I lavori dell'impianto Hi fi e allarme li feci fra il 2013 e il 2017, con molta calma; no limiti di tempo, qualche oretta nei week end, ma di realizzazione impeccabile. Sempre nel 2013 nel passaggio al clima bizona, cambiai anche il devio sgancio per avere l'automatismo del tergicristallo in caso di pioggia. Il che significò ricablare l'impianto. Il vecchio motorino del tergi, che era veramente vecchio perché ll'intermittenza cominciava a fare le bizze fu rimpiazzato da un nuovo motorino specifico proprio per il funzionamento automatico. Il sistema necessita di un sensore pioggia che alloggia nello specchietto retrovisore interno centrale, insieme al sensore appannamento utilizzato dal clima. Ho fatto le consuete prove per verificare se funzionava tutto. Risposta scontata. Si!
Come avrete capito il fatto di riuscire a desiderare ad avere un qualcosa in più che la vettura in origine non aveva (e che nelle prime versioni non era neanche previsto come optional) e il fatto di essete riuscito nell'installazione, mi spingeva sempre ad andare oltre. Ricordate: no limite di tempo e neanche troppo di budget di spesa. Era diventata (ed è) una sfida, così come è nel lavoro e nella vita in generale.
Ma torniamo a noi. Dopo qualche mese che avevo preso il deviosgancio -mannaggia senza la leva del cruise control! - ho rimediato questa leva utilizzandola per controllare in remote l'infocenter. E si. La mia il cruise control non lo ha. La centralina motore bosch 1.5.5. Non sa cosa sia....