Alfa Romeo 156 1.9 jtd 16v 150 cv consumi elevati

si qll è il prezzo lira + lira -

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Magari fossero lire, purtroppo sono euro.....


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In questi ultimi mesi sto notando un consumo che, a parer mio, è troppo alto. Per esempio, con 13 litri di gasolio, son riuscito a fare a malapena 100 km, di cui 70 in autostrada in 6° marcia senza superare i 130 km/h. I restanti 30 km in città li faccio con cambiate tra i 2000/2300 giri, senza schiacciare troppo l'acceleratore. L'auto monta cerchi in lega da 17', con le dovute pressioni delle gomme.
Posso dirvi che la temperatura del motore in autostrada si aggira tra i 60 e 70, stessa cosa per quanto riguarda i percorsi cittadini. Arriva a 90° solo quelle poche volte in cui trovo traffico e faccio prima e seconda.
Inoltre, quando la mattina metto in moto la macchina, sento una puzza molto accentuata.
Insomma, secondo me non fare neanche 8 km al litro mi sembra strano.
Possiedo la 156 da due anni e ha 110 mila chilometri e gli iniettori sono stati revisionati.
Poi il galleggiante che segna il gasolio, quando la riaccendo dopo aver fatto anche solo tre chilometri, mi segna una stanghetta in meno, forse il galleggiante è un po' sballato.
Insomma, vi sarei grato se mi deste qualche dritta.

Pel i 60/70°C in autistrada ti ha risposto Blackjak....mentre per i consumi i casi o sono tutte e tre o uno di loro, se la ERG non chiude perfettamente e l'attuatore del volumetro se ha il gommino crepato e allora in questi due casi tu quando chiedi potenza, la centralina inietta, ma il motore non sale come dovrebbe perchè gli manca aria a sufficienza da dare potenza in camera dis coppio.
Il debimetro se è stato cambiato qualche mesa fà, escludiamolo....

Per dare una forte puzza in genere è presenza massiccia di particolato negli scarichi, prova per un tratto lungo a stare a motore oltre i 2.000rpm a marce basse, fumerà parecchio, ma dopo risponde meglio ed è più libero.

C'è una versione di 156 che ha anche le swirl, la tua che millesimo è?

ti elenco dei link che ti potrebbero essere utili
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd...e-della-geometria-del-turbo-alfa-156-jtd.html
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd...m-circa-e-o-basse-vel-valv-egr-debimetro.html
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/74588-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html


Benvenuto
:)
 
Molto probabilmente Andrea voleva chiederti, di che anno è la tua 156. Ma per mia conoscenza, le swirl sul collettore d'aspirazione non ci sono mai state, e furono installate sulla 159 1.9 e 2.4 Mjet.
 
Quello che posso dire Andrea, che ho avuto una 156 1.9 mjet 150cv 16v del 2005, ed era un euro 3. Fortunatamente esente da dpf e swirl. Però la sport wagon l'hanno prodotta fino al 2006, quindi potrebbe anche essere che sulle ultime abbiano montato direttamente il 1.9 della 159, che è entrata in listino dell'ottobre del 2005.
 
Quindi essendo euro 3, non ha le swirl. Poi per togliersi ogni dubbio in proposito, basterebbe recarsi in Alfa e dando il codice del motore, te lo dicono subito.
 
Ormai ci sono abituato, coi JTD dalle 156, 147 per approdare alle più recenti, vado sul chi va là, perchè hanno fatto un passaggio graduale sul modello in cui si trovavano, solo che a noi che le utilizziamo dopo ci troviamo questi particolari...

quindi non le hai, allora butta l'occhio in quei link che ti ho elencato in qualche post quì sopra
 
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Posso confermare però che non ho riscontrato cali di potenza, soltanto elevati consumi