Alfa Romeo Brera Spider 3.2 V6 Jts 260 Cv Q4 Bianco Ghiaccio MY 2010 (RA)

questa sul poggiatesta aveva la scritta Spider (tipo traghetta metallica) però davvero i sedili sono "assurdi"...

Sinceramente fatico a rispondere alla tua domanda...l'idea della brera spider c'è ma la sola idea di non avere più la 916 è impensabile.
 
questa sul poggiatesta aveva la scritta Spider (tipo traghetta metallica) però davvero i sedili sono "assurdi"...

Sinceramente fatico a rispondere alla tua domanda...l'idea della brera spider c'è ma la sola idea di non avere più la 916 è impensabile.


A quanto pare hai provato una post 2008: se non ci stai credo non ci siano molte speranze a meno di non pensare di sostituire i sedili con qualcosa di più adatto alle tue esigenze, ma francamente mi sembra un lavoraccio.
Comunque se sei ancora innamorato della tua 916 (e ti capisco, ne ho un ricordo fantastico) direi che hai risolto il problema in partenza a meno che non ti trovi nella felice posizione di poterle parcheggiare fianco a fianco in garage…
 
Averle entrambe sarebbe quasi "eccessivo"...;) il posto lo avrei ma poi una delle due starebbe ferma se gira l'altra (sostenere 2 assicurazioni per 2 auto che girano alternativamente....mmhh). Mi è capitato tempo fa quando avevo anche il fuoristrada (suzuki santana) che però aveva l'assicurazione storica (oltre 20 anni) e pagava pochissimo. Diciamo che fra 2 anni (gennaio 2016) al ventesimo compleanno della 916 la tua idea diventerà percorribile.Per ora mi limiterò a qualche prova per studiare bene la brera.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ma qualche foto dei dischi forati? come ti trovi con questo upgrade delk impianto frenante?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
ma qualche foto dei dischi forati? come ti trovi con questo upgrade delk impianto frenante?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

13032012108.jpg
Ciao, dovrebbe esserci anche qualche altra immagine nella pagine precedenti.
Ero già soddisfatto delle prestazioni dell'impianto di serie, del resto non strapazzo mai troppo la spiderona, ma comunque per tenermi dalla parte del sicuro in caso di uso più gravoso magari scendendo "vivacemente" da un passo ho optato per l'installazione dei Brembo sport forati all'anteriore, alla sostituzione dei tubi in gomma con quelli in treccia metallica ed all'utilizzo di olio DOT5. Poiché al momento dell'upgrade ero a poco più di 5000 km percorsi ho mantenuto le pastiglie standard (del resto non ero alla ricerca di spazi di arresto inferiori ma semplicemente volevo un impianto più resistente alla fatica e quindi al caldo) e dopo qualche centinaio di km di assestamento tutto ha cominciato a funzionare splendidamente!
Non ti so dire se abbia guadagnato qualche metro nelle frenate (magari avessi una sensibilità del genere) ma nei km successivi l'impianto non mi ha mai deluso e non ha mai dato segni di fading o di stanchezza nemmeno nei momenti più difficili.
In giro si legge che i dischi forati potrebbero dare problemi di cricche proprio in corrispondenza dei fori ma non ho ancora avuto il dispiacere e sono abbastanza convinto che materiali di qualità con la corretta lavorazione possano prevenire il problema nella quasi totalità dei casi (ho scelto Brembo anche per questo).
Altri rumors dicono che siano più rumorosi dei dischi lisci ma per quanto mi riguarda non ho notato differenze e del resto la stragrande maggioranza di marchi non solo di auto sportive oggi adotta dischi forati nel suo alto di gamma... tanto rumore in più non dovrebbero farlo!
Insomma per quanto mi riguarda la modifica è consigliata (e poi quanto sono belli i dischi forati?)
 
Non c'è niente di meglio che svegliarsi in un giorno libero e trovare il sole splendente fuori dalla finestra soprattutto se le settimane precedenti sono state decisamente troppo piovose ed ancora di più se si tratta di un lunedì in cui tutti lavorano e le strade più belle sono praticamente deserte!

Nella mia zona ci sono parecchie strade su cui vale la pena di guidare per il solo gusto di farlo senza dover avere necessariamente un meta ma io ho puntato dritto sulla mia preferita, il Passo Sambuca (SP477 secondo i cartelli stradali, SS477 stando a Google Maps) salendo da Palazzuolo sul Senio: si tratta di un misto stretto che nella parte alta regala dei panorami veramente spettacolari degli Appennini circostanti e che normalmente ha la fortuna di essere veramente poco trafficata.
E' il genere di strada che salendo allegramente (tenendo sempre a mente che anche se semi deserta qualcuno lo si può sempre incontrare) va un po' stretta alla Spider ma che allo stesso tempo ti permette di gustare appieno la trasmissione Q4 e le straordinarie doti di elasticità (e sonorità) del V6 JTS, così a parte i primissimi tratti ho completato la salita utilizzando esclusivamente la seconda marcia (buona in pratica da circa 20 ad oltre 100 km/h con l'attuale mappatura della centralina che taglia ben di la dei 7000 giri) per poi ritrovarmi a 1080 m s.l.m. con un sorriso da ebete stampato in faccia!

La giornata era perfetta per gustarsi i raggi del sole e l'aria aperta ed a quanto pare la mia opinione era condivisa anche dalla la pattuglia della polizia provinciale appostata in una piccola frazione sulla via del ritorno che ovviamente mi ha fermato: gli anni della coscienza sporca (con lo scooter smanettato prima e con il piede sempre pesantissimo poi) sono passati da un pezzo tuttavia sapevo benissimo che il mio tranquillo ingresso nel centro abitato aveva probabilmente un margine superiore alle tolleranze di legge per cui ero pronto al peggio… inizio classico con "Buonasera, con comodo patente e carta di circolazione" seguito da "Lei suscita invidia… Veramente, veramente bella!" e già la tensione era calata, "due minuti registriamo i dati e la mandiamo via..." per finire con "...bellissima da qualsiasi lato la si guardi! Ancora complimenti, arrivederci!" e chiudere così letteralmente in bellezza!

