Alfa Romeo 156 1.9 jtd 16v 150 cv consumi elevati

Quindi neanche anomalie dal CB?.
 
ho avuto una piccola anomalia un mesetto fa dove dal computer di bordo veniva scritto "avaria sistema controllo motore", ma era soltanto il cavetto elettronico di un iniettore che non dava corrente e singhiozzava il motore, come se ci fosse gasolio sporco. Ma poi mi sono recato da un elettrauto e con 20 euro mi ha cambiato il cavetto che non dava corrente perchè bruciato.

Adesso no, tutto apposto dal CB
 
Negli affondi pesanti fuma nero?
Al minimo borbotta?
La EGR, anche se bloccata aperta, secondo me non spiega assolutamente quei consumi!
Come riferimento, la mia Crosswagon (stesso tuo 16v 150cv ma con Q4) fa in media 14.5km/l senza pensieri..
Visto che hai bruciato un connettore, la causa può essere anche l'iniettore stesso. Prova a far fare un "controllo quantità" in un centro Bosch.
Qualche mese fa ho risolto cambiando 2 connettori e ho regolarizzato le iniezioni utilizzando l'additivo Tunap..
Puoi provare anche da solo, prima di portarla in officina.. ;)
 
Allora, vi spiego cosa mi è successo un paio di mesi fa.
Un giorno, mentre ero in autostrada, è venuta fuori dal CB la spia del motore, e la macchina andava a tre cilindri singhiozzando senza che avesse ripresa.
Quindi il giorno dopo mi sono recato dal "meccanico di fiducia" (e vedrete che meccanico di fiducia poi) e pensava che fosse il filtro dell'aria sporco, e ha pensato bene di cambiarmelo con tanto di additivo aggiunto nel motore (non so dirvi la marca purtroppo). E mi spara 220 euro.
Circa cinque giorni dopo, in città, stesso problema, mi reco ancora dal medesimo meccanico e mi dice: "purtroppo due iniettori son da CAMBIARE (NB: da cambiare) e mi dice che costa 160 euro l'uno (NUOVO).
Allora gli do l'ok, anche perché la settimana dopo avrei dovuto fare 1100 km (Arona-Brindisi).
E mi spara altri 520 euro con revisione degli altri due iniettori (25 euro l uno compreso nel prezzo).
Arriva il giorno del viaggio: faccio 600 km, mi fermo in un autogrill, riparto, indovinate cosa succede? SI ACCENDE ANCORA LA SPIA DEL MOTORE!!! Non immaginatevi la mia arrabbiatura e allo stesso tempo lo sconforto che avevo!
Quindi, visto che non volevo fermarmi in autogrill perché sapevo che mi avrebbero bastonato per quanto riguarda il prezzo, mi faccio 500 KM a tre cilindri. Spero per voi che non vi capiti mai, riuscivo ad andare ad un massimo di 100 km/h, in salita affondavo ma addirittura DECELERAVA, ero costretto a stare dietro ai tir. Insomma, un disastro.
Arriviamo sani e salvi al luogo di villeggiatura, mi reco dal meccanico della zona, MI FA ENTRARE DENTRO L'OFFICINA FACENDOMI VEDERE CIÒ CHE FACEVA (cosa che noi del nord ce la scordiamo causa sbarre), e trova tutt'altra cosa, il connettore che era bruciacchiato. Me lo rimette in sesto, annulla l'errore con il computer, e mi dice: "se ti succede ancora, vai dall'elettrauto".
Per quindici giorni va alla perfezione, poi succede ancora la stessa cosa. Vado dall'elettrauto sempre della zona e mi chiede solo 20 euro, VENTI, al posto dei 700 su al nord.
Mi son fatto il viaggio tranquillo, sono andato al massimo a 110 km/h perché temevo che succedesse ancora, e tutt'ora la macchina va bene a parte i consumi.
Posso dirvi che ho fatto 1088 km con circa 67 litri di gasolio ad una media di 110 km/h in sesta marcia a 2000 RPM. Media di 16 km/l.
Poi torno a casa e mi fa quei consumi: facendovi un esempio.:
Arona-Gravellona Toce (35 km)la faccio solo sabato e domenica. Faccio 20 euro sabato con auto in riserva (13 litri). Torno a casa sabato con l'auto non dico in riserva, ma quasi. Eppure vado a 120-130. Mah.
Spero abbiate letto tutto e abbiate capito quanto sia stato ******* (concedetemi il termine) quel meccanico, DA DENUNCIARE.

(Che poi l'elettrauto mi ha detto che un iniettore nuovo costa 380 euro, non 160, quindi potrei pensare anche quel figlio di buona donna non me li abbia cambiati.).

