Grazie a tutti quanti ragazzi, il motore l'ho sostituito a 290.000 kmt con uno gemello di 164.000 kmt (motore 6224), infatti come dice giustamente Noyz quando prendi un mezzo tempato incroci le dita delle mani e dei "piedi" e osservi quà e là come può essere, come l'ho messa in moto sentivo un campanellio nel banco, non da sbiellato, ma sonava, però se aprivi il tappo dell'olio e nella stecca non soffiava così vistosamente, quindi mi sono fidato.
Coi freni sono messo bene ho raddrizzato i dischi dietro mettendola compreso le gomme sospese in moto e col flessibile a darci, dove anche se frenava il tipo senza paticche andava lo stesso, immaginate voi.
Il segreto sta nei perni che devono essere lisci sia davanti che dietro altrimenti puntano e si consumano in modo non omogeneo, sostituito i gommini sia della pompa freni che quella della frizione, dietro nella frizione il pistoncino lo libero spurgandolo, così lavora il pedale tutto altrimenti ti ritrovi la cambiata a metà e quando metti la retromarcia.....una bella gratatta.
Il sound è tipico del collettore che fa il ferro di cavallo, perchè se metti quello della 164 ad esempio, perde molto, però per le prestazioni che chiediamo noi, anche la 147 JTDm non fa nemmeno schifo anzi io la trovo compatta, dove hai un motore bello coppioso.
Infatti o messo giù questa discussione, perchè da quando mi sono iscritto a oggi di capriole ne ho fatte presentandomi un pò dopo, pure l'intervista che l'ho messa dopo l'accensione a confronto, poi è venuto il mio compleanno insomma se uno segue i miei post è una bella montagne russe.......sono un pò casinista diciamolo

Sui carburatori sfasati e non sincroni danno problemi se continui ad andare e fare molti kmt in quelle condizioni, perchè i pistoni tendono a consumarsi diversamente, questo succede quando si usa il mezzo sempre ad andature lente con la farfalla semichiusa, perchè quando apri non te ne accorgi, se uno ogni tanto la ricarbura e sistema i carburatori non succede poi niente.
:decoccio: