Alfa Romeo 75 - 2.0 Twin Spark - Rosso 130 - 1989

:) Complimenti per la bella 75 Andrea .:blink:.
finalmente oltre ad averne lette le varie modifiche adesso la vedo :rolleyes:
OT on.Per il discorso delle Alfetta ad iniezione,vennero prodotte nell'ultima serie Quadrifoglio Oro con impianti Bosch Motronic in poco meno di 20.000 esemplari,ma anche nelle versioni export con iniezione meccanica Spica sia Alfetta berlina che Alfetta Gtv,vi fu anche una versione sperimentale data per lo più ai taxisti milanesi,della quale pochissime unità messe in vendita al pubblico su un totale inferiore ai 1.000 esemplari denominata CEM acronimo di Controllo elettronico del motore,in teoria doveva avere delle caratteristiche ecologiche e parzializzare i cilindri funzionanti al minimo :)
OT Off
 
Quindi andrea hai sostiuito il motore con uno della 155/164 super! a quanti km hai dovuto sostituire il 2.0 1962cc??


con i freni come ti trovi? avevo sentito di problemi al sistema di recupero della pinza che appena avevi i freni un po consumati si avevano dei problemi....

questo meccanismo di recupero mi hanno detto che dopo un po' di tempo si bloccava diventando quindi inutile! questo è successo anche sulla mia! infatti al momento dell'acquisto il freno a mano era completamente inefficente e la frenata fin troppo lunga! una regolata alle pinze posteriori ed il freno a mano mi blocca al 4 scatto e la frenata in generale è più che ottima!

però essendo un 1989 non credo che quella di andrea avesse questo dispositivo che dovrebbero avere le 75 degli anni '90 se non sbaglio...

com'è un auto che fa i sovrasterzi di potenza? non sai come ti invidio la trazione dietro......

prima che ti risponda andrea, ti dico che è BELLISSIMO!!! e te lo dice uno che ha un "misero" 1.6 ie... pensa lui col 2.0 ts ;)

Per il discorso delle Alfetta ad iniezione...

17830 esemplari! vettura stupenda! :eclipsee_Victoria:

l'impianto Bosch motronic dell'Alfetta Injection Quadrifoglio Oro serie '83 è lo stesso che ho nella mia 1.6 ie giusto?

:decoccio:
 
Complimenti Andrea per il gioiellino!:)
 
Grazie a tutti quanti ragazzi, il motore l'ho sostituito a 290.000 kmt con uno gemello di 164.000 kmt (motore 6224), infatti come dice giustamente Noyz quando prendi un mezzo tempato incroci le dita delle mani e dei "piedi" e osservi quà e là come può essere, come l'ho messa in moto sentivo un campanellio nel banco, non da sbiellato, ma sonava, però se aprivi il tappo dell'olio e nella stecca non soffiava così vistosamente, quindi mi sono fidato.
Coi freni sono messo bene ho raddrizzato i dischi dietro mettendola compreso le gomme sospese in moto e col flessibile a darci, dove anche se frenava il tipo senza paticche andava lo stesso, immaginate voi.
Il segreto sta nei perni che devono essere lisci sia davanti che dietro altrimenti puntano e si consumano in modo non omogeneo, sostituito i gommini sia della pompa freni che quella della frizione, dietro nella frizione il pistoncino lo libero spurgandolo, così lavora il pedale tutto altrimenti ti ritrovi la cambiata a metà e quando metti la retromarcia.....una bella gratatta.
Il sound è tipico del collettore che fa il ferro di cavallo, perchè se metti quello della 164 ad esempio, perde molto, però per le prestazioni che chiediamo noi, anche la 147 JTDm non fa nemmeno schifo anzi io la trovo compatta, dove hai un motore bello coppioso.
Infatti o messo giù questa discussione, perchè da quando mi sono iscritto a oggi di capriole ne ho fatte presentandomi un pò dopo, pure l'intervista che l'ho messa dopo l'accensione a confronto, poi è venuto il mio compleanno insomma se uno segue i miei post è una bella montagne russe.......sono un pò casinista diciamolo:D
Sui carburatori sfasati e non sincroni danno problemi se continui ad andare e fare molti kmt in quelle condizioni, perchè i pistoni tendono a consumarsi diversamente, questo succede quando si usa il mezzo sempre ad andature lente con la farfalla semichiusa, perchè quando apri non te ne accorgi, se uno ogni tanto la ricarbura e sistema i carburatori non succede poi niente.
:decoccio:
 
