Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

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Mi dispiace ragazzi ma io ho avuto il privilegio di provarla su strada prima di Korm :p:p:p:D:D

comunque considerando che ovviamente il motore non può essere sciolto come tra 10.000 km e che ci sono le fasce in acciaio che sono anche piu "dure" delle originali va veramente bene e non pare aver perso praticamente nulla nemmeno in basso, probabilmente aver messo i tubi e non aver lasciato gli involucri originali del catalazzatore (che sicuramente fanno effetto espansione dei gas di scarico) ha fatto in modo che non si svuotasse in basso.
la presa aria in alto ...
non mi ricodo bene come era in origine sulla 156 ma la 147 ha il tubo di aspirazione sul fianco sx dietro il passaruota, è vero che l'aria non sarà fredda come sotto al fendinebbia ma preferisco aria un pelo piu calda piuttosto che rischiare alla prima pozzanghera di sfasciare il motore, poi va beh come ha detto qualcuno sono scelte, basta essere consapevoli di quello che si fa ed agire di conseguenza.
Il discorso olio 10w-40 meno pregiato in fase di rodaggio è meglio perchè olii troppo sofisticati con attriti insignificanti non permettono alle fasce di "farsi" e adattarsi bene al cilindro appena rettificato.
poi al primo cambio, magari tra 8 10.000 km si pu procedere con olio di prima qualità.
Grande lavoro complimenti.
 
Con una pozzanghera non sfasci il motore, la devi sommergere proprio prima che l'acqua arrivi dentro al motore...ci sono almeno 2 metri di lunghezza...
Se avete rimappato gli anticipi e aspirate aria calda rischiate peggio della pozzanghera...
 
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Mah comunque prende aria dal passaruota non è in una zona eccessivamente calda, al momento non è stata mappata e forse nemmeno verrà mappata perche va gia molto bene cosi... poi per carità ome dicevo ognuno ha le sue idee ed è giusto che faccia come crede ma io preferisco averla alta l'aspirazione.
è vero che può capitare un volta l'anno di trovarsi in situazioni di forti allagamenti ma siccome qualche volta mi è capitato io voglio star tranquillo di tornare a casa senza i patema d'animo i aspirare acqua nel motore.
 
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.ci sono almeno 2 metri di lunghezza...

si ma ci mette niente ad aspirare tutta l'acqua che trova in quel tratto di manicotti:dal lato aspirazione e' come avere una pompa di 150 HP che aspira 2 litri ogni 2 giri, pompa volumetrica con una prevalenza esagerata. Tanto per fare un esempio. una pompa centrifuga da 2 hp ha una prevalenza di 15mt.
L'unico ostacolo sarebbe il filtro, ma quello se si inzuppa d'acqua, si accartoccia
 
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...Diciamo che in caso deve stare lontano da fiumi, spiagge e scogliere...[emoji85]
 
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Il discorso olio 10w-40 meno pregiato in fase di rodaggio è meglio perchè olii troppo sofisticati con attriti insignificanti non permettono alle fasce di "farsi" e adattarsi bene al cilindro appena rettificato.
poi al primo cambio, magari tra 8 10.000 km si pu procedere con olio di prima qualità.

Io per il rodaggio avrei puntato più verso uno 0W40 ma tanto andiamo verso stagioni più calde
quindi basta aver un po più di delicatezza a freddo ....

@kormrider non intendevo dire che mia prima di farle punterie e variatore girava
come la tua gira ora ma che sembrava una UnoD :D:D:D:D
 
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Io per il rodaggio avrei puntato più verso uno 0W40 ma tanto andiamo verso stagioni più calde
quindi basta aver un po più di delicatezza a freddo ....

Uno 0w40 su quel motore? spero tu stia scherzando... cioè a volte sento dire certe stupidaggini sugli olii motore che mi chiedo con quale criterio uno le dice...(senza offesa per te, ovviamente eh, ma prima di dire certe cose è bene documentarsi )
L'olio deve essere appropriato alle caratteristiche del motore e alle sue tolleranze, su un motore dove la casa prescrive un 10w-40 o 10w-60 o al massimo un 5w-40 proprio come ultima spiaggia, mettere un 0w-40 significa rottura assicurata. non dimentichiamoci che è un motore degli anni 90, non è un motore i oggi che ha ben altre esigenze in fatto do olio.
è come quando sento la gente che mette il 5w-40 sui bilabero giulia, alfetta. giulietta, 75 dove il basamento bronzine comprese sono le solite al 1.6 giulia al 2.0 twin spark del 164 , e ricordo se qualcuno non lo sa che su giulia si usava un modogrado minerale.
Lo stesso vale per i nostri vecchi twin spark pratola serra, è assurdo utilizzare gradazioni completamente sbagliate solo cosi tanto perche un olio è totalmente sintetico o perche sulla carta è un ottimo olio.
un olio può essere anche il migliore del mondo ma deve essere appropriato al motore cui è destinato. se lo si mette su un motore che ha esigenze du lubrificazione totalmente diversa si rischia solo di fare dei gran danni.
 
Ma soprattutto poi se il motore è in funzione da poco ed è in rodaggio meglio un classico 10w40 per ora che è la fase di assestamento...
 
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o al massimo un 5w-40 proprio come ultima spiaggia

Quindi un 5w40 non e' idoneo su un T.S. del '98?
Io sapevo che la gradazione dipende anche dalla temperatura climatica dove deve funzionare quel motore.
Viaggiare in Finlandia non e' come viaggiare in Marocco.
Io ho scelto di mettere il 5w40 perche' d'inverno dalle mie parti la temperatura oscilla sempre intorno allo 0 con puntate a -5, -7, -10, addirittura l'8 febbraio del 2012 abbiamo avuto -18 in città e -25 fuori (... e chi se lo scorda :)) , e quando metto in moto si sente che la batteria fa piu' fatica con un'olio più viscoso.
Poi anche perche' il 10w40 e' sempre semi-sintetico e non mi piace vedere l'olio che diventa nero dopo pochi chilometri.
 
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