Alfa Romeo Brera - 3.2 V6 Q4 j5 Compressore AutoDelta - Bianco - BG

Mettici un Busso!
 
da quel che ho capito dalla brera bi turbo il problema è la totale mancanza di competenza del preparatore che ha pensato bene di ' costruirsi in casa' bielle e pistoni???
totalmente assurdo inoltre probabilmente il rapporto stechiometrico era tendente al magro c' e' stato uno scoppio ed è saltato prima il pistone e poi la biella.
il 3,2 busso è un motore piu pesante, che consuma molto di piu' e meno affidabile dell' holden, essendo un progetto di oltre vent' anni fa, ok con i sentimentalismi ma le realtà è questa, altrimenti alfa nel 2005 non lo avrebbe montato sulle sue auto di punta.
tengo a precisare che la mia brera pur avendo il compressore volumetrico non consuma olio, non si surriscalda facilmente se non dopo serie tirate.
se non è robusto un motore cosi ragazzi..
Autodelta purtroppo ha avuto dei seri problemi nell' aumento di cilindrata a 3,7 della 147 gta.
l' holden è nato come 3,6 litri percio' è molto robusto tra un cilindro e l' altro, permette dunque un margine maggiore d' intervento, si puo' aumentare la cilindrata senza dare alcun problema.
usando pero' bielle forgiate o in titanio, pistoni stampati e rivestendo la testa per alte temperature.
poi ovviamente la quantità di benzina deve essere sufficente ma se tutto è robusto a dovere ci sta anche qualche detonazione.
Resto dell' opinione che il mondo dei preparatori sia fatto in gran parte da gente poco seria che vive sui soldi a persone ricche ed a volte un po' troppo tolleranti.
Io la macchina se la preparero lo faro' anche in prima persona insieme a un meccanico che invece che fare il professore con umilta' si mette al servizio del cliente.
 
Ultima modifica:
Sante parole. Permettimi di aggiungere che la rovina di tutto questo è stato l'avvento dei mappatori "porta a porta"...
Cmq finalmente quanlcuno che non crede nei sentimentalismi del busso e sa vedere che c'è del buono anche nelle novità.
Vedi appunto il 3.2 Holden.
 
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Molti dicono che il motore Holden non si avvicina neanche al Busso. Io non mi sono mai espresso su questo, dato che non conosco a livello approfondito come voi i 2 motori. Per come la penso io però ti stai avvicinando al limite di quel motore, inoltre il telaio è stato concepito per accogliere un motore in posizione trasversale. L'opzione di cambiare motore (data questa posizione) si limita molto, penso che come v6 trasversale quello sia tra i migliori oggi. Ci vorrebbe un longitudinale con trazione posteriore.
 
sei un grande!!
comunque da cesa a monza dovresti trovarlo oppure ce n'è uno in vendita su ebay sia ebay.it che ebay.de anche se costa un po'...tipo 6000euri..ma hai un bel motore nuovo su cui lavorarci con calma!|!
 
non intendo spendere cifre del genere per un motore completamente da rifare. a questo punto spenderei 8500 € e comprerei una brera 'muletto' che si trovano su autoscout24, avendo a disposizione pezzi di ricambio di ogni tipo..
comunque tra oggi e domani mi arrivano delle testate quasi nuove trovate a 400 €...
le intenzioni sono quelle di fare riprofilere l' albero a camme (380 €), allargare i condotti di aspirazione (lavoro manuale che puo' darsi svolga in prima persona) abbassatina alla testa per portare la compressione a 12:1 e montare delle valvole maggiorate.
quest' ultima sarebbe la spesa piu' grossa e mi fa sorgere un dubbio amletico, se ingrosso solo l' aspirazione aumento la pressione in camera quindi la coppia, quelle di scarico potrebbero svuotarmela ai bassi oppure data la maggiore pressione e temperatura dei gas combusti devono essere allargateper forza, perchè aumentando di volume i gas devono essere meglio espulsi?
penso che optero' per un aumento proporzionale dell' aspirazione come dello scarico, mi sembra la piu' logica, voi che ne pensate?
 
Ciao,
ma hai il flussometro per fare questi lavori?
La testata è il cuore di un motore 4 t, ho visto lavorare la mia dell'R1 e credo che non ci si possa assolutamente improvvisare, pena una erogazione scorbutica o addirittura la perdita di potenza...
ti consiglio Lumini Lumini Engineering | Home Page
 
Ciao Manupower,
complimenti per la tua Brera, davvero bellissima. Dato che anche io vorrei sostituire il tetto in vetro con qualche cosa di più leggero, potresti dirmi tu con che cosa l'hai sostituito (carbonio, lexan ecc.)e chi te lo ha realizzato?
Ciao e grazie.
 
Mi stava frullando stanotte un idea in testa che non riesco a levarmi. Se metti il cofano in vtr e sposti la batteria sul posteriore? sono due cose facili e poco costose che ti permetterebbero di levare una 20 di kg dall'anteriore ma non solo: andresti a riequilibrare i pesi in favore del amato fity-fity sugli assali..
 
il cofano in carbonio lo sto facendo realizzare e mi permette di risparmiare 20 kg, per la batteria ne ho gia messa una alleggerita che mi ha fatto risparmiare 6 kg.
spostarla al posteriore sarebbe stato troppo lungo e costoso per soli 8 kg.
il tetto è costruito in fibra di carbonio e termanto per l' isolamento, pesa 7 kg contro i 15 del vetro/lexan originale. il risparmio si sente in ingresso curva ma ovviamente non influisce sulle prestazioni generali.
nel frattempo ho montato i dischi con campana in ergal e ho alleggerito 5 kg e quelli si sentono molto perchè sono masse non sospese.

Inoltre ho elaborato personalmente la testata del motore, allargando parecchio lo scarico e un po' i condotti di aspirazione, ho sfinato le valvole e ho abbassato di 0,35 il piano portando la compressione da 11,25 a 11,8.
Ho fatto da solo perchè mi hanno chiesto 2000 € per questi lavori e ho deciso di farlo io avendo gli attrezzi, l' officina
e una buona manualità.
Staremo a vedere io ho allargato piu lo scarico perchè ho visto che oltre i 5400 giri la macchina era un po' 'tappata', e ho seguito un intuizione che spero sia giusta e cioè che salendo di giri il motore nato come aspirato, non scarichi a sufficenza e blocchi la salita di giri r potenza.

per adesso mi sono divertito a relaizzare questo lavoro e montero il tutto entro settimana prossima..
 
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