Giornata fantastica, amo la mia Spider!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Che bella giornata

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Che bella giornata

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

E con un po' di fortuna (più che altro per le sorprese meteo) domenica mi aspetta una giornata ancora migliore in compagnia di alcuni amici, tante belle Alfa Romeo e 160 dei migliori km nei dintorni… credo avrò un sacco di belle foto da postare!
 
Non c'è niente di meglio che svegliarsi in un giorno libero e trovare il sole splendente fuori dalla finestra soprattutto se le settimane precedenti sono state decisamente troppo piovose ed ancora di più se si tratta di un lunedì in cui tutti lavorano e le strade più belle sono praticamente deserte!

Nella mia zona ci sono parecchie strade su cui vale la pena di guidare per il solo gusto di farlo senza dover avere necessariamente un meta ma io ho puntato dritto sulla mia preferita, il Passo Sambuca (SP477 secondo i cartelli stradali, SS477 stando a Google Maps) salendo da Palazzuolo sul Senio: si tratta di un misto stretto che nella parte alta regala dei panorami veramente spettacolari degli Appennini circostanti e che normalmente ha la fortuna di essere veramente poco trafficata.
E' il genere di strada che salendo allegramente (tenendo sempre a mente che anche se semi deserta qualcuno lo si può sempre incontrare) va un po' stretta alla Spider ma che allo stesso tempo ti permette di gustare appieno la trasmissione Q4 e le straordinarie doti di elasticità (e sonorità) del V6 JTS, così a parte i primissimi tratti ho completato la salita utilizzando esclusivamente la seconda marcia (buona in pratica da circa 20 ad oltre 100 km/h con l'attuale mappatura della centralina che taglia ben di la dei 7000 giri) per poi ritrovarmi a 1080 m s.l.m. con un sorriso da ebete stampato in faccia!

La giornata era perfetta per gustarsi i raggi del sole e l'aria aperta ed a quanto pare la mia opinione era condivisa anche dalla la pattuglia della polizia provinciale appostata in una piccola frazione sulla via del ritorno che ovviamente mi ha fermato: gli anni della coscienza sporca (con lo scooter smanettato prima e con il piede sempre pesantissimo poi) sono passati da un pezzo tuttavia sapevo benissimo che il mio tranquillo ingresso nel centro abitato aveva probabilmente un margine superiore alle tolleranze di legge per cui ero pronto al peggio… inizio classico con "Buonasera, con comodo patente e carta di circolazione" seguito da "Lei suscita invidia… Veramente, veramente bella!" e già la tensione era calata, "due minuti registriamo i dati e la mandiamo via..." per finire con "...bellissima da qualsiasi lato la si guardi! Ancora complimenti, arrivederci!" e chiudere così letteralmente in bellezza!

Giornata fantastica, amo la mia Spider!

Con la mia 916 mi hanno fermato 4 volte in poco più di un anno (l'ultima 2 settimane fa), sempre per controlli...nell'ultima occasione l'ho fatto notare bonariamente al carabiniere che mi ha risposto: "Beh certo lei non passa inosservato".:cool:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono talmente entusiasta della Spider che ho deciso sarebbe stato stupido non comprarne una seconda, ovviamente con lo stesso abbinamento bianco ghiaccio-pelle frau amaranto!
IMG_7180-3600.jpg
Scherzi a parte domenica dopo il raduno "Curve & Tornanti di Romagna" alfaciccio (in compagnia della sua bella Spider TBi) è venuto a conoscere l'ultima arrivata nella mia famiglia
e mentre gli facevo strada mi sono reso conto che non avevo mai avuto nello specchietto retrovisore una spider 939 bianca: che spettacolo, sembra di guardare un'immagine in 16:9 tanto è larga ed imponente!

Il raduno è stata un'esperienza fantastica, 32 Alfa Romeo classiche e moderne di cui molte con motori V6 (immaginate il coro musicale in uscita dai tornanti) hanno sfilato in stile Alfa (l'andatura era discretamente rapida, a sorpresa anche per alcune classiche presenti) su tre dei più bei passi appenninici della zona (Muraglione, Colla, Sambuca) il tutto coronato da un abbondante pranzo in agriturismo!
IMG_6999-3600.jpgIMG_7019-3600.jpgIMG_6948-3600.jpg
IMG_7172-3600.jpgIMG_7061-3600.jpgIMG_6997-3600.jpg
La mia spiderona ha ricevuto parecchi complimenti, ma quello che mi ha fatto più piacere è stato quello di un fortunato proprietario di spider 916 V6 che si è innamorato delle sonorità dei mie quattro terminali (mi ha pure chiesto se avessi fatto qualche modifica allo scarico che invece è perfettamente originale) confessando che la sua Jaguar XK8 una musica così può solo sognarsela... So bene che la mia V6 JTS suona alla grande, ma ricevere i complimenti da chi ha la fortuna di avere in garage un Busso ed un V8 è una gran bella conferma!

Il raduno è stata anche un'ottima occasione per registrare qualche video (16 GB) con la GoPro attaccata all'aletta frangivento, appena riesco ad isolare qualche minuto interessante posto un bel mini video!
 

Allegati

  • IMG_6951-3600.jpg
    IMG_6951-3600.jpg
    119.6 KB · Visualizzazioni: 419
X