Alfa Romeo - 156 2.0TS - 1999

Stima totale. Un progetto coi fiocchi per una macchina stupenda.. Complimenti [emoji772]
 
Il clima bizona è nella versione più completa, ossia con sensore aria inquinata e sensore appannamento.
Impianto Hi fi. Gli altoparlanti originali hanno lasciato il posto a degli hertz serie energy. I tweeter anteriori hanno i crossover. nella cappellera ho montato il sub woofer bose suo originale. Tutto il sistema è pilotato da un amplificatore digitale alpine a 5 canali più equalizzatore digitale (imprint alpine). Il sistema dispone di bluetooth alpine, caricatore cd alpine ( 6 cd) lato sx bagagliaio, attacco per chiavetta usb, attacco per lettore i pod. Come detto la sorgente è una alpine modello 9886r.
Protezione vettura. Alla mia 156 gli ho montato l'allarme originale optional della de silva restyling 2002 con sensore anti sollevamento e i volumetrici sui montanti centrali. Feed back su frecce direzionali in apertura e chiusura anche con allarme non alimentato.
 
Alla vettura gli ho montato anche lo sblocco elettrico del baule da telecomando aggiuntivo meta system. In chiusura vettura è possibile alzare i 4 vetri elettrici rimasti aperti (è stata equipaggiata con 2 moduli metasystem)

Avevo dimenticato una cosa sull'illuminazione esterna Ho messo lo xeno a 4.3 k (stessa colorazione degli anabbaglianti) anche nei fendinebbia con ballast digitali. Negli abbaglianti ho rinunciato perché è problematico e dopo la cavolaia che ho fatto ho mantenuto le Philips h1 effetto xeno (anche se proprio lo volete sapere non c'è paragone...). Luci di posizione anteriori più bianche ma sempre tradizionali e led Bianchi per le luci targa e retromarcia.
Continua. È ancora il bello deve venire.
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Intanto qualche altra foto.
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I lavori dell'impianto Hi fi e allarme li feci fra il 2013 e il 2017, con molta calma; no limiti di tempo, qualche oretta nei week end, ma di realizzazione impeccabile. Sempre nel 2013 nel passaggio al clima bizona, cambiai anche il devio sgancio per avere l'automatismo del tergicristallo in caso di pioggia. Il che significò ricablare l'impianto. Il vecchio motorino del tergi, che era veramente vecchio perché ll'intermittenza cominciava a fare le bizze fu rimpiazzato da un nuovo motorino specifico proprio per il funzionamento automatico. Il sistema necessita di un sensore pioggia che alloggia nello specchietto retrovisore interno centrale, insieme al sensore appannamento utilizzato dal clima. Ho fatto le consuete prove per verificare se funzionava tutto. Risposta scontata. Si!
Come avrete capito il fatto di riuscire a desiderare ad avere un qualcosa in più che la vettura in origine non aveva (e che nelle prime versioni non era neanche previsto come optional) e il fatto di essete riuscito nell'installazione, mi spingeva sempre ad andare oltre. Ricordate: no limite di tempo e neanche troppo di budget di spesa. Era diventata (ed è) una sfida, così come è nel lavoro e nella vita in generale.
Ma torniamo a noi. Dopo qualche mese che avevo preso il deviosgancio -mannaggia senza la leva del cruise control! - ho rimediato questa leva utilizzandola per controllare in remote l'infocenter. E si. La mia il cruise control non lo ha. La centralina motore bosch 1.5.5. Non sa cosa sia....
 
Fra il 2014 e il 2015 mi stavo guardando il portale ricambi eper fiat per vedere di rimediare gli interni in pelle. Vi ricordo che la mia era nata con il pack lusso, interni in velluro blu. Su una vettura grigia, secondo me la soluzione migliore era il colore nero (alfa romeo offriva come optional oltre il nero, il grigio, il blu, il rosso e il cuoio).Ero stato anche dal tappezziere. € 1500 per foderare sedili e fianchetti porte. € 1800 per la variante di pelle traforata.
Io sono sempre stato per accessori originali. Qui è stato più impegnativo. Oltre che per i prezzi fuori di testa per le fodere originali, già in quegli anni alcune parti non erano più disponibili.
Ringrazio la Toscana, la Germania e la Francia. La toscana per pannelli porte usati con inserti in pelle nera. La francia per tutto tutto quello che riguarda fodere dei sedili e poggiatesta nuovi ad un prezzo umano, la germania per i sedili anteriori riscaldati e regolazione lombare elettrica sedile lato guida.
Continua....
 
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I pannelli delle porte in pelle erano usati. La pelle era in ottimo stato, mentre le plastiche di alcuni pannelli rovinati. Allora Ho tolto i fiancheggi in velluto dai miei e dagli altri comperati e sui miei ho montato quelli in pelle usando la colla a caldo con la pistola. La colla Quando usciva e si appoggiava sul pannello fumava . Avevo qualche dubbio sulla tenuta, per via delle vibrazioni, irregolarità del fondo stradale; dubbi poi fugati. A distanza di anni è tutto ben fissato. Gli originali sono punzonati a caldo.
 
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I sedili anteriori provenienti da un 2.0 Jts tedesco demolito, avevano gli airbag laterali in pelle in ottimo stato. Al tappezziere li ho fatti sfoderare e gli ho fatto mettere le fodere nuove francesi. Ai miei sedili posteriori stessa cosa; via il velluto in favore della pelle.
L'interno che monta è il codice 451 grigio Irlanda (che è in sostanza un nero). Pelle traforata momo, con cadenino in pelle. Il cadenino è il cordello che unisce i pezzi della pelle nei bordi del sedili. Nelle versioni successive degli interni in pelle sono stati sostituiti dalla doppia cucitura. I più grandi e appassionati ricorderanno che di interni in pelle anche dello stesso colore ne hanno fatto più sostituzioni; ad esempio i primi avevano il logo Alfa romeo nello schienale.
 
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Nel frattempo mi ero già mosso per comandare gli airbag laterali, i sedili riscaldati e la regolazione lombare elettrica del sedile guida. Altrimenti sarebbe stato un lavoro a metà e a me i lavori a metà, come avrete capito, non mi piacciono.
La mia nasceva solo con i due airbag frontali (quello passeggero nel 99 era ancora optional e pur non avendolo richiesto la vettura mi arrivò così!). Ad ordinarla con gli airbag laterali (già disponibili optional da giugno 98) non ci pensai.
Il lavoro per comandare 4 airbag è stato facile; Smembrato questo cablaggio è bastato ad aggiungere al mio i cavi e spinette airbag laterali e sensori di urto laterali posizionati poco sopra gli arrotolatori delle cinture di sicurezza anteriori, rimediare la ecu airbag specifica e il gioco è fatto.
Se poi volete essere pignoli anziché avere la resistenza che simula la presenza del sensore presenza o meno del passeggero anteriore, potete mettere il sensore vero (fino al 15 novembre 99, perche' poi è stato proprio eliminato il collegamento). Di fatto il sensore è un tappeto situato tra cuscino seduta e rivestimento del sedile. Io ad esempuo l'ho messo...
 
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Facile è stato anche portare le alimentazioni e masse per il riscaldamento e regolazione lombare elettrica alla guida (nel 2.0 ts lusso era manuale). Le vetture con i vetri elettrici posteriori avevano già rele e protezione fusibili condivise con questi optional; quindi è stato necessario individuare i pin specifici nelle giunzioni intermedie e portare i cavi. Quando spingi il tastino laterale della regolazione lombare, senti il rumore tenue del motorino e il sedile che si gonfia. Che soddisfazione!
 
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