da quel che ho capito dalla brera bi turbo il problema è la totale mancanza di competenza del preparatore che ha pensato bene di ' costruirsi in casa' bielle e pistoni???
totalmente assurdo inoltre probabilmente il rapporto stechiometrico era tendente al magro c' e' stato uno scoppio ed è saltato prima il pistone e poi la biella.
il 3,2 busso è un motore piu pesante, che consuma molto di piu' e meno affidabile dell' holden, essendo un progetto di oltre vent' anni fa, ok con i sentimentalismi ma le realtà è questa, altrimenti alfa nel 2005 non lo avrebbe montato sulle sue auto di punta.
tengo a precisare che la mia brera pur avendo il compressore volumetrico non consuma olio, non si surriscalda facilmente se non dopo serie tirate.
se non è robusto un motore cosi ragazzi..
Autodelta purtroppo ha avuto dei seri problemi nell' aumento di cilindrata a 3,7 della 147 gta.
l' holden è nato come 3,6 litri percio' è molto robusto tra un cilindro e l' altro, permette dunque un margine maggiore d' intervento, si puo' aumentare la cilindrata senza dare alcun problema.
usando pero' bielle forgiate o in titanio, pistoni stampati e rivestendo la testa per alte temperature.
poi ovviamente la quantità di benzina deve essere sufficente ma se tutto è robusto a dovere ci sta anche qualche detonazione.
Resto dell' opinione che il mondo dei preparatori sia fatto in gran parte da gente poco seria che vive sui soldi a persone ricche ed a volte un po' troppo tolleranti.
Io la macchina se la preparero lo faro' anche in prima persona insieme a un meccanico che invece che fare il professore con umilta' si mette al servizio del cliente.