Una precisazione sulla strumentazione. I connettori dell'impianto della vettura della serie 97 e quella delle più recenti dal 2002 in avanti sono uguali, ma le disposizioni di alcuni pin sono diverse. Quindi per evitare malfunzionamenti vanno modicate le posizioni dei pin. Questo in discussioni di anni fa era gia' emerso.
Il tachimetro che monto è quello specifico per le versioni con vdc. La mia non lo monta e a causa di mancanza di linee seriali (ma penso di sistemare questa cosa e vi dirò come più avanti) ho l'errore di avaria "mancata connessione" sull' infocenter. Sul tachimetro rimanevano accese le spie abs, vdc e freno a mano. Come avevo scritto anni fa su questo forum, le avevo - diciamo -"fatte spegnere".
Questione fanali.
Inizialmente sul fanale tradizionale con lampada anabbagliante h7 montai un kit xeno. Però i fanali lenticolari originali alfa montati opzionali sulla serie 2002 erano belli. Correva l'anno 2007, non avevo la più pallida idea degli schemi elettrici e quella volta non avevo manualità con masse, alimentazioni dirette e sottochiave, pinze crimpatrici , guaine termorestringenti, connettori con stagno fatti appositamente per unire e saldare 2 cavi. E ancora una mi sono sentito dire: "non si può fare". Il guaio però l'avevo già combinato. Mi trovavo con fanali xeno originali alfa con cornice grigia in casa e non sapevo cosa farmene. Mi ando' anche bene perché il fiat center dove li acquistai me li riprese indietro, visto l'entità dell'acquisto. Sono per un rimasto con un desiderio insoddisfatto. Nel 2008 grazie a un elettrauto con gli attributi, appassionato veramente del suo lavoro e che ha avuto una 156 (si era comperato il dischetto con le procedure di riparazione e con gli schemi elettrici di tutta la vettura) studiando gli schemi elettrici mi disse che l'operazione era tranquillamente fattibile. a quel punto li ricomperai e li feci montare. Anche qui l'operazione non è plug and play. I connettori xeno sono circolari. Eliminati i connettori vecchi e individuati i pin, i nuovi fanali funzionavano. Sono così pignolo che alla mia 156 gli ho montato i lavafari ovviamente aggiungendo relativo cablaggio. La donatrice fu una 156 2.0 jts di una persona di questo forum e colui che mi diede anche il serbatoio del liquido lavavetri (questo è diverso rispetto alle 156 sprovviste di lavafari). Completai il tutto anche con i due sensori di livello per la regolazione automatica dei fanali.
Pignolo talmente da cambiare lo strumento con la regolazione manuale della regolazione fanali ( per intenderci con la rotella) con lo strumento specifico per versioni con xeno (rotella giustamente non presente).
Nel 2011 i fanali xeno con la cornice grigia lasciarono il posto a quelli xeno della gta. Frontale decisamente più vistoso e cattivo. Guardate queste foto.
Continua.....