Manu però finche metti coperture come tetto e cofano in carbonio è ok. Ma le portiere servono anche per proteggere il conducente, non solo per salire e scendere dalla macchina! Scusa non voglio fare il rompi balle, ma se qualcuno ti da dentro di lato poi ti sfonda tutto.. :decoccio:
hai ragione teoricamente.. ma la pratica è tutta un altra cosa, per 3 buone ragioni:
1: la fibra di carbonio ha una buona resistenza meccanica, non è acciaio ma per certi versi paragonabile all' alluminio (con cui fanno le portiere di macchine considerate tra le piu sicure al mondo: audi, porsche ecc. ecc.).
la differenza che l' alluminio è piu elastico e flette di piu e il carbonio è piu rigido.
la 8c spider e la futura 4c hanno gia' carrozzerie in fibra di carbonio..
2: le probabilità che mi vengano diretti nel fianco, per come giudo io sono, piu o meno le stesse che domani venendo al lavoro carico giselle bunchen che fa autostop sulla statale..
3: mettero delle barre antintrusione di alluminio dentro la potriera stessa, ottenendo una buona resistenza, che cmq in ogni caso se dovesse veramente capitare qualcosa di grosso anche la portiera in ferro non è che fa i miracoli..
Anche perche non è certo la lamiera di 1,5 mm che contiene l' urto, ma sono ancora delle barre antintrusione, che saranno in ferro perchè l' alfa nell' epoca pre marchionne considerava metallo nobile il piombo, non certo per salvare al vita alla casalinga distratta che attraversa lo stop senza guardare e viene centrata da un ubriaco..
la giulietta stessa dovrebbe avere le porte in alluminio, quando l' ho provata mi sembravano molto leggere..
correggetemi se sbaglio..
poi ovvio se la sfiga nera mi dovesse perseguitare.. allora a sto punto non vai neanche piu in moto, o non viaggi piu'.. ecc. ecc.
E' sempre la solita questione i crash test sono una cosa, la vita reale un altra, a parer mio.
grazie per l' interessamento alla mia salute cmq capitano, sono quasi commosso...
ah hai poi montato gli omnicompetition?, i miei purtroppo è gia la seconda volta che si stortano... cacchio mi sa che il discorso dischi compositi migliori la dinamica ma da questi problemi. oppure è un problema del materiale usato dalla omni..
anche sulla 500 con il kit premium omni da 330 lo sterzo vibra un po'... mah