Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

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Mi hanno detto che:

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Che sembra una fiat Uno 45D...


Variatore leggermente rumoroso al minimo perché è inattivo, passati i 1800 2000 giri appena ingrana non lo fa più, sono tutti così i TS lascia perdere le caxxxate che scrivono, anche la mia è così...
 
Anche la mia "ERA" così prima della sostituzione di variatore e punterie ;)
 
Anche la mia "ERA" così prima della sostituzione di variatore e punterie ;)


e porca miseria è tutto nuovo!! sarà il 10W40 ...

vedremo...

tre anni fa girava così:

 
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Quando porto le mie in revisione mi piantano il sondino nella marmitta
ed è il computer che analizza direttamente i gas e tutto effettuato sotto
registrazione di una telecamera che assicura che il test venga effettuato
realmente sul veicolo in questione ....
Forse qui in provincia di Cuneo sono più maniaci sulle revisioni :rolleyes:


si anche a Varese… ma il sondino che analizza il gas di scarico
sai quante ne fanno passare di carriole con i catalizzatori marci??
 
Kormrider fallo assestare questo Motore, fallo scaldare un po' prima di partire, non tirare troppo ad alti giri...fai almeno 1000km in maniera civile...[emoji1]
Dopodiché migliorerà sempre di più...Generalmente nei motori "nuovi" il top si ha verso i 10 mila km...
 
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Kormrider fallo assestare questo Motore, fallo scaldare un po' prima di partire, non tirare troppo ad alti giri...fai almeno 1000km in maniera civile...[emoji1]
Dopodiché migliorerà sempre di più...Generalmente nei motori "nuovi" il top si ha verso i 10 mila km...


eh ci mancava che ci davo a fondo prima del tempo!!

la prova me l'hanno mandata in diretta! a Motore Caldo ovviamente!
mentre l'hanno provata (io non ero lì)!
sembra che ci dava dentro ma invece no!
quel 2.0 grida già a 3000 giri..

2.000 - 3.000 km di rodaggio ci vogliono come minimo..
 


Prima prova su strada

Forse neanche serve rimappare ..

Progressione leggera a mezzo pedale
Non preoccupatevi..
3000 - 4000 giri non di più!!

E ancora ci devo montare la marmitta SS
Finalmente su strada!!

Bel sound di partenza [emoji16]
 
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Mi dispiace ragazzi ma io ho avuto il privilegio di provarla su strada prima di Korm :p:p:p:D:D

comunque considerando che ovviamente il motore non può essere sciolto come tra 10.000 km e che ci sono le fasce in acciaio che sono anche piu "dure" delle originali va veramente bene e non pare aver perso praticamente nulla nemmeno in basso, probabilmente aver messo i tubi e non aver lasciato gli involucri originali del catalazzatore (che sicuramente fanno effetto espansione dei gas di scarico) ha fatto in modo che non si svuotasse in basso.
la presa aria in alto ...
non mi ricodo bene come era in origine sulla 156 ma la 147 ha il tubo di aspirazione sul fianco sx dietro il passaruota, è vero che l'aria non sarà fredda come sotto al fendinebbia ma preferisco aria un pelo piu calda piuttosto che rischiare alla prima pozzanghera di sfasciare il motore, poi va beh come ha detto qualcuno sono scelte, basta essere consapevoli di quello che si fa ed agire di conseguenza.
Il discorso olio 10w-40 meno pregiato in fase di rodaggio è meglio perchè olii troppo sofisticati con attriti insignificanti non permettono alle fasce di "farsi" e adattarsi bene al cilindro appena rettificato.
poi al primo cambio, magari tra 8 10.000 km si pu procedere con olio di prima qualità.
 
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