Alfa Romeo - 156 2.0TS - 1999

Per quanto riguarda ancora gli interni come avrete notato la vettura ha anche il terzo appotesta centrale e monta cappelliera specifica per ospitarlo (con griglie altoparlanti). La mia in origine aveva solo i due poggiatesta laterali.
Il sedile guida ha il poggiabraccia con sportello per accedere al vano portaoggetti (introdotto sulla de silva restyling 2002). Le luci interne sono tutte a led con dimmer, la pedaliera e il poggiapiede sx sono quelli della gta, così come la mostrina grigia della consolle centrale dove riponi piccoli oggetti. I battitacco interni sono quelli della t.i., mentre quelli esterni in acciaio inox, così come i minideflettori provengono dalla linea accessori alfa previsi per la vettura (ormai non si trova più niente).
Continua....
 
Cambiato anche l'antennino sul tetto con quella de silva restyling 2002.
E siamo arrivati ai giorni nostri.
A maggio 2019 rifatta distribuzione, cambio olio e filtri. Nella primavera del prossimo anno braccetti nuovi sospensioni anteriori, tiranti e barra stabilizzatrice. Ammortizzatori nuovi sempre pack sport originali Alfa (cambiati a 89.000 km.Ora la vettura ha 193.000 km) e freni nuovi.
Precisazione per impianto frenante.
Per i freni anteriori passerò dal diametro 284 ai 305 mm.Up grade anche per i posteriori; si passa da 251 a 276 mm. Pinze freni dischi e accessori specifici per la modifica. Tubi olio in treccia.
Dischi verniciati per evitare la ruggine.
In sostanza all'anteriore i dischi sono quella della gta "piccoli". Le pinze sono del kit abarth fiat 500 a 4 pompanti.
Ho già tutto il materiale, pronto per il montaggio. Rimediato tutto senza fretta, sfruttando occasioni. Tutto nuovo e originale.
Come sempre mi piace la discrezione. Quindi elaborazione molto soft. Quindi pinze no rosse, gialle. Ero indeciso fra il grigio e il nero. Poi per le grigie vuoi che una non era disponibile, vuoi che la vettura è grigia, il cerchio è grigio e ho visto una 500 con la pinza nera, alla fine l'ho comperata nera.
 
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E comunque le foto nonle tendono giustizia!
Intanto grazie a tutti per i "mi i piace".
La pinza anteriore non dovrebbe dare alcun problema di montaggio; l'interasse di montaggio sul montante della sospensione è di 100 mm, quindi compatibile con le nostre 156 "normali" (non gta). Toccare nella parte interna del cerchio non dovrebbe (quello nostro kormrider della gta ha veramente tanto spazio all'interno).
 
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Mi sono rimasti da montare gli airbag a tendina, smantellando di nuovo la vettura e ho quasi fatto. Anche qui con la nuova ecu airbag che pilota 6 airbag e spine interfaccia è possibile passare a 6 airbag, ma se andasse storto qualcosa si può tornare a 4. Nessuna saldatura, tagli su cablaggio, ma semplicemente ho sfilato i faston dai connettori e cambiati i connettori. Attenzione; senza schemi elettrici non si va da nessuna parte. Qui non si improvvisa, non si va per tentativi. L'imprevisto tuttavia può sempre essere dietro l'angolo.
 
L'ultimo intervento, e questo è quello che è stato più sfidante e veramente impegnativo (qui però mi sono detto; per alleggerire fai un passo alla volta, ok obiettivo finale, ma se ti fissi obiettivi intermedi diventa tutto più facile) è nell'aver creato tutto il cablaggio per avere il controllo dinamico di stabilità (vdc) abbinato al controllo di trazione (asr). E qui per completare un'impresa titanica a livello progettuale di impianto, bisogna portare il cablaggio sulla vettura per testarlo. Anche se c'è da smontare mezza macchina, ora è quasi una passeggiata in confronto.
Se funziona anche questo, veramente non più parole.
Non so ormai se tutto quello che ho fatto alla mia 156 è motivo di vanto o pazzia.
Sarebbe stato più facile cambiarla, ma per me è fare qualcosa che mi piace nel tempo libero a mia disposizione...
Mi sono dimenticato una cosa. Devo fare funzionare anche il come leaving (ossia accensione automatica luci quando fa buio).
Continua...
 
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Ciao Wilson, complimenti per la tua auto e per la tua passione. Scusami se ritorno al capitolo fari, volevo solo chiederti una cosa. Anch'io sulla mia versione Giugiaro ho montato gli xenon originali creando il cablaggio e montando i sensori per la regolazione automatica, sembra che tutto funzioni ma ho il problema di non riuscire ad entrare in diagnosi alle centraline fari. Tu ci riesci?
 
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Questo era un dettaglio che mi era sfuggito. la diagnosi non riconosce il fanale.
Se ci pensi è incomprensibile. Se escludi le alimentazioni delle luci di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, linea seriale fanale sx e dx, linea diagnostica, due masse, il dubbio forse nel mio caso è che non gli piace l'alimentazione sotto chiave preso dai motorini elettrici del faro tradizionale. Questi 8 pin sono per il fanale dx. Il fanale sx ne ha 13 in quanto 4 sono relativi a potenziometri assetto fari ant. e post. E 1 al segnale di velocità dal conta km. La diagnosi del fanale sx è il pin 12,mentre quella del dx e' il pin 10. La regolazione automatica comunque funziona alla grande. Quando accendo gli anabbaglianti il fascio di luce si riassetta scendendo e risalendo. Anche quando prendo i dossi a volte noto il "riassetto". Comunque gli schemi di alimentazione sotto chiave sono diversi.
 
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