Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

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Bo
Quindi un 5w40 non e' idoneo su un T.S. del '98?
Io sapevo che la gradazione dipende anche dalla temperatura climatica dove deve funzionare quel motore.
Viaggiare in Finlandia non e' come viaggiare in Marocco.
Io ho scelto di mettere il 5w40 perche' d'inverno dalle mie parti la temperatura oscilla sempre intorno allo 0 con puntate a -5, -7, -10, addirittura l'8 febbraio del 2012 abbiamo avuto -18 in città e -25 fuori (... e chi se lo scorda :)) , e quando metto in moto si sente che la batteria fa piu' fatica con un'olio più viscoso.
Poi anche perche' il 10w40 e' sempre semi-sintetico e non mi piace vedere l'olio che diventa nero dopo pochi chilometri.

boh forse non ci capiamo, oppure non so, la maggior parte della gente si fissa sul totalmente sintetico, demonizzando i semisintetici (volendo escludere i minerali che ovviamente avevano altre indicazioni di utilizzo come per esempio cambi molto piu ravvicinati)
tanto per cominciare, un olio 10W-XX da tabella Sae, (quindi non una mia idea personale ma una specifica tecnica) è idoneo fino a temperature esterne di -25 gradi e un 5W-XX fino a -30 che in italia a meno di stare sulle alpi è rarissimo da raggiungere quindi visto che non stiamo parlando di siberia dierei che quel discorso è del tutto fuori luogo.
Per quanto riguarda l'olio che si sporca ovviamente ci sono olii di qualità piu o meno buona a parità di gradazione, certo se si pretende di comprare olio da 3 euro al litro al supermercato è evidente che la qualità non è delle migliori e si annerisce prima rispetto a un olio di qualità acquistato dal ricambista (personalmente uso solo olio Shell per i pratola serra e champion 15w50 per i bialbero alfa piu vecchi sempre per preservare le bronzine che con un 5w si distruggerebbero tempo 0)
ma di certo non si può affermare che un olio semisintetico è peggio di un olio sintetico, dipende sempre e comunque da dove viene usato, se mi dici di mettere un 10w-40 in un diesel di ultima generazione è ovvio che ti dico che non è il caso di usarlo come ti dico che non è il caso di usare uno 0w-30 su un motore anni 70 80 90 2000 benzina o diesel che sia. come invece si può affermare che può essere migliore un olio semisintetico di prima qualità rispetto a un totalmente sintetico di di marca sconosciuta da supermercato
poi ripeto, rispetto le opinioni di tutti ma ma bisogna anche tener presente che cio che si scrive se non supportato da motivazioni tecniche, specialmente su forum frequentati anche da persone meno "competenti" in materia che magari cercano una qualche informazione su cosa è meglio utilizzare si rischia di portarli fuori strada e fare dei bei danni al motore solo per non aver motivato delle scelte su base tecnica ma su base di idee personali.
 
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visto che siamo già mezzo in argomento... numeri e lettere sugli oli cosa indicano?
 
Ovviamente se ho chiesto e' perche riconosco la competenza e accetto quello che affermi.
Avevo usato il Castrol 5w40 per quei motivi su esposti, ma qualche dubbio ce lo avevo gia'.
Infatti quando parto e quando fermo l'auto, spesso mi fermo ad ascoltare per qualche minuto
se sento qualche ticchettio anomalo che per fortuna non c'e.
 
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Uno 0w40 su quel motore? spero tu stia scherzando... cioè a volte sento dire certe stupidaggini sugli olii motore che mi chiedo con quale criterio uno le dice...(senza offesa per te, ovviamente eh, ma prima di dire certe cose è bene documentarsi )
L'olio deve essere appropriato alle caratteristiche del motore e alle sue tolleranze, su un motore dove la casa prescrive un 10w-40 o 10w-60 o al massimo un 5w-40 proprio come ultima spiaggia, mettere un 0w-40 significa rottura assicurata. non dimentichiamoci che è un motore degli anni 90, non è un motore i oggi che ha ben altre esigenze in fatto do olio.
è come quando sento la gente che mette il 5w-40 sui bilabero giulia, alfetta. giulietta, 75 dove il basamento bronzine comprese sono le solite al 1.6 giulia al 2.0 twin spark del 164 , e ricordo se qualcuno non lo sa che su giulia si usava un modogrado minerale.
Lo stesso vale per i nostri vecchi twin spark pratola serra, è assurdo utilizzare gradazioni completamente sbagliate solo cosi tanto perche un olio è totalmente sintetico o perche sulla carta è un ottimo olio.
un olio può essere anche il migliore del mondo ma deve essere appropriato al motore cui è destinato. se lo si mette su un motore che ha esigenze du lubrificazione totalmente diversa si rischia solo di fare dei gran danni.

