Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

Stato
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Guardando su Eper il codice del filtro è lo stesso per entrambe le motorizzazioni.

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Allora nel sabato mattina di oggi alla scoperta della mia 156 ho avuto modo di osservare meglio alcuni particolari come il codice del colore esatto

Che è un Blu Vela:


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Vorrei chiedere Gentilmente a qualche moderatore se fosse possibile modificare ed aggiornare il titolo del post con questa dicitura:


"Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark - Blu Vela - 2001- VA"


Detto questo siam Pronti al cambio olio!

Da premettere che dopo aver trovato questi due adesivi appiccicati nel vano del baule

Ovviamente rimossi subito....

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Ah tra l'altro livello olio più sul minimo che a centro astina tra il minimo e il massimo....

Mettono uno 0W-30 o un 5W-30 scadenti e poi per forza se lo mangia...




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Olio motore e filtro


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Olio del cambio più additivo

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E poi c'è Lei... Lei è solo Lei la 145... il mio Primo Amore.... non potete immaginare quanto ci sto male...


Messa lì da parte...

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Ogni volta che ci penso...


Avevo fatto da poco:

- Pompa frizione nuova originale

- Dischi freno Brembo max

- Pattini freno EBC verdi


- Gomme


- Carrozzeria

- Fari anteriori

Impianto XENON LAMP 4300K

- Assetto


- Fanali posteriori nuovi


La mia Freccia Argento... con quel suo musetto basso a punta e quella sua forma a cuneo fendente...



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Non potete immaginare lo Strazio che provo non vorrei esagerare ma è (quasi come la perdita di una persona che amavi) la mia Freccia Argento con quella forma a cuneo slanciata che giace lì ormai da una settimana Esatta...


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Vedremo la sorellona 156 che emozioni o dannazioni mi darà...







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Caricato anche l'additivo pulente per l'intero circuito dell'olio intervallando con qualche accelerata ..


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Bene amici se ne sono scoperte delle belle alzando la 156 sul ponte:


Copiosa perdita olio idroguida


Trasudo che cola sulla parte basse del motore a lato della campana del cambio


Riparo motore bucato sul lato destro


Filtro olio originale già presente.


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Dettaglio Trasudo olio motore


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Perdita olio servosterzo


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Panoramica generale


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Video prima del cambio olio durante il flush.


Ovviamente il solito variatore di fase come protagonista principale.




Un altro video sempre prima del cambio olio... in rilascio si sente un gracchiare metallico... come se fosse una paratia paracalore o addirittura il terminale della marmitta

Ma da pessimista quale sono mi assalgono le peggiori paranoie...

Voi cosa ne pensate??

Secondo voi come gira questo 2.0 Twin Spark?




Filtro nuovo. Mann Filter


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Complimenti per l'acquisto, l'auto è molto bella...
Di sicuro dovrai sistemare quelle cosette della perdita olio motore (cerca di capire da dove proviene, se dall'interno del cambio o trasuda dalla coppa olio...); Controlla bene anche la scatola sterzo, magari ci può essere un raccordo lesionato, dunque basta sostituire il tubo...
Per quanto concerne le prestazioni, il 2.0 TS non sale di giri rabbioso come i 1.4 e 1.6, è più lineare, e chiaramente ha più coppia....ti accorgerai che va più forte comunque...
 
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Grazie Melo!

In attesa di capire da dove trasuda


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Se dal para-olio del volano o da qualche altre punto...


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A breve caricherò alcuni video fatto ieri sera mentre cercavo di registrare tutto il concerto tra braccetti e barra stabilizzatrice... invano perché coperti dal rumore di fondo....

La mia intenzione principale era cercare di captare quel rumore di risonanza che si avverte tra i 1500/2000Rpm con tutte le marce inserite dalla prima alla quinta..

A dire il vero l'olio della trasmissione lo cambierò sabato prossimo dato che nella giornata di ieri non ho fatto in tempo.

Purtroppo nella registrazione il rumore di risonanza che credo provenga dal cambio non si riesce a distinguere in maniera pulita, ma vi assicuro che di presenza a bordo vettura si avverte nettamente...

sono molto preoccupato: non vorrei fosse legato a qualche rumore di banco o di biella dato che il 2.0 Twin Spark è cronico sotto questi aspetti.

D'altra parte se fosse davvero qualche sincronizzatore del cambio sarebbe il "male minore".













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Da queste ultime foto mi sa che la trasudazione proviene dalla coppa...Ma per esclusione dovresti pulire per bene con una pezza, poi la usi un bel pò e vedi da dove trasuda. Al massimo te ne esci con 5€ di Pasta Nera e la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio della coppa...
La risonanza devi stare bene attento da dove viene, potrebbe essere anche il lamierino paracalore sopra i collettori di scarico che vibra...
 
A bhe se sgrassa bene e in fretta volentieri!


Video prova non inerente al post:

ah questo si è gli altri no...

Da quando "talpa-talk" fa differenze???

Che amarezza...

http://youtu.be/pbfelp86Rek

Mah non è questo il caso.

non è usandola che si risolvono i problemi.


http://youtu.be/2dgUkj5_5PU



I trasudi non vanno mai trascurati non vorrei poi ritrovarmi a buttare per intero la vettura. Il pressapochismo non è nella mia indole... se c'è un problema vado fino in fondo
estirpandolo alla radice.

Chiedo solamente dei consigli a chi ha avuto a che fare con questi Twin Spark e nel possibile cercare di individuare le eventuali cause andando a colpo sicuro.


Nel frattempo vi posto alcuni miei test drive personali eseguiti su strade private e chiuse al traffico

Nelle varie prove ho effettuato anche accelerazioni di ripresa dai 1000Rpm con tutti i rapporti del cambio.




http://youtu.be/ocefNZYJSu8


Come non detto... Devo stare antipatico al sistema in quanto alcuni video non vengono riprodotti.

Proverò a rimetterli.



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