Alfa Romeo Brera Spider 3.2 V6 Jts 260 Cv Q4 Bianco Ghiaccio MY 2010 (RA)

Oggi all'imbocco della tangenziale ho visto sfrecciare una Brera bianca, bellissima. Mi son buttato all'inseguimento, l'ho guardata da tre quarti, da dietro, di lato, tanto che il proprietario, quasi intimidito da tanta insistenza ha dato gas e io con le mie 8 vongole non ho potuto fare altro che rassegnarmi alla fine dello spettacolo e mangiare la polvere. Ma guardando e riguardando la tua Spider sono combattutissimo fra i due modelli... Certo che con la Brera risparmierei sul prezzo iniziale e avrei un bagagliaio più grande, ma la Spider sembra proprio un'altra cosa.......!!
 
Oggi all'imbocco della tangenziale ho visto sfrecciare una Brera bianca, bellissima. Mi son buttato all'inseguimento, l'ho guardata da tre quarti, da dietro, di lato, tanto che il proprietario, quasi intimidito da tanta insistenza ha dato gas e io con le mie 8 vongole non ho potuto fare altro che rassegnarmi alla fine dello spettacolo e mangiare la polvere. Ma guardando e riguardando la tua Spider sono combattutissimo fra i due modelli... Certo che con la Brera risparmierei sul prezzo iniziale e avrei un bagagliaio più grande, ma la Spider sembra proprio un'altra cosa.......!!

A 9 anni dalla sua presentazione la Brera è a mio avviso ancora la coupé più bella in circolazione, almeno fra quelle a prezzi umani; ho avuto la fortuna di vederne una dal vivo in bianco ed i cerchi a fori da 19": semplicemente fantastica!
IMG_4752.jpg
Sulla linea della Spider ho già scritto tanto nei post precedenti, è firmata Pininfarina (e già questa è un'ottima permessa) e non sfigura nemmeno a fianco delle sportive più prestigiose; lo hai scritto tu: la Spider sembra proprio un'altra cosa (e lo è).
IMG_4828.jpg
Al tuo posto se fossi a caccia di una seconda auto andrei sicuro sulla Spider, ma come unica scelta sicuramente la Brera è più versatile ma decisamente meno esclusiva.
 
Come promesso ecco un piccolo assaggio del raduno "Curve & Tornanti di Romagna" del 11.05, non dimenticate di accendere l'audio! Ci sarebbero parecchi altri momenti che mi piacerebbe condividere ma purtroppo il mio talento col montaggio dei video è veramente prossimo allo zero (ci ho provato davvero ma a quanto pare sono negato)…

https://www.youtube.com/watch?v=3ak6E0UcsgM
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ce la porti al nazionale questa meravigliosa spider?
 
Ce la porti al nazionale questa meravigliosa spider?

Ciao Blade, mi piacerebbe partecipare ad almeno una delle due giornate ma al momento non ho la certezza di essere a casa in quel periodo (in teoria dovrei essere all'estero per lavoro)… Tra una decina di giorni dovrei avere le idee un po' più chiare e se ci sarà la possibilità di certo non mancherò all'appuntamento.
 
IMG_7280-3600.jpg
Dal momento che quest'anno sto passando molto più tempo a casa è abbastanza naturale che finisca col godermi la spider proporzionalmente di più anche se, con una neonata sempre affamata che non può trovare posto a bordo, tutti i viaggi di piacere a lungo raggio sono rimandati al prossimo anno; inevitabilmente mi sto gustando (a ritmo crescente) i passi appenninici e le belle stradine collinari qui nei dintorni: sono tutti percorsi godibilissimi con la spiderona ma che lasciano il segno molto facilmente sulla spalla esterna degli pneumatici di una grossa vettura a trazione integrale che dichiara 1665 kg in ordine di marcia…
Da programma avevo intenzione di tenermi stretto questo treno di Yokohama almeno fino a fine estate 2015 per cui sto cercando di darmi una calmata ma non è facile considerando che anche mia moglie adora essere sballottata sul sedile del passeggero tra una curva e l'altra con l'allegra colonna sonora del sei cilindri!

https://www.youtube.com/watch?v=cQmokuUVB2A

In occasione dell'ultimo tagliando il mio meccanico mi ha proposto di provare un set di pastiglie sportive Project Mu (Project Mu Co., Ltd.) all'anteriore, non conoscevo il marchio ma lui mi ha garantito un'ottima performance unita ad una silenziosità paragonabile alle pastiglie di serie (almeno con le pastiglie base, quelle pure da pista sono rumorose) con l'unica accortezza di rodarle scaldandole parecchio e poi di lasciare il tutto a raffreddare qualche ora. Mi hanno fatto un'ottima impressione e così ho ordinato anche il set per le pinze posteriori (ci vorrà qualche settimana tra la realizzazione su misura e la consegna dal Giappone)!

IMG_7274-3600.jpg
Infine nei giorni scorsi è venuta a farci visita una coppia di amici con la loro notevolissima Boxster S (987) ed è stata davvero una bella occasione per divertirsi un po' in compagnia e vedere le due spider una a fianco all'altra con la Porsche decisamente più rasoterra e l'Alfa più imponente con la linea di cintura più alta ed i passaruota più marcati e muscolosi.
Su strada poi a dispetto dei numeri inevitabilmente a favore della Boxster (310 cv, circa 300 kg di meno e cambio a 7 marce con doppia frizione) la spiderona non si è mai dimostrata a corto di fiato!
Del resto nel mondo reale oltre un certo limite non ci si arriva mai (non sarebbe ragionevole) ed i numeri della pista restano ben lontani, così il divertimento è spesso dato più dalle tonalità dei motori che salgono di giri e dal modo di impostare le curve piuttosto che dai decimi di secondo in accelerazione ed i km/h di velocità massima: insomma se siete indecisi sull'acquisto di una spider 939 V6 Q4 sappiate che ha tutto l'occorrente per farvi divertire su strada!
 
Mi è piaciuto molto lo sguardo con sorriso di tua moglie... Impagabile!! :)
 
Non ricordo un'estate più piovosa di quella appena trascorsa, certo non le condizioni ideali per godersi una spider che, conseguentemente, ha trascorso la maggior parte del tempo chiusa in garage… Ritrovare quindi le belle giornate a fine settembre è stata una piacevole sorpresa oltre che la scusa che ci voleva per partecipare ad un raduno degli amici della sezione Trentino Alto Adige (https://forum.clubalfa.it/trentino/...dige-forte-belvedere-28-settembre-2014-a.html)!
IMG_0004-1200.jpgIMG_0008-1200.jpgIMG_0009-1200.jpgIMG_0015-1200.jpgIMG_0022-1200.jpg
E' stato un bel raduno, ad alto tasso di Brera e Spider 939 (5 auto su di un totale di 9) e la giornata è trascorsa piacevolmente (a parte il traffico molto congestionato sulla A22 durante il rientro) con la spiderona che da brava gran turismo mi ha comodamente scarrozzato (sempre a cielo aperto dalle 6 di mattina fino alla sera) per circa 700 km tra autostrada e passi e con consumi inaspettatamente più bassi delle attese (più di 8 km/l sono decisamente meglio di quello a cui la Q4 mi ha abituato, probabilmente la ridotta velocità media del rientro ha aiutato)!

A questo punto non guasterebbero un paio di settimane di tiepido sole anche in ottobre, mi piacerebbe godermi la spider ancora un po' prima dell'inverno...
 
Peccato per la distanza! Bel report e grandi macchine ![emoji106]
 
X