Alfa Romeo Brera - 3.2 V6 Q4 j5 Compressore AutoDelta - Bianco - BG

quindi riassumendo un attimo, quanto hai speso tra acquisto auto e modifiche? quanto pesa?

un lavoro incredibile!
 
l' auto l'ho comprata a km 0 ed è costata 28.000 €.
con le modifiche sono attorno ai 20-25.000.
il problema è che per mettere il compressore mi hanno fatto spendere un botto (con lo scarico 13.500 €....), ma non rendeva assolutamente i cavalli promessi (301 cv contro i 350...).
ho fatto controllare e stava lavorando a pressioni bassissime, con una carburazione grassa da schifo scandaloso.
ho dovuto montare una puleggia piu piccola ed è migliorata parecchio ai bassi e medi.
ma rimane un po' grassa e strozzata agli alti, da qui l' idea di lavorare la testata.
comunque senza il cofano pesa 1653 kg a vuoto di carburante, non una libellula ma sempre meglio dei 1720 kg iniziali (con il rotrex montato).

Con il cofano in carbonio peserà sui 1658 kg.

Considera pero' che solo i 17 kg delle masse non sospese sotto i 100 km/h valgono come 80-100 kg.

Potrei levare altri 50-60 kg dagli interni togliendo i sedili posteriori mettendo sedili racing, l' ho tenuta come ultima opzione, adesso la voglio fare viaggiare sul serio, cosi poi i sedili racing avranno un senso..
 
il cofano in carbonio lo sto facendo realizzare e mi permette di risparmiare 20 kg, per la batteria ne ho gia messa una alleggerita che mi ha fatto risparmiare 6 kg.
spostarla al posteriore sarebbe stato troppo lungo e costoso per soli 8 kg.
il tetto è costruito in fibra di carbonio e termanto per l' isolamento, pesa 7 kg contro i 15 del vetro/lexan originale. il risparmio si sente in ingresso curva ma ovviamente non influisce sulle prestazioni generali.
nel frattempo ho montato i dischi con campana in ergal e ho alleggerito 5 kg e quelli si sentono molto perchè sono masse non sospese.

Inoltre ho elaborato personalmente la testata del motore, allargando parecchio lo scarico e un po' i condotti di aspirazione, ho sfinato le valvole e ho abbassato di 0,35 il piano portando la compressione da 11,25 a 11,8.
Ho fatto da solo perchè mi hanno chiesto 2000 € per questi lavori e ho deciso di farlo io avendo gli attrezzi, l' officina
e una buona manualità.
Staremo a vedere io ho allargato piu lo scarico perchè ho visto che oltre i 5400 giri la macchina era un po' 'tappata', e ho seguito un intuizione che spero sia giusta e cioè che salendo di giri il motore nato come aspirato, non scarichi a sufficenza e blocchi la salita di giri r potenza.

per adesso mi sono divertito a relaizzare questo lavoro e montero il tutto entro settimana prossima..

Manu sei un grande, hai trovato chi ti fa il cofano allora!? Son contento. Volevo alleggerire la mia sulle masse non sospese, i cerchi super leggeri li ho e anche un paio di modifiche al motore. Mi dai qualche indicazione sui dischi per le masse non sospese? serve cambiare anche pinze e pastiglie? Spesa? quanto si risparmia in termini di peso?
 
Manu sei un grande, hai trovato chi ti fa il cofano allora!? Son contento. Volevo alleggerire la mia sulle masse non sospese, i cerchi super leggeri li ho e anche un paio di modifiche al motore. Mi dai qualche indicazione sui dischi per le masse non sospese? serve cambiare anche pinze e pastiglie? Spesa? quanto si risparmia in termini di peso?

grazie capitano,
il cofano dovrebbe arrivare tra due settimane e mi è costato 1000 €, neanche troppo visto che è in fibra di carbonio... per i dischi stai sull' omnicompetition, sono seri e veloci, io ho gia preso i dischi per la brera con campana in ergal nera (poi postero foto quando avro un po di tempo..) e ho speso 900 € e un impianto premium per la mia 500 abarth e mi sono trovato molto bene.
 
08052012233.jpg13072012294.jpg
 
quindi le pinze e la pastiglie sono quelle originali? Forse andrebbero meglio pastiglie con mescola leggermente più dura per conpensare il maggior consumo introdotto dal disco ad alto attrito?
 
quindi le pinze e la pastiglie sono quelle originali? Forse andrebbero meglio pastiglie con mescola leggermente più dura per conpensare il maggior consumo introdotto dal disco ad alto attrito?

affidati a loro per le pastiglie prendi le stradali sportive.
l pinze se prendi i dischi compositi per il tuo modello rimangono le stesse, se prendi un impianto maggiorato no ovviamente.
 
il cofano in carbonio lo sto facendo realizzare e mi permette di risparmiare 20 kg, per la batteria ne ho gia messa una alleggerita che mi ha fatto risparmiare 6 kg.

Ciao manupower, prima di tutto complimenti per la bellissima Brera e per la passione che ci stai dedicando!

Sarei interessato al cofano in carbonio per la mia spiderona, cosi' come anche alla batteria alleggerita (anche se poi e' da verificare che non sia troppo fiacca per gli automatismi della capote): mi potresti inviare gli estremi di chi ti ha eseguito il lavoro?
E per la batteria cosa mi consiglieresti (ho dato un occhiata in rete ma non so davvero come orientarmi a riguardo)?

Grazie, ed ancora complimenti per la tua opera!
 
complimenti davvero complimenti................senza parole.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie a tutti ragazzi per i complimenti..
E' arrivati il cofano in carbonio, pesa 8kg, quindi rispetto ai 25 originali -17 kg, non sembrano molti ma l' auto è migliorata davvero molto in precisione di guida.
al limite adesso su strade un po liscie accenna un discreto sovrasterzo e in fase di riallineamento non sbaccheeta piu come prima. soddisfasatto dell'acquisto.:)
il cofano è stato fatto in collaborazione con enrico scaravelli. il sito internet come lo trovi vome Scara 73.
Che tra l' altro mi ha fatto fare lo scarico della 500 abarth e mi son trovato bene. E' un bravo ragazzo e anche onesto.

per il motore per adesso tutto il mio lavoro fatto sulle teste è fermo, perche non riesco a trovare qualcuno che mi dia fiducia per la messa appunto dell' elettronica.

per adesso vado avanti con l' alleggerimento, sperando che scara e i suoi riescano a farmi le portiere in carbonio.. e li si che per me 50-60 kg si tiran via...

adesso con il cofano in carbonio pesa 1652 circa kg a vuoto di benza ( la pesa. industriale che uso ha 5kg almeno di tolleranza..)

mi sa che sta settimana metto mano ai sedili, tiro via i posteriori poi ripeso.
ho delle foto ma stamattina non riesco ad allegare ho un po fretta la mettero' promesso..