Alfa Romeo 156 1.9 jtd 16v 150 cv consumi elevati

Di solito la faccio alla Q8, perché è vicino casa, ma se capita la faccio da Repsol, Ip, AGIP, ma non cambia niente.
Eppure gli iniettori erano stati puliti (credo) col Tunap.
(Dico "credo" perché adesso di quel meccanico non mi fido più).
Ribadisco il fatto che, quando tiro, mi fa troppo fumo nero, si vede chiaramente dagli specchietti.
Poi, quando è ferma ai minimi, c'è sempre quella puzza che forse dà anche molto fastidio a chi sta (anche quando è "calda", intendo ovviamente 70º).
Quindi forse l unica soluzione sarebbe quella di pulire la EGR, perché ora mi sto ricordando di aver cambiato anche il filtro del gasolio.
 
Massimolecce, se vuoi fare da te, prova a macinare un po' di km a bluediesel..
Facendo 700km a 120 fissi, la mia EGR si era incrostata e bloccata.
Ogni tanto un allungo intorno ai 4500rpm non fa male, anzi.. ;)
Comunque la pulizia della EGR è fattibile anche "in casa". Un paio d'ore e qualche attrezzo abbastanza standard..
 
Di solito la faccio alla Q8, perché è vicino casa, ma se capita la faccio da Repsol, Ip, AGIP, ma non cambia niente.
Eppure gli iniettori erano stati puliti (credo) col Tunap.
(Dico "credo" perché adesso di quel meccanico non mi fido più).
Ribadisco il fatto che, quando tiro, mi fa troppo fumo nero, si vede chiaramente dagli specchietti.
Poi, quando è ferma ai minimi, c'è sempre quella puzza che forse dà anche molto fastidio a chi sta (anche quando è "calda", intendo ovviamente 70º).
Quindi forse l unica soluzione sarebbe quella di pulire la EGR, perché ora mi sto ricordando di aver cambiato anche il filtro del gasolio.

in genere i consumi incidono con gli iniettori o meglio i nebullizzatori che si trovano alla base, esposta alla camera di scoppio, non brucia bene e non rende di conseguenza.
Sulla ERG se tiri all'inizio ti dovrebbe rimanere anche un pò in stallo il motore poi salire, giusto?
Quando ti tira per un'andatura allegra a motore alto per diversi km è normale, perchè fa rigenerazioni spontanee e si libera di tutto, il fumo è una conseguenza purtroppo, come il livello dell'olio che scendere nel tempo sale perchè il gasolio trafila dalle fascie elastiche per la rigenerazione, quindi in generale non fa bene al motore stare sempre basso con marce alte.
 
Poi, quando è ferma ai minimi, c'è sempre quella puzza che forse dà anche molto fastidio a chi sta (anche quando è "calda", intendo ovviamente 70º).


Cosa intendi per puzza?
Non hai indicato se di gas di scarico, di gasolio o di bruciato.
Porto la mia esperienza;
Avevo cominciato a sentire una leggera puzza di gasolio quando salivo in auto che scompariva con i primi cento metri di strada.
Dopo qualche tempo la puzza era aumentata ed era difficile liberarsene in viaggio, contemporaneamente hanno cominciato a salire i consumi.
La causa era la foratura del tubicino di recupero del gasolio degli iniettori.
Il tubetto terminale che parte dall'iniettore di sinistra e va alla vaschetta di recupero gasolio è particolare perchè cambia di sezione ed è anche rinforzato da un tratto di guaina termorestringente.
Sotto la guaina era bucato e il gasolio che usciva correva nascosto colava dietro la testata e finiva nell'imbottitura del paramotore.
E' stato difficile da notare.
I consumi sono tornati regolari.
Spero che anche per tè dipenda solo da questo. Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo i primi tempi con EGR non tappata non riuscivo anche andando piano ad arrivare ai 18 al litro consumo già buono per un Multijet 140 cv per piano intendo senza tirare le marce con andatura tranquilla in statale tra i 70 e i 100 orari, dopo aver chiuso parzialmente l'EGR consumi nettamente migliori e sparito anche il minimo irregolare adesso sto agevolmente vicino ai 20, ma oggi ho voluto fare un'ulteriore prova sempre con andatura tranquilla senza spingere con anche un po' di urbano facendo un rabbocco dove avevo percorso 141 km con mia sorpresa il contatore del gasolio si è fermato a 5,22 litri un record praticamente 27 al litro che seppur fatti con andatura rilassata sono un dato incredibile