Dal momento che quest'anno sto passando molto più tempo a casa è abbastanza naturale che finisca col godermi la spider proporzionalmente di più anche se, con una neonata sempre affamata che non può trovare posto a bordo, tutti i viaggi di piacere a lungo raggio sono rimandati al prossimo anno; inevitabilmente mi sto gustando (a ritmo crescente) i passi appenninici e le belle stradine collinari qui nei dintorni: sono tutti percorsi godibilissimi con la spiderona ma che lasciano il segno molto facilmente sulla spalla esterna degli pneumatici di una grossa vettura a trazione integrale che dichiara 1665 kg in ordine di marcia…
Da programma avevo intenzione di tenermi stretto questo treno di Yokohama almeno fino a fine estate 2015 per cui sto cercando di darmi una calmata ma non è facile considerando che anche mia moglie adora essere sballottata sul sedile del passeggero tra una curva e l'altra con l'allegra colonna sonora del sei cilindri!
https://www.youtube.com/watch?v=cQmokuUVB2A
In occasione dell'ultimo tagliando il mio meccanico mi ha proposto di provare un set di pastiglie sportive Project Mu (
Project Mu Co., Ltd.) all'anteriore, non conoscevo il marchio ma lui mi ha garantito un'ottima performance unita ad una silenziosità paragonabile alle pastiglie di serie (almeno con le pastiglie base, quelle pure da pista sono rumorose) con l'unica accortezza di rodarle scaldandole parecchio e poi di lasciare il tutto a raffreddare qualche ora. Mi hanno fatto un'ottima impressione e così ho ordinato anche il set per le pinze posteriori (ci vorrà qualche settimana tra la realizzazione su misura e la consegna dal Giappone)!
Infine nei giorni scorsi è venuta a farci visita una coppia di amici con la loro notevolissima Boxster S (987) ed è stata davvero una bella occasione per divertirsi un po' in compagnia e vedere le due spider una a fianco all'altra con la Porsche decisamente più rasoterra e l'Alfa più imponente con la linea di cintura più alta ed i passaruota più marcati e muscolosi.
Su strada poi a dispetto dei numeri inevitabilmente a favore della Boxster (310 cv, circa 300 kg di meno e cambio a 7 marce con doppia frizione) la spiderona non si è mai dimostrata a corto di fiato!
Del resto nel mondo reale oltre un certo limite non ci si arriva mai (non sarebbe ragionevole) ed i numeri della pista restano ben lontani, così il divertimento è spesso dato più dalle tonalità dei motori che salgono di giri e dal modo di impostare le curve piuttosto che dai decimi di secondo in accelerazione ed i km/h di velocità massima: insomma se siete indecisi sull'acquisto di una spider 939 V6 Q4 sappiate che ha tutto l'occorrente per farvi divertire su strada!