altro tubo scaldarsi tutto insieme, quando il termostato apre appunto.
Esatto, la procedura corretta che ho seguito anch'io
 
Sicuramente hai il termostato rotto che rimane sempre aperto, ora non succede nulla, ma se il motore lavora a temperatura è meglio.
Per verificare il termostato c'è un modo semplicissimo, metti in moto l'auto da fredda, poi mano mano che si scalda tocca i due tubi grandi del radiatore, quello sopra e quello sotto, se il termostato non funziona i tubi si scaldano assieme, se invece funziona bene tu vedrai che un tubo si scalda e l'altro no, ad un tratto invece sentirai anche l'altro tubo scaldarsi tutto insieme, quando il termostato apre appunto.

Esatto, la procedura corretta che ho seguito anch'io
Allora farò questa prova per vedere come va, vi farò sapere... Mi fa girare un po le palle però perché l'ho cambiato da poco!
 
  • Like
Reactions: Gerry96
Allora farò questa prova per vedere come va, vi farò sapere... Mi fa girare un po le palle però perché l'ho cambiato da poco!
Facci sapere come va, da come lo descrivi o hai l'indicatore starato oppure rimane in posizione semiaperta e quello che ti hanno montato era difettoso
 
  • Like
Reactions: Jogiu
Facci sapere come va, da come lo descrivi o hai l'indicatore starato oppure rimane in posizione semiaperta e quello che ti hanno montato era difettoso
Bene [emoji36] quando esco da lavoro faccio la prova e vi dico...
 
  • Like
Reactions: Gerry96
Allora la mia a freddo la lancetta rimane a 50, piano piano sale fino a 70 rimanendo lì in eterno se in marcia, quando invece mi fermo per il traffico la lancetta sale a 90 e parte la ventola che gira per qualche secondo per poi spegnersi e riattaccarsi dopo un po se si rimane fermi. Bisognerebbe sapere se ha senso che funzioni così e che non causi danni
anche secondo me è rotto. stesso problema alla mia: tutto bene in estate ma come la temperatura esterna è scesa in inverno motore mai sopra i 60/70°... termostato da sostituire.


--------

per quanto riguarda la temperatura indicata la mia (Euro2) a regime segna esattamente 88° (temperatura di apertura del termostato)
 
Perdonatemi ma non sono riuscito a fare la prova per problemi di lavoro, vedo se nel fine settimana riesco a testarla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari falla scaldare prima in città e poi vai piano, col termostato rotto la cosa più pericolosa non è tanto il girare a freddo ma il fatto che gli sbalzi di temperatura potrebbero danneggiarti la guarnizione della testata la testata alla lunga