Alfa Romeo 156 GTA - 3.2 V6 24V berlina - nero pastello - 2003 - MO

Ok ti ringrazio; ma come mai non hai pensato all'up-grade da 330 per i freni?
 
Ciao V6, allora quando cambi una ruota logicamente stringi i dadi che la tengono, il problema è che le i dadi non devono essere stretti in maniera eccessiva, cosa peraltro che in molte officine fanno in quanto utilizzando le pistole con il compressore al massimo, ma devono essere stretti ad un certo numero di kg (diciamo che indicativamente per una 156 dai 110 ai 120). Per ottenere questo risultato si utilizza una chiave che si chiama "dinamometrica" la quale esercita una "forza di stretta" in funzione dei gradi che gli indichi (ha una specie di rotella con tutti i valori) e arrivati ai massimi indicati interrompe la forza. Questa procedura è particolarmente importante in quanto come sai la ruota viene fissata sui dischi freni ed un eccesso di "chiusura" non fa lavorare bene la ruota e di conseguenza il disco è sottoposto a sforzi inutili, il quali peraltro possono diventare pericolosi per la durata degli stessi se la ruota non ha tutti i dadi stretti in maniera uguale in quanto eventuali differenze di "pressione" determinano che il disco potrà avere degli scostamenti millimetrici che sembrano banalità ma una volta che si scaldano possono deformarli.
Quindi il mio consiglio è controllare come hanno stretto le ruote (io lo faccio abitualmente quando ritiro l'auto dall'officina - immancabilmente hanno stretto i dadi alla ..........) e regolarle con la dinamometrica. Questo ti evita di buttare via soldi per i dischi e oltretutto nella malaugurata ipotesi che dovessi forare non ti trovi ad imprecare perchè non riesci a togliere i dadi.
Dopo tutta questa spiegazione: la dinamometrica è come una chiave a "cricchetto" dove inserisci l'attacco per togliere i dadi ma con la differenza che ha una rotella che regola la forza che verra esercitata in sede di "stretta"!:)
 
c'è anche da dire che uno scorretto serraggio può portare a dei giochi della ruota che possono addirittura causarne lo sgancio (in qst casi peró parliamo di dadi non serrati affatto)

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V6,se le tieni le
Vecchie mostrine ti insegno un trucchetto per recuperare e tenerle buone...;)
 
Ok ti ringrazio; ma come mai non hai pensato all'up-grade da 330 per i freni?

Effettivamente ci avevo pensato, ma onestamente non li ho presi anche perché non vado in pista, quindi possono andare bene anche quelli da "305", inoltre avrei dovuto sostituire anche la ruota di scorta.-

Ciao V6, allora quando cambi una ruota logicamente stringi i dadi che la tengono, il problema è che le i dadi non devono essere stretti in maniera eccessiva, cosa peraltro che in molte officine fanno in quanto utilizzando le pistole con il compressore al massimo, ma devono essere stretti ad un certo numero di kg (diciamo che indicativamente per una 156 dai 110 ai 120). Per ottenere questo risultato si utilizza una chiave che si chiama "dinamometrica" la quale esercita una "forza di stretta" in funzione dei gradi che gli indichi (ha una specie di rotella con tutti i valori) e arrivati ai massimi indicati interrompe la forza. Questa procedura è particolarmente importante in quanto come sai la ruota viene fissata sui dischi freni ed un eccesso di "chiusura" non fa lavorare bene la ruota e di conseguenza il disco è sottoposto a sforzi inutili, il quali peraltro possono diventare pericolosi per la durata degli stessi se la ruota non ha tutti i dadi stretti in maniera uguale in quanto eventuali differenze di "pressione" determinano che il disco potrà avere degli scostamenti millimetrici che sembrano banalità ma una volta che si scaldano possono deformarli.
Quindi il mio consiglio è controllare come hanno stretto le ruote (io lo faccio abitualmente quando ritiro l'auto dall'officina - immancabilmente hanno stretto i dadi alla ..........) e regolarle con la dinamometrica. Questo ti evita di buttare via soldi per i dischi e oltretutto nella malaugurata ipotesi che dovessi forare non ti trovi ad imprecare perchè non riesci a togliere i dadi.
Dopo tutta questa spiegazione: la dinamometrica è come una chiave a "cricchetto" dove inserisci l'attacco per togliere i dadi ma con la differenza che ha una rotella che regola la forza che verra esercitata in sede di "stretta"!:)

Ottima spiegazione, grazie "Condor".- Ad ogni modo con la tua accurata spiegazione ho capito di quale chiave si tratta, l'ho vista usare spesso sia dal mio meccanico, ma anche dagli altri meccanici, così come dal gommista, è un sistema molto diffuso, lo vedo usare da molti addetti ai lavori.- Casualmente l'altro giorno, quando sono andato a ritirare la mia "156 GTA", il meccanico stava ultimando i lavori, cioè stava montando le ruote e prima le ha avvitate con la pistola........, quindi le ha finite di avvitare-controllate con la chiave di cui hai parlato, infatti ho sentito il famoso scatto.-

c'è anche da dire che uno scorretto serraggio può portare a dei giochi della ruota che possono addirittura causarne lo sgancio (in qst casi peró parliamo di dadi non serrati affatto)

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Beh, allora speriamo che li hanno stretti bene:D.-

V6,se le tieni le
Vecchie mostrine ti insegno un trucchetto per recuperare e tenerle buone...;)

Si, effettivamente ho letto qualcosa su come pulirle.- Mi sembra che il meccanico le ha messe da parte, infatti mi ha detto che se dovessi avere problemi elettrici dovuti agli alza vetri li avrebbe recuperati.- Comunque li tengo, non si sa mai.- Dimmi pure la procedura:D.-
 
Ultima modifica:
e allora è un buon meccanico, perchè chi chiude con la dinamometrica vuol dire che comunque cerca di fare un buon lavoro!
 
Esiste un ottimo prodotto per ricoprirle,infatti ho intenzione di prendere le mie più avanti e rifarlo. È quel prodotto non appiccica come questa gomma. Anche se le mie sono ancora buone,graffiate più che altro.
 
e allora è un buon meccanico, perchè chi chiude con la dinamometrica vuol dire che comunque cerca di fare un buon lavoro!

Si, infatti anche il mio gommista di fiducia usa quel tipo di chiave, infatti ora che ricordo uno dei due mi aveva anche parlato e spiegato di kg nello stringere i bulloni, solo che non sapevo che quella chiave si chiamasse "dinamometrica", per questo quando me ne hai parlato non sapevo cosa fosse.-

Esiste un ottimo prodotto per ricoprirle,infatti ho intenzione di prendere le mie più avanti e rifarlo. È quel prodotto non appiccica come questa gomma. Anche se le mie sono ancora buone,graffiate più che altro.

Il problema è proprio quello "BladeGTA", il fatto che si graffiano vuol dire che incominciano ad ammorbidirsi, quindi dopo un po' diventano appiccicose, a me hanno fatto lo stesso difetto, prima si sono graffiate e poi sono diventate appiccicose.- Almeno sono durate quasi nove anni, non poco, mentre alcune altre "156" lo hanno fatto molto prima, forse il fatto è dovuto quando l'auto si tiene molto al sole, mah!
 
E soprattutto quando si usano direttamente si quel materiale lucida cruscotti poco adeguati... Ho notato che questo difetto si accentua molto di più.


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