Non c'è niente di meglio che svegliarsi in un giorno libero e trovare il sole splendente fuori dalla finestra soprattutto se le settimane precedenti sono state decisamente troppo piovose ed ancora di più se si tratta di un lunedì in cui tutti lavorano e le strade più belle sono praticamente deserte!
Nella mia zona ci sono parecchie strade su cui vale la pena di guidare per il solo gusto di farlo senza dover avere necessariamente un meta ma io ho puntato dritto sulla mia preferita, il Passo Sambuca (SP477 secondo i cartelli stradali, SS477 stando a Google Maps) salendo da Palazzuolo sul Senio: si tratta di un misto stretto che nella parte alta regala dei panorami veramente spettacolari degli Appennini circostanti e che normalmente ha la fortuna di essere veramente poco trafficata.
E' il genere di strada che salendo allegramente (tenendo sempre a mente che anche se semi deserta qualcuno lo si può sempre incontrare) va un po' stretta alla Spider ma che allo stesso tempo ti permette di gustare appieno la trasmissione Q4 e le straordinarie doti di elasticità (e sonorità) del V6 JTS, così a parte i primissimi tratti ho completato la salita utilizzando esclusivamente la seconda marcia (buona in pratica da circa 20 ad oltre 100 km/h con l'attuale mappatura della centralina che taglia ben di la dei 7000 giri) per poi ritrovarmi a 1080 m s.l.m. con un sorriso da ebete stampato in faccia!
La giornata era perfetta per gustarsi i raggi del sole e l'aria aperta ed a quanto pare la mia opinione era condivisa anche dalla la pattuglia della polizia provinciale appostata in una piccola frazione sulla via del ritorno che ovviamente mi ha fermato: gli anni della coscienza sporca (con lo scooter smanettato prima e con il piede sempre pesantissimo poi) sono passati da un pezzo tuttavia sapevo benissimo che il mio tranquillo ingresso nel centro abitato aveva probabilmente un margine superiore alle tolleranze di legge per cui ero pronto al peggio… inizio classico con "Buonasera, con comodo patente e carta di circolazione" seguito da "Lei suscita invidia… Veramente, veramente bella!" e già la tensione era calata, "due minuti registriamo i dati e la mandiamo via..." per finire con "...bellissima da qualsiasi lato la si guardi! Ancora complimenti, arrivederci!" e chiudere così letteralmente in bellezza!
Giornata fantastica, amo la mia Spider!