bianconero
Super Alfista
Bo
boh forse non ci capiamo, oppure non so, la maggior parte della gente si fissa sul totalmente sintetico, demonizzando i semisintetici (volendo escludere i minerali che ovviamente avevano altre indicazioni di utilizzo come per esempio cambi molto piu ravvicinati)
tanto per cominciare, un olio 10W-XX da tabella Sae, (quindi non una mia idea personale ma una specifica tecnica) è idoneo fino a temperature esterne di -25 gradi e un 5W-XX fino a -30 che in italia a meno di stare sulle alpi è rarissimo da raggiungere quindi visto che non stiamo parlando di siberia dierei che quel discorso è del tutto fuori luogo.
Per quanto riguarda l'olio che si sporca ovviamente ci sono olii di qualità piu o meno buona a parità di gradazione, certo se si pretende di comprare olio da 3 euro al litro al supermercato è evidente che la qualità non è delle migliori e si annerisce prima rispetto a un olio di qualità acquistato dal ricambista (personalmente uso solo olio Shell per i pratola serra e champion 15w50 per i bialbero alfa piu vecchi sempre per preservare le bronzine che con un 5w si distruggerebbero tempo 0)
ma di certo non si può affermare che un olio semisintetico è peggio di un olio sintetico, dipende sempre e comunque da dove viene usato, se mi dici di mettere un 10w-40 in un diesel di ultima generazione è ovvio che ti dico che non è il caso di usarlo come ti dico che non è il caso di usare uno 0w-30 su un motore anni 70 80 90 2000 benzina o diesel che sia. come invece si può affermare che può essere migliore un olio semisintetico di prima qualità rispetto a un totalmente sintetico di di marca sconosciuta da supermercato
poi ripeto, rispetto le opinioni di tutti ma ma bisogna anche tener presente che cio che si scrive se non supportato da motivazioni tecniche, specialmente su forum frequentati anche da persone meno "competenti" in materia che magari cercano una qualche informazione su cosa è meglio utilizzare si rischia di portarli fuori strada e fare dei bei danni al motore solo per non aver motivato delle scelte su base tecnica ma su base di idee personali.
Quindi un 5w40 non e' idoneo su un T.S. del '98?
Io sapevo che la gradazione dipende anche dalla temperatura climatica dove deve funzionare quel motore.
Viaggiare in Finlandia non e' come viaggiare in Marocco.
Io ho scelto di mettere il 5w40 perche' d'inverno dalle mie parti la temperatura oscilla sempre intorno allo 0 con puntate a -5, -7, -10, addirittura l'8 febbraio del 2012 abbiamo avuto -18 in città e -25 fuori (... e chi se lo scorda ) , e quando metto in moto si sente che la batteria fa piu' fatica con un'olio più viscoso.
Poi anche perche' il 10w40 e' sempre semi-sintetico e non mi piace vedere l'olio che diventa nero dopo pochi chilometri.
boh forse non ci capiamo, oppure non so, la maggior parte della gente si fissa sul totalmente sintetico, demonizzando i semisintetici (volendo escludere i minerali che ovviamente avevano altre indicazioni di utilizzo come per esempio cambi molto piu ravvicinati)
tanto per cominciare, un olio 10W-XX da tabella Sae, (quindi non una mia idea personale ma una specifica tecnica) è idoneo fino a temperature esterne di -25 gradi e un 5W-XX fino a -30 che in italia a meno di stare sulle alpi è rarissimo da raggiungere quindi visto che non stiamo parlando di siberia dierei che quel discorso è del tutto fuori luogo.
Per quanto riguarda l'olio che si sporca ovviamente ci sono olii di qualità piu o meno buona a parità di gradazione, certo se si pretende di comprare olio da 3 euro al litro al supermercato è evidente che la qualità non è delle migliori e si annerisce prima rispetto a un olio di qualità acquistato dal ricambista (personalmente uso solo olio Shell per i pratola serra e champion 15w50 per i bialbero alfa piu vecchi sempre per preservare le bronzine che con un 5w si distruggerebbero tempo 0)
ma di certo non si può affermare che un olio semisintetico è peggio di un olio sintetico, dipende sempre e comunque da dove viene usato, se mi dici di mettere un 10w-40 in un diesel di ultima generazione è ovvio che ti dico che non è il caso di usarlo come ti dico che non è il caso di usare uno 0w-30 su un motore anni 70 80 90 2000 benzina o diesel che sia. come invece si può affermare che può essere migliore un olio semisintetico di prima qualità rispetto a un totalmente sintetico di di marca sconosciuta da supermercato
poi ripeto, rispetto le opinioni di tutti ma ma bisogna anche tener presente che cio che si scrive se non supportato da motivazioni tecniche, specialmente su forum frequentati anche da persone meno "competenti" in materia che magari cercano una qualche informazione su cosa è meglio utilizzare si rischia di portarli fuori strada e fare dei bei danni al motore solo per non aver motivato delle scelte su base tecnica ma su base di idee personali.