Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150cv, Distinctive, nero pastello del 2007 Ginosa (Taranto)

la strada è la mia pista..... ahahahahhahahahahahahhahahah
Quando ho il navigatore (mia moglie) al mio fianco...altro che pista...basta una leggera affondata per sentirmi dire che non sono più un ragazzino. Ma non sa che il ragazzino che è in me, quando è solo tira via le strisce alle zebre...🤣🤣
 
Aggiornamento diario: ieri sono stato chiamato dal mio meccanico che finalmente ha messo la pantera sotto i ferri, ha sostituito gli ammortizzatori e cambiato le molle con delle molle sportive HP3 Motorsport.

Ebbene, oggi piove da far schifo e non sono riuscito a testare le dinamiche della nuova configurazione, ma dalle prime impressioni non sembra sia cambiato molto in comfort, la macchina assorbe bene le asperità stradali e non sembra avere quei fastidiosi colpi secchi dovuti alle molle troppo rigide. Purtroppo non ho potuto verificare il comportamento ad andatura allegra perché come dicevo prima il tempo è davvero brutto e non mi è sembrato il caso di fare lo stupido.

A livello estetico è cambiata molto perché quel 1,5 cm in meno si nota e non poco. Il totale dell'abbassamento attuale con la nuova configurazione dovrebbe essere di -2.5 cm per l'anteriore e -2 cm per il posteriore. Ho usato il condizionale perché non ho potuto verificare l'esatta differenza rispetto alle misure che scrissi un po' di tempo fa.

In allegato un paio di foto fatte con auto completamente sporca, poi aggiornerò quando farò un accurato lavaggio.

P.S. mi scuso per la qualità delle foto, sono state fatte al volo e avevo il telefono bagnato...ho anche aspettato che la macchina si asciugasse un po' ma forse è stato peggio...
 

Allegati

  • 20220111_175349.jpg
    20220111_175349.jpg
    879.1 KB · Visualizzazioni: 124
  • 20220111_175417 (1).jpg
    20220111_175417 (1).jpg
    997.3 KB · Visualizzazioni: 122
  • Like
Reactions: ziopalm e Sandro G.
Bella Gianfry, come ogni 159, ma onestamente non sembra ribassata, sembra una normale 159 berlina con assetto di serie.
Forse dal vivo dà un altro effetto, ma dalla foto sembra che non gli hai fatto nulla.
Comunque grazie ai tuoi preziosi consigli sull' acquistare su Autodoc con la app, ho visto che ci si riesce a prendere sfruttando i vari sconti il kit Eibach/Bilstein B12 completo a 590 € spedito!!!!!
Direi regalato e da prendere al volo!!!
È il mio prossimo acquisto😍😍
 
Bella Gianfry, come ogni 159, ma onestamente non sembra ribassata, sembra una normale 159 berlina con assetto di serie.
Forse dal vivo dà un altro effetto, ma dalla foto sembra che non gli hai fatto nulla.
Comunque grazie ai tuoi preziosi consigli sull' acquistare su Autodoc con la app, ho visto che ci si riesce a prendere sfruttando i vari sconti il kit Eibach/Bilstein B12 completo a 590 € spedito!!!!!
Direi regalato e da prendere al volo!!!
È il mio prossimo acquisto😍😍
Grazie, beh, considera che la foto è stata fatta subito dopo il ritiro della 159 dal meccanico, infatti lui stesso ha detto che le molle avranno bisogno di almeno 3/4giorni per assestarsi e successivamente acquisire il reale assetto. Guarda, già oggi la vedo leggermente più assestata di avantieri...tra qualche giorno provo a fare qualche altra foto nella stessa posizione. 😉
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e Gascan
Aggiornamento diario: finalmente ho avuto modo di provare l'assetto per benino. Le mie prime impressioni sono:
maggiore stabilità in curva, prima avevo un leggero beccheggio che ora non avverto più;
Maggiore precisione dello sterzo...non che prima non l'avessi, ma adesso noto un leggero cambiamento in meglio;
Comfort molto migliorato e gli ammortizzatori nuovi assorbono bene le asperità dell'asfalto;
Nonostante ci siano le molle sportive, non si avvertono i classici colpi secchi tipici degli assetti sportivi...ovvio che l'assetto è un poco più rigido di prima, ma non tale da precludere il piacere di guida e di viaggio, cosa che probabilmente è causata dal fatto che avevo gli ammortizzatori vecchi alla frutta.
Aspetto estetico: la 159 non si è abbassata di molto rispetto a prima, diciamo che in linea di massima si e assettata di circa 20 mm sia sull'anteriore che sul posteriore...e questo non mi dispiace affatto, avevo paura che si riducesse troppo lo spazio tra muso e terreno tanto da crearmi problemi di comfort e di strofinamenti vari sull'asfalto.
Conclusione: sono molto soddisfatto della scelta della marca degli ammortizzatori (Sachs) e delle molle sportive (HP3 Motorsport).
Non credo di aver dimenticato nulla....😉
P.S. non ho fatto nuove foto perché vorrei prima lavarla...😆
 
  • Like
Reactions: evilugano e ziopalm
potevi fare un prima/dopo in modo da rendere la differenza anche se all'inizio hai detto si devono assestare

poi mi dici dove le hai acquistate che mi faccio un regalo..
 
potevi fare un prima/dopo in modo da rendere la differenza anche se all'inizio hai detto si devono assestare

poi mi dici dove le hai acquistate che mi faccio un regalo..
Non ci ho pensato a fare un prima e dopo, mi ti assicuro che si abbassa ma non in maniera esasperata. Figurati che quando mi avvicino all'auto, mi accorgo della differenza di altezza dal tetto, si vede benissimo che hai una vista differente rispetto a prima.
 
Buona domenica a tutti, allego qualche foto della mia piccola finalmente lavata e con l'assetto attuale dopo assestamento molle. Presumo che un assestamento definitivo non l'abbia ancora avuto, ma rispetto alle foto allegate appena uscita dal meccanico l'auto appare leggermente più bassa.
Aspetto i vostri pareri.
 

Allegati

  • 20220123_095313.jpg
    20220123_095313.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 91
  • 20220123_095551.jpg
    20220123_095551.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 100
  • 20220123_095351.jpg
    20220123_095351.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
pare uscita ieri dalla fabbrica
 
  • Like
Reactions: Doc156