il consumo eccessivo di olio è dovuto si dall'olio che usi, ma su questo motore, anche se non te ne accorgi, è il variatore di fase, io avevo lo stesso problema, delle volte dovevo rabboccare un kilo dopo nemmeno 2000km.. stavo impazzendo,pensavo fosse un pistone bucato, dato che la presi nuova quindi non potevo immaginare che a 46000km era andato il variatore..invece si...infatti se ci fai caso tirerà bene fino a 3000giri per poi piantarsi un pochino e riprendere normalmente successivamente.. oppure quel ticchettio a caldo nel cofano come se fosse un tdi della VW oppure a 2500giri fissi, ti strappa.. oppure minimo irregolare...tante possono essere le cause gestite da questo variatore, in quanto sul variatore è collegato il sensore della centralina che esamina l'andamento delle cammes e della percentuale di massa magra dell'aria.. insomma un po complicato da spiegare cosi.. ah un consiglio, un bravo meccanico, oppure in alfa stesso, fatti fare la modifica per la lubrificazione del variatore migliore e compra un variatore di fase bosch, sta sicuro che la bestiona ti consumerà meno olio, meno carburante e nessuna più noia. :decoccio: