Alfa Romeo 156 2.0JTS Distincitve 10/2003 BR

cirano76

Alfista principiante
25 Aprile 2007
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Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
2.0 JTS
Ormai ce l'ho da oltre due mesi, avevo anche scritto qualche post in vista dell'acquisto. Pagata 8500euro + 400 di passaggio la macchina aveva all'attivo 65000Km. Da quando ce l'ho ne ho fatti circa 6000 (1000 per portarla a casa).
La macchina è perfetta, mi sono accorto di un consumo eccessivo di olio e controllando sulla fattura dei tagliandi ho visto che non è stato usato il selenia 10W-60, quindi ho preventivato di effettuare un cambio olio quanto prima, nella speranza che il problema sia effettivamente quello.
In attesa di fare delle foto migliori posto quella che ho a disposizione.
https://forum.clubalfa.it/attachments/13120
 

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    foto A 156 055piccola.JPG
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Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
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Suzuki Burgman 400
ciao anche io ho 156 jts .
il cosumo di olio è una caratteristica del motore , l'importante è che sia contenuto
la mia fa circa 6000/6500 km e devo raboccare c/a 1 kg 1.2 kg
uso selenia 10 / 60 e lo mettono direttamente in alfa .....
altro olio molto buono è il motul e costa una paccata ma è molto buono lo metto nella 147 gta
ciao
renny
 

giorgio156jts

Alfista principiante
12 Maggio 2006
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bioetanolo
al prossimo giro metto pure io il motul v300 10w40
 

cirano76

Alfista principiante
25 Aprile 2007
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Non vorrei andare OT, ma c'è chi consiglia , perche migliore, il castrol 10W60, mentre altri dicono di rimanere su ciò che consiglia la casa cioè selenia. C'è questa differenza?
 

giorgio156jts

Alfista principiante
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Non vorrei andare OT, ma c'è chi consiglia , perche migliore, il castrol 10W60, mentre altri dicono di rimanere su ciò che consiglia la casa cioè selenia. C'è questa differenza?

il selenia costa un bordello..e nn è che sia sto fiorfiore di olio..
lo consigliano di mettere xkè e scritto di libretto!
ma nn è detto sia il migliore
 

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
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Non vorrei andare OT, ma c'è chi consiglia , perche migliore, il castrol 10W60, mentre altri dicono di rimanere su ciò che consiglia la casa cioè selenia. C'è questa differenza?
allora personalmente sugli oli ne ho sentite dire di cotte e di crude
è un pò come noi quando ci consultiamo se ci piacciono le bionde , more , brune , rosse .......altrimenti superkikka si incavola ........
fosse per me se mi dicessero che l'olio extravergine d'oliva ti dura 100.000 km metto anche quello ......
scherzi a parte .......
nella 156 mi sono sempre fatto consigliare dalla casa madre il motore va bene ....
sulla gta ho pensato di valutare un olio piu' appropriato senza badare al costo ......
chi mi ha venduto la belva aveva messo motul ....mio cugino ex pilota e istruttore di corsi guida mi ha detto che ba bene ......dove ho portato la gta a montare i dischi da 330
ufficiale alfaromeo consiglia motul .......pure sulla 156 ........
insomma per chi non è del mestiere ci si fa consigliare .........
mentre invece ho notato differenza nelle benzine a 100 ottani ......
ciao
renny
 

Viors

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2008
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159
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2.4 JTDM Q-TRONIC
il consumo eccessivo di olio è dovuto si dall'olio che usi, ma su questo motore, anche se non te ne accorgi, è il variatore di fase, io avevo lo stesso problema, delle volte dovevo rabboccare un kilo dopo nemmeno 2000km.. stavo impazzendo,pensavo fosse un pistone bucato, dato che la presi nuova quindi non potevo immaginare che a 46000km era andato il variatore..invece si...infatti se ci fai caso tirerà bene fino a 3000giri per poi piantarsi un pochino e riprendere normalmente successivamente.. oppure quel ticchettio a caldo nel cofano come se fosse un tdi della VW oppure a 2500giri fissi, ti strappa.. oppure minimo irregolare...tante possono essere le cause gestite da questo variatore, in quanto sul variatore è collegato il sensore della centralina che esamina l'andamento delle cammes e della percentuale di massa magra dell'aria.. insomma un po complicato da spiegare cosi.. ah un consiglio, un bravo meccanico, oppure in alfa stesso, fatti fare la modifica per la lubrificazione del variatore migliore e compra un variatore di fase bosch, sta sicuro che la bestiona ti consumerà meno olio, meno carburante e nessuna più noia. :decoccio:
 

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