Comunque quando affondo fa una fumata nera che la vedo anche dallo specchietto laterale, ma ai minimi va bene
 
mi permetto di darti un paio di chiarimenti/consigli..
- filtro aria di ottima qualità 15€, additivo ottimo professionale 20€
- se hai la fattura dei lavori fatti, dovresti avere 6 mesi di garanzia sulla riparazione e 2 anni sui pezzi nuovi sostituiti (sfortunatamente, essendo in Italia il problema è farla valere!)
- il connettore può essersi bruciato se l'iniettore sta per abbandonarti (quindi può verificarsi nuovamente!) ma comunque costa una cavolata (20€ compresa manodopera in Bosch)
- un iniettore nuovo costa circa 300€ (180€ revisionato)
- fare molti km ad andatura normale e costante non piace molto alla EGR e all'aspirazione, però mi sembra improbabile che sia la causa principale dei tuoi consumi anomali

leggi qui:
https://forum.clubalfa.it/additivi-...dditivo-per-motori-diesel-32.html#post1092990

Cambia il termostato che con l'autunno alle porte, al Nord arriverà presto il freddo
Prova un additivo con 3/4 di serbatoio e se non riscontri miglioramenti fai fare un check sugli iniettori in un centro Bosch.
Visti i km, conviene anche far pulire EGR e aspirazione..

Facci sapere. ;)
 
Io ho una 147 Jtdm 16V 150 CV, Il computer mi segna i 14 km/l di media, ma considera che faccio 80% urbano e che ho il piede pesante nelle partenze.
Però non ti nego che penso di avere un problema al galleggiante, perché alle volte la lancetta del serbatoio scende troppo in fretta e poi risale e riscende. Insomma non vorrei tu calcoli i consumi in base al serbatoio ed hai il mio stesso problema.
Comunque un motore progettato per lavorare a 89°c se lavora a 70 ha attriti maggiori e di conseguenza anche consumi maggiori. Comunque 100€ per il termostato solo il pezzo!? È carissimo! Su ebay lo trovi a 40~70€ nuovo. Gli anni passano ed i prezzi dei componenti scendono ;).

Ah dimenticavo un additivo che costa poco e fa miracoli è il liqui moly, avevo gli iniettori sporchi ed in partenza strappeggiava l auto, dopo 3 cicli sembrava un motore a benzina per la fluidità, lo pago 8€ a lattina.
www.liqui_moly.hu_wp_content_uploads_2013_03_5120.jpg
 
Io ho una 147 Jtdm 16V 150 CV, Il computer mi segna i 14 km/l di media, ma considera che faccio 80% urbano e che ho il piede pesante nelle partenze.
Però non ti nego che penso di avere un problema al galleggiante, perché alle volte la lancetta del serbatoio scende troppo in fretta e poi risale e riscende. Insomma non vorrei tu calcoli i consumi in base al serbatoio ed hai il mio stesso problema.
Comunque un motore progettato per lavorare a 89°c se lavora a 70 ha attriti maggiori e di conseguenza anche consumi maggiori. Comunque 100€ per il termostato solo il pezzo!? È carissimo! Su ebay lo trovi a 40~70€ nuovo. Gli anni passano ed i prezzi dei componenti scendono ;).

Ah dimenticavo un additivo che costa poco e fa miracoli è il liqui moly, avevo gli iniettori sporchi ed in partenza strappeggiava l auto, dopo 3 cicli sembrava un motore a benzina per la fluidità, lo pago 8€ a lattina.
www.liqui_moly.hu_wp_content_uploads_2013_03_5120.jpg

Perché un motore a 70* dovrebbe avere più attrito che a 90*?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Presumo si riferisse alle dilatazioni dovute al calore.. :)
Peccato che la temperatura del motore non credo si fermi ai 90°… ;)
 
Presumo si riferisse alle dilatazioni dovute al calore.. :)
Peccato che la temperatura del motore non credo si fermi ai 90°… ;)

Se fosse questo il motivo allora a 70* dovrebbe consumare....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
MegaT intendevo quello, ovvio che non si ferma a 90°, in genere le valvole si aprono a 87/89°, poi ovvio finquando il circuito di raffreddamento non si completa avremo anche i 95°. Se sale oltre va trovato il problema (perdita di pressione nel circuito, ventola guasta, liquido troppo vecchio, radiatore sporco, ecc).
Però se mi dici la temperatura in autostrada si tiene sui 70/80 e l'auto consuma di più io per prima cosa risolverei il problema del termostato che intanto deve essere cambiato perché se sai che è difettoso e domani si blocca chiuso sono danni maggiori.
Ed un'altro consiglio, prova a cambiare benzinaio, non è da escludere.