Bene Ciro,
la centralina originale riceve un impulso diretto dal cilindro della chiave dando comando alla centralina, questa alimenta le due pompe benzina da due fili rosa-bianco e verde-nero, il bianco sono i giri/min, questi si trovano insieme ad altri vicino alla vaschetta di raffreddamento.
La centralina si trova nella pedana del passeggero, bisogna sganciare la centralina dal cablaggio, quest'ultimo deve essere sfilato da vano motore, dove le bobine la spina sensore dell'acqua, della farfalla, del debimetro, del volano motore, le masse che si vedono avvitate sulla testata sx, i fili rossi che raggiungono la batteria, sono tutti quanti collegati a esso.
Invece quella della 155 1.8 8V ha i fili rossi che vanno alla batteria, le masse (neri) che vanno alla testata sx, alla farfalla, connessione al debimetro, conessione a bobine col post-incrocio 1-4, 2-3 insieme ai suoi potenziometri, cioè a ogni mezzo giro scoccano le scintille in due cilindri (tempo 2 e 4 del pistone), connessione acqua, ma c'è un ma, se non gli colleghi un sensore a frequenza in uno spinotto di tre fili dove uno bianco-marrone sono i giri/min, arancione il sensore cilindro, l'atro va all'aria condizionata (dove può intervenire per spegnerla se presente), collegare le pompe benzina a parte, non si avvia, quindi ho fatto al giro di chiave un filo dove va alle pompe e uno va al sensore smontato dal volante e posizionato in posizione ON, poi c'è anche un sensore per la sonda catalitica, quindi forato la marmitta e inserito la sonda, sarà dormiente, ma è presente, poi una elettrovalvola che chiude e apre il flusso della benzina.
Io questa elettrovalvola lavora insieme al variatore di fase e quindi al minimo è aperta facendo passare la benzina, in parallelo c'è un'altro tubino "strozzato" e quando si chiude l'ellettrovalvola, passa nel tubino in parallelo regolato manualmente, aumentando la pressione della benzina nel flauto, questa doppia si trova nel tubino di ricircolo.
L'accensione è perfetta, perchè non ci sono masse striscianti, dove si ionizzavano impurità riducendo la qualità della scintilla, però avendo due scintille (due cilindri) anzichè una risulta meno intensa e questo zappa in basso, mentre dal mezzo in su è ottima.
:decoccio:
Buon Natale ragazzi......................