Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150 Cv Nero MY 2007 (CS)

aggiornamento
domenica il raduno l'ho perso nel contempo però ho rimediato una pietrolina su parabrezza che ha fatto un bel fosso . fatto riparare mercoledì e nel mentre IMG_20220907_175922.jpg
 
Dice il saggio, "Un onolabile chilometlaggio!" :))
 
- Informazione Pubblicitaria -
domenica mi si è fulminata una lampadina posteriore, qll di posizione/stop. ho pensato di cambierle entrambe, dx e sx, e metterle a led.
quando l'ho messe mi resta l'errore dello stop bruciato.. ho preso una lampadina tradizionale. vorrei cmq mettere quelle a led e qua mi serve l'aiuto di qualcuno che ne sappia di elettronica. che resistenze debbo prendere? sul forum ho trovato qst discussione
vanno bene qll o nel frattempo è cambiato qualcosa? eventualmente come si calcola il valore della resistenza da mettere?
 
Ciao, tecnicamente quelle li vanno sempre bene..
Le resistenze si calcolano con la formula R=V/i ( il nostro amico Ohm..) quindi per una lampadina da 21W sarebbe
i (A) = 21W/12V = 1.75A ( corrente della lampadina)
R = 12V/1,75A = 6,85 ohm.
Quindi per simulare una lampadina da 21W (che è quello che cerca il body computer) serve una resistenza da almeno 5ohm e 20W di potenza.
È una stufetta. Scioglie la plastica del portalampade.... Io ho provato poi ho desistito ed ho messo delle P21/5w molto chiare...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ah ok..

se ho capito per la posizione che è 5w ne srrvirebbe una da 28,8 ohm 5w...

c'è il lamierato vicino al fanale, allungo il filo e la metterei li
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si, ma le posizione interne sono un po' più scomode per fissare le resistenze... E l'idea di avere 4 resistenze a scaldare costantemente, a me onestamente non piace molto...

Si scusami, ho fatto il calcolo per le 21W, ma il principio è quello. Per le posizioni 20 25 ohm vanno bene...
 
domenica mi si è fulminata una lampadina posteriore, qll di posizione/stop. ho pensato di cambierle entrambe, dx e sx, e metterle a led.
quando l'ho messe mi resta l'errore dello stop bruciato.. ho preso una lampadina tradizionale. vorrei cmq mettere quelle a led e qua mi serve l'aiuto di qualcuno che ne sappia di elettronica. che resistenze debbo prendere? sul forum ho trovato qst discussione
vanno bene qll o nel frattempo è cambiato qualcosa? eventualmente come si calcola il valore della resistenza da mettere?
Ma non è sufficiente acquistare le lampadine a LED dette CANBUS, che dovrebbero evitare l'errore in centralina?
Questa è la prima che ho trovato su internet

LAMPADE P21W BA15S 1156 18 LED CANBUS BIANCO,
 
  • Like
Reactions: ziopalm
P21/5W combinate affidabili non le fa nessuno.... Avevo anche chiesto a un utente qui sul forum che diceva di vendere kit full led per la 159, ma usava anche lui lampadine con resistenza aggiuntiva....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
no mauro
le posizione/stop sono a doppio filamento, qll classiche
a led sono le bay15d 1157
qll che hai postato vanno bene per le posizione anteriore...

che poi di redistenze solo 2 ne servirebbero: mi da bruciato lo stop.. e qll non funziona sempre.. non dovrebbe nemmeno scaldarsi molto la resistenza
 
X