Wow simone, sono venuto a conoscenza del post proprio in questi giorni nei quali mi sto accingendo finalmente anche io a diventare un potenziale possessore del 939 v6 q4!
Speriamo...
Settimana prossima dovrei fare un viaggetto per acquistarla.
Se posso volevo chiderti giusto alcune formazioni in più rispetto a quanto scritto nel thread:
- Ho visto un filtro aria bmc... anche la mia dovrebbe averlo, come ti trovi?
- Centralina è "originale"?
- Stai pensando di iscriverla in RIAR?
Io per abbattere i costi vorrei provarci, solo che dovrei portare originale sicuramente filtri e scarico.
Conoscendo la macchina, secondo te che prezzi dovrei affrontare? O me la rischio e il RIAR dovrebbe lasciarmela passare?!
Eventuali accorgimenti da tenere in considerazione durante il test pre-acquisto?
Ti ringrazio in anticipo,
a presto
Ciao, nessun problema e speriamo di averti a breve nella ristretta cerchia delle 939 V6!
Provo a risponderti per punti:
Filtro BMC - il mio è un elemento sostitutivo installato nel box aria originale e l'ho montato praticamente subito (intorno ai 5000km) in occasione della prima mappatura presso Romeo Ferraris; viene smontato, pulito e rimontato ad ogni tagliando e dovrebbe garantire una migliore permeabilità rispetto all'elemento originale.
Centralina - non è originale, come scritto poco sopra è stata mappata una prima volta da Romeo Ferraris e più di recente rimaneggiata dal mio meccanico con l'innalzamento del imitatore in prima marcia; a mio avviso una modifica assolutamente da fare.
Iscrizione al RIAR - ci avevo pensato quando hanno inserito il modello in lista chiusa ma al momento in Emilia Romagna non avrei nessun vantaggio sul bollo (in Lombardia, se non sbaglio, dovrebbe invece esserci un bello sconto); nel caso filtro BMC nel box originale (quindi no filtro a cono a vista o air box modificato tipo CDA od OTA) e mappatura della centralina dovrebbero essere invisibili, ma se la tua monta uno scarico modificato potrebbe non passare il controllo (la forma dei terminali di serie è inconfondibile e se i silenziatori sono troppo liberi desterebbero subito l'attenzione dei tecnici).
A quali prezzi ti riferisci, acquisto dell'auto usata o manutenzioni/ricambi?
Veniamo a consigli pre acquisto, premesso che nei miei primi 40000 km con la Q4 non ho avuto brutte sorprese (e speriamo di continuare così).
A prescindere dal chilometraggio sono auto che vanno coccolate, è classico come consiglio ma verifica se c'è un libretto delle manutenzioni e con quale frequenza sono state effettuate. La casa consiglia la sostituzione della catena di distribuzione ogni 5 anni, a garanzia scaduta non è tassativa ma è un intervento impegnativo per cui non è male se il precedente proprietario l'ha già effettuata di recente.
Verifica che l'indicatore della temperatura dell'olio sia funzionante (è normale che ci metta un po' a salire per cui non allarmati se nei primi chilometri dovesse restare al minimo), in caso contrario per sostituire il sensore c'è da smontare mezza macchina con conseguenti costi di intervento.
Il tallone d'Achille del modello è sicuramente il sistema di apertura/chiusura del tetto in tela, fai almeno un paio di test completi e verifica che durante la chiusura la capote non tocchi i roll bar in caso contrario ci sarà da registrare il sistema (buona fortuna!).
In ultimo un mio personalissimo consiglio: guarda le gomme, se sono di una marca infame gira a largo... se hanno risparmiato su di un componente fondamentale sicuramente sono andati al risparmio anche su tutto il resto.
In bocca al lupo e nel caso dovessi completare l'acquisto tieni a mente che a fine maggio si terrà la terza edizione della Brera Touring Cup riservata ai modelli 939!