Alfa Romeo 159 1750 Tbi Ti Nera MY2010 (Roma)

ragazzi, al rientro dalle vecanze vorrei fare alla mia bestiola un primo intervento per scongiurare problemi di importante entità: da quello che ho a mia disposizione la macchina a 136.000 km ha fatto distribuzione e frizione, oltre al tagliando ordinario.
Ho letto dei lavori di prevenzione sul 1750, ma alcune parti, c'è scritto, riguardano la prima serie. Come faccio a sapere se la mia è una prima o seconda serie?
Volendo stare tranquillo e garantire lunga vita al mio motore (e alla turbina) dunque farei:
- tubo mandata aria turbina;
- tubi comando turbina;
- tubi acqua turbina;
- tubo mandata olio turbina;
- olio motore: Selenia Quadrifoglio 5w40 ( o al limite Bardhal Technos C60 Exceed 5w40).

Chi ha già fatto interventi del genere può dirmi se manca qualcosa?
 
cerca la guida in forum per il mantenimento del 1750 della giulietta.
 
di rientro dalle vacanze è ora del primo tagliando per la mia panterona.
Presi tutti i filtri, tranne quello dell'aria visto che ho il BMC lavabile, e l'olio Bardahl Technos 5w40. Volevo prendere il Selenia Quadrifoglio ma sembra introvabile. Tutti che mi proponevano il Selenia K, ma non conoscendolo ho preferito andare sul sicuro e dunque ho preso il Bardahl.

In sede di tagliando faccio fare un controllo accurato ai braccetti, silent block e tutte le tubazioni, anche se quest'iultime vorrei comunque cambiarle, a prescindere da quello che trovo.
 
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Credo che le 159 siano tutte equiparabili alla prima serie della Giulietta.
La seconde serie Giulietta aveva la turbina K04 che poi ho montato sulla 159.
Su questo dammi conferma se hai modo di verificare con un concessionario o officina, perché volevo certezza.

Se così, tutti gli interventi migliorativi descritti per la seconda serie Giulietta, la 159 non li ha
 
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dove vedo se è una K04 o una K03?
Nel caso volessi mettere anche io una K04 il cambio è plug&play o c'è da settare qualcosa? E' cambiata molto la tua?

Quali interventi migliorativi?
 
Tutte le 159 montano la K03.
La K04 ha la girante più grande e quindi più portata d'aria riuscendo a dare spinta fino al limitatore, mentre con la K03 a 5000g/Min crolla la curva di potenza.

La centralina va riprogrammata in caso di sostituzione.
 
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Reactions: Freddie72
intanto ho trovato una strumentazione centrale "ti" da sostituire alla mia e risolvere il problema dell'illuminazione di cui vi ho parlato sopra. La mia poi la porterò a sistemare: un ragazzo mi ha confermato che dovrebbero essere le saldature da rivedere.

Adesso però mi tocca smontare la plancia centrale e io di smontare parti interne ho sempre poca voglia !!
 
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ragazzacci mi sta salendo una scimmia che spero si sbrighi a scendere dalla spalla...su tutte le mie precedenti auto ho lavorato sull'assetto montanto molle Eibach o H&R e ammortizzatori Bilstein (B6 o B8 a seconda della macchina e dell'assetto che volevo). Sulla 159 questa esigenza davvero non la sento, e la cosa mi ha sorpreso non poco, ma se volessi cambiare gli ammortizzatori, avendo assetto "ti" cosa mi consigliate: cerco gli originali oppure vado di Bilstein B8?
 
Ragazzi buongiorno a tutti...
chiedo a chi come me ha la panterona in allestimento TI: io presto estrema attenzione per strada ma spesso sento il paraurti anteriore toccare o strusciare sui dossi o sugli avvallamenti. Questo assetto è spettacolare, come ho scritto tempo addietro, è la prima volta che non sento l'esigenza di metterci mano, però sulle nostre strade per certi versi è fortemente penalizzante...insomma sono l'unico che ha questo problema?
Senza contare che, maniacale come sono, alla lunga porterò la macchina in carrozzeria per riverniciare il paraurti anteriore, anche se la parte che tocca non è visibile se non alzandola sul ponte...
 
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