Non voglio mettere in dubbio le tue competenze , avete sicuramente fatto un gran lavoro su quel motore
ma quello che hai scritto sopra mi lascia allibito dopo aver visto tanta professionalità .
Mi metti un olio 10W40 (anche se non so quale prodotto hai usato) che è la gradazione
più scadente sul mercato in fatto di escursione termica e mi vieni a dire che uno 0W40 ,
prendendo in considerazione un olio dalle medesime caratteristiche e dello stesso produttore ,
che a caldo avrebbe lo stesso HTHS , lo stesso punto di evaporazione ma con un indice di
viscosità molto più elevato visto il suo più ampio spettro nell'escursione termica essendo molto
più fluido a freddo per la sua più bassa viscosità (sempre a freddo ) con la capacità di entrare
più rapidamente in circolo in fase di avviamento e di conseguenza con una maggior protezione
a freddo rispetto ad uno 10W40 .....
..... mi vieni a dire che farebbe danni al motore ?

Non ho voluto subito darti troppo contro quando ho letto di un 10W40 anche se mi si sono
drizzati i peli sulle braccia quindi mi sono limitato ad indicare uno 0W40 per i motivi già
sopra descritti anche se avrei considerato un 5W50 la miglior gradazione capace di rispettare
tutte le esigenze di un simile motore ; il rodaggio è il momento della vita di un motore
in cui gli attriti sono maggiori e le tolleranza minori , bisognerebbe partire con questo principio .

Su di una cosa siamo d'accordo , molta gente dovrebbe documentarsi sulle caratteristiche
degli oli e sulle loro proprietà , senza offesa per te , ovviamente eh ;)
 
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non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, posso solo ribadire che un olio non si sceglie perche è buono e bello sulla carta ma si sceglie in base alle carateristiche richieste da motore, se dici che un 10w40 è il peggiore olio sul mercato hai da fare un po' di esperienza sulla tua pelle, metti il tuo bel full synt 0w su un motore di una 75 e vediamo quanto ti durano le bronzine stai tranquillo che mi durano di piu a me, non dico con un 10w ma voglio esagerare dicendoti un 15w40 minerale di buona qualità come del resto si usava quando sono usciti quei motori quando erano montati sulle Giulia
se mi vai a prendere un motore diesel di ultima generazione e ci metti un minerale 15w40 ti do ragione che lo spacchi subito perche è progettato e costruito con tolleranze e raffinatezza meccanica ben diversa e che ha bisogno di un full synt, ma bisogna rapportarsi bene al tipo di motore di cui si sta parlando e alle tecniche e tolleranze costruttive dell'epoca di progettazione/costruzione
Io conosco un ragazzo che ha usato un 5w50 su una 75 twin spark e ci è andato in pista, lo sai cosa è succeso? fusa una bronzina , albero e blocco storto perche a caldo aveva pressione olio praticamente a zero visto che è un olio troppo fluido e che non riesce a fare un strato di olio sufficiente tra le parti meccaniche, per effetto centrifugo della rotazione dell'albero è mancato olio alle bronzine.
Se ci avesse messo come gli era stato consigliato un 15w-50 semisintetico stai tranquillo che il motore non lo aveva sfasciato perche in estate a caldo aveva la pressione a 4 bar anche al minimo invece che quasi a zero.
poi guarda io non dico piu nulla perche tanto ognuno deve fare la sua esperienza e provare sulla propria pelle a fare danni, non mi offendo ma non accetto lezioni a chi mi dice che un olio totalmente sintetico è la soluzione a tutti i mali e che un olio minerale è il demonio a prescindere dal motore di cui si sta parlando perche significa che non ha capito nulla su come va scelto l'olio adatto per un motore.
Io stesso ho provato il tuo tanto blasonato 5w50 Mobil (proprio per fare la mia esperienza) sulla mia 147 1.6, ma ho anche fatto presto a scaricarlo dopo 1000km e a rimetterci il suo bel 10w-40 semisitetico perchè la mattina a freddo le punterie mi battevano da far paura che si scaricavano sistematicamente, cosa che col 10w 40 non succede praticamente mai, e in ultimo ti dico che il mio bel 10w40 shell Helix quando lo levo dopo 20.000 km non è affatto nero come la pece ma anzi, rimane piuttosto limpido . (il mio motore per la cronaca ha 165.000 km e tira come il primo giorno ed ha sempre avuto olio 10w40 di prima qualità e non ha mai visto nessun tipo di additivo acchiappacitrulli che sia teflon, fullerene o quant'altro)
Per risponderti sul rodaggio, appunto si usa un olio da rodaggio meno pregiato proprio perche deve consentire che tutto si assesti e usare roba troppo additivata è assolutamente sconsigliato perche limiterebbe il giusto assestamento dei vari organi appena montati
Detto questo mi asterrò da qualsiasi ulteriore commento sull'olio perche tanto è evidente che ognuno mantiene le sue idee anche dopo che sono state fatte considerazioni tecniche ben motivate
 
