Ok ti ringrazio; ma come mai non hai pensato all'up-grade da 330 per i freni?
Ciao V6, allora quando cambi una ruota logicamente stringi i dadi che la tengono, il problema è che le i dadi non devono essere stretti in maniera eccessiva, cosa peraltro che in molte officine fanno in quanto utilizzando le pistole con il compressore al massimo, ma devono essere stretti ad un certo numero di kg (diciamo che indicativamente per una 156 dai 110 ai 120). Per ottenere questo risultato si utilizza una chiave che si chiama "dinamometrica" la quale esercita una "forza di stretta" in funzione dei gradi che gli indichi (ha una specie di rotella con tutti i valori) e arrivati ai massimi indicati interrompe la forza. Questa procedura è particolarmente importante in quanto come sai la ruota viene fissata sui dischi freni ed un eccesso di "chiusura" non fa lavorare bene la ruota e di conseguenza il disco è sottoposto a sforzi inutili, il quali peraltro possono diventare pericolosi per la durata degli stessi se la ruota non ha tutti i dadi stretti in maniera uguale in quanto eventuali differenze di "pressione" determinano che il disco potrà avere degli scostamenti millimetrici che sembrano banalità ma una volta che si scaldano possono deformarli.
Quindi il mio consiglio è controllare come hanno stretto le ruote (io lo faccio abitualmente quando ritiro l'auto dall'officina - immancabilmente hanno stretto i dadi alla ..........) e regolarle con la dinamometrica. Questo ti evita di buttare via soldi per i dischi e oltretutto nella malaugurata ipotesi che dovessi forare non ti trovi ad imprecare perchè non riesci a togliere i dadi.
Dopo tutta questa spiegazione: la dinamometrica è come una chiave a "cricchetto" dove inserisci l'attacco per togliere i dadi ma con la differenza che ha una rotella che regola la forza che verra esercitata in sede di "stretta"!
c'è anche da dire che uno scorretto serraggio può portare a dei giochi della ruota che possono addirittura causarne lo sgancio (in qst casi peró parliamo di dadi non serrati affatto)
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V6,se le tieni le
Vecchie mostrine ti insegno un trucchetto per recuperare e tenerle buone...
e allora è un buon meccanico, perchè chi chiude con la dinamometrica vuol dire che comunque cerca di fare un buon lavoro!
Esiste un ottimo prodotto per ricoprirle,infatti ho intenzione di prendere le mie più avanti e rifarlo. È quel prodotto non appiccica come questa gomma. Anche se le mie sono ancora buone,graffiate più che altro.