la tua è uguale alla mia soltanto che la mia è dell' 88 quindi è un prima serie quando l' alfa romeo non era ancora passata alla fiat.. cambia la mascherina anteriore la mia è quella grigia a righine.. e poi cambia il quadro che nel mio caso è a numeri arancioni ed anche i fanali dietro che i miei non sono tutti rossi ma c' è anche l' arancione, cambia anche lo stemmino del modello che il mio è fatto a targhetta con scritto 75 twin spark 2.0. di colore è rossa anche la mia ed ha 124.000 km.. a me per esempio i freni non mi soddisfano e non mi piacciono niente allunga troppo ed il pedale resta un po duro.. farò a breve un bel potenziamento.. altra cosa per info l' autobloccante delle 75 twin spark è al 25%.. comunque complimenti per la quasi gemella della mia un unica cosa che non mi torna per niente è come mai hai le freccie anteriori arancioni che devono essere bianche.. ciao Andrea presto faro anche io il garage con le foto della mia cosi potrete vederla.. ciao
 
Il boxer della 75 è spettacolare, ce l'aveva il moroso di una mia amica, quando piantavi il gas prendeva subito con quel ruggito, il busso non l'ho mai visto e sentito come calciano, ma quello della 90 V6 2.0 e della 164 V6 e noto una differenza tra le due.
Voglio far notare una cosa con la TP più si sale di cavalleria e più c'è l'esigenza di piantare a terra il posteriore, perchè altrimenti ti metti a girare come una trottola, basta vedere il suo busso arriva a 188 CV, cosa che si raggiunge benissimo con la 1.8 TB, quindi suppongo che se avessero continuato con la generazione della TP avrebbero di certo messo un controllo elettronico della trazione, perchè patinare è deleterio col posteriore.
Ottimo osservatore TrentaTre, infatti ho sostituito l'intero fanale dx e sx con quelli di una 1.6 del '86, perchè entrambi avevano la ruggine all'interno, per via della condensa, la tua è a carburatori o a iniezione?
:decoccio:
 
iniezione è un 2.0 twin spark.. comunque anche a mio avviso il boxer per la 75 è inesistente.. forse il moroso della tua amica aveva un alfa 33? per le freccie anteriori io provvederei subito alla sostituzione perchè bianche sono quelle giuste.. che c' entra la sostituzione del fanale con le freccie..? prima avevi le bianche ? allora puoi riutilizzarle..
 
No perchè singoli non me le davano e allora ho preso completo a magari mettere quelle bianche, sì anche, sul boxer io mi domando invece quanti esemplari hanno venduto piuttosto, me lo ricordo bene quel motore laggiù in basso la malizia di guardare il numero del motore non l'ho avuta, vi parlo del '89, certamente che se guardiamo quello della 33, 145 è diverso negli attacchi e non credo anche tutt'ora mettere un trapianto del genere, perchè anche la campana è tutta diversa,.......volete che abbia fatto quello una pazzia?
 
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No perchè singoli non me le davano e allora ho preso completo a magari mettere quelle bianche, sì anche, sul boxer io mi domando invece quanti esemplari hanno venduto piuttosto, me lo ricordo bene quel motore laggiù in basso la malizia di guardare il numero del motore non l'ho avuta, vi parlo del '89, certamente che se guardiamo quello della 33, 145 è diverso negli attacchi e non credo anche tutt'ora mettere un trapianto del genere, perchè anche la campana è tutta diversa,.......volete che abbia fatto quello una pazzia?


....Credo proprio che ci sia stato un trapianto anche se credo sia un pò difficile far combaciare perfettamente la meccanica transaxle con il boxer.....Non è che era una 33???:D