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Reactions: alfiere 94-10
Quanto casino per niente...

I twin spark sono blocchi
Motore progettati sulla carta addirittura negli
Anni '60.. poi realizzati e messi in
Produzione durante il lancio della 75
...in seguito 164 e sono rimasti uguali fino alla 155...

Intendo gli 8 valvole i Veri Twin Spark originali..
Basamento leggero in Alluminio.

Poi un piccolo aggiornamento i primi anni
'90 sulla nuova serie 155 145 146 166 156 147
dove diventavano i 16V che sappiamo...

Rispetto ai twin spark 8V
Cambiava il monoblocco da alluminio a ghisa
E la testata completamente rifatta ..

Per farla breve, i twin spark 16V sono
dei blocchi motore Fiat...

Lo sapevate che il 2.0 benzina della lancia kappa è lo stesso della 156? Monoblocco ecc..ecc..

che sulle bravo , brava, tempra , dedra, lancia kappa 2000 benzina giravano addirittura con "l'olio fiat VS max minerale 15W40... ve lo ricordate??

olio-auto-selenia-vs-max-1-lt_24022014111930.jpg




sostanzialmente son sempre loro...

Ora, io sinceramente non ce lo metterei mai il 15W40... e tanto meno adesso che ho cacciato fuori 4.000piuli cash per rifarlo nuovo...

Soprattutto non voglio più vedere quel cazzo di selenia di merda 20k che assieme al 15W40 olio Vs fanno di quelle gran morchie che la metà bastano...

Il rodaggio va fatto con la gradazione prescritta dalla fiat sul libretto. Stop. Poi più avanti torno a metterci il suo 10W60 perché a me piace tirare il giusto e quando si puó... e basta.. con gli esperimenti ho finito..

Lo 0W40 ce lo avevo messo sulla 156 lo scorso inverno 2018..fa prima di rifare il motore... quindi danni o no non penso che ne Abbia fatti...

Faceva anche -15°C e il 10W60 che di solito mettevo diventata un blocco..

IMG-20180228-WA0002.jpeg




Sul 145 che avevo prima ne ho fatte di cotte e di crude.. mettendoci intrugli vari e provando tutti gli oliii in circolazione... 0W40 5W40 10W60.. bardahl, royal purple ecc..ecc.. ma era un motore perfetto in ordine quel 1.4.. ma se anche avessi usato un qualunque 10W40 di qualità non è che avrei fatto male... anzi col senno di poi ne avrei risparmiati di piccioli....
 
Ultima modifica:
Tornando in tema come va l'auto ? L'hai gia presa e provata ?
 
Ciao a tutti, visto che la discussione e'' molto accesa posso chiedere che olio mettereste a un 1.4 TS 16v con 170.000 km, per affrontare una bella calda estate in Sardegna ?
Selenia k20 10w40?
Bardahl technos c60 5w30?
Bardahl xtc c60 10w40?
Qualche altro olio più adatto?
I motivi ?
 
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