Alfa Romeo C-SUV - Foto e Spy Photo


Più la guardo e più mi piace. Forse rischio l'accoltellamento, ma mi piace di più di Stelvio. Non sono un automobilista da SUV, ma se fosse stata già in vendita quando ho comprato Giulia, un pensiero ce l'avrei fatto (anche se probabilmente avrei comprato comunque Giulia).
In ogni caso mi pare una scelta giusta da parte di Alfa. In questo momento dove il mercato premia i SUV (basti vedere le vendite di Stelvio e Giulia), un SUV più accessibile di Stelvio e comunque bello e personale nella gamma ci vuole. Spero non tardi molto la sua commercializzazione e spero non cambi molto rispetto a questo concept

Anche a me piace molto, sarà difficile che la facciano proprio come la concept, ma ci spero.
Per quanti si lamentano per l’uso del pianale Compass, è stata già più volte ricordata la questione costi. Lo fanno tutte le case, è stato giustamente ricordato che anche BMW, per la X1 e per la nuova serie 1, ha cominciato ad usare/userà TA e TI. È poi questione di spazio, con il motore trasversale riescono a fare un’auto più compatta con buona abitabilità.
A me piacciono anche gli interni, probabilmente gli ammodernamenti che sono destinati anche a Giulia/Stelvio (Manley aveva dichiarato un importante restyling degli interni per il 2019), andranno in quella direzione. Almeno io lo spero, ricordate tutte le polemiche che ci sono state solo per CarPlay e Android auto che inizialmente mancavano?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: broken e Piezio77
A me non piace per niente e troppo alto e grosso sembra ancora più furgone dello Stelvio il nome lo hanno preso come continuità allo Stelvio in quanto a personalità hanno perso molto sembra fotocopia di suv tedesche soprattutto internamente con screen ecc tanto valeva prendere in vw tiguan e sostituire stemmi con alfa!!! Speriamo che mantengono almeno i modelli di ora senza rovinarli con aggiornamenti inutili.. in più sarà a trazione anteriore quindi piacere di guida pari a zero bilancio dei pesi?comunque spero venda molto per poi fare alfa vere tipo 4c e Giulia q
Cazzo centra una Volkswagen con questa? Perché ha display digitale è una Volkswagen? L'interno è tipicamente Alfa in tutto...tanto vero che la plancia è presa pari pari dalla Giulia la parte superiore....altro che Volkswagen!
 
  • Like
Reactions: zagatolino e None
.......
Per quanti si lamentano per l’uso del pianale Compass, è stata già più volte ricordata la questione costi.
............
Ma infatti. Non si può negare che in gamma Alfa manchi un modello di costo accessibile che possa incontrare gli attuali gusti del mercato (e quindi si cade su un SUV). Le auto bisogna farle per venderle, non per fare un esercizio di stile o di qualità. Bene due modelli come Giulia e Stelvio, che tecnicamente sono il top nel loro segmento, ma poi bisogna anche fare i numeri, altrimenti addio anche a Giulia e Stelvio.
E non vedo tutta questa tragedia nell'utilizzo del pianale Compass, che nella categoria è ottimo.
Basti vedere questa prova comparativa di Quattroruote, dove nel confronto Compass, Sportage e Qashqai nell'handling e dinamica di guida vince Compass (sempre per quel discorso che non mi stanco mai di fare nel dire che le auto fatte bene le sanno fare gli italiani).
Ma veramente pensate che l'acquirente medio quando deciderà se acquistare o meno la Tonale, penserà: "Non la compro di certo, non ha la piattaforma Giorgio".
Provate a chiedere a qualsiasi persona se sa cos'è la piattaforma Giorgio. Il 48% vi risponderà: "Non conosco nessun Giorgio", l'altro 48%: "Conosco un Giorgio, ma non so che piattaforma abbia fatto". Il 4% (a stare abbondanti) vi risponderà correttamente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma infatti. Non si può negare che in gamma Alfa manchi un modello di costo accessibile che possa incontrare gli attuali gusti del mercato (e quindi si cade su un SUV). Le auto bisogna farle per venderle, non per fare un esercizio di stile o di qualità. Bene due modelli come Giulia e Stelvio, che tecnicamente sono il top nel loro segmento, ma poi bisogna anche fare i numeri, altrimenti addio anche a Giulia e Stelvio.
E non vedo tutta questa tragedia nell'utilizzo del pianale Compass, che nella categoria è ottimo.
Basti vedere questa prova comparativa di Quattroruote, dove nel confronto Compass, Sportage e Qashqai nell'handling e dinamica di guida vince Compass (sempre per quel discorso che non mi stanco mai di fare nel dire che le auto fatte bene le sanno fare gli italiani).
Ma veramente pensate che l'acquirente medio quando deciderà se acquistare o meno la Tonale, penserà: "Non la compro di certo, non ha la piattaforma Giorgio".
Provate a chiedere a qualsiasi persona se sa cos'è la piattaforma Giorgio. Il 48% vi risponderà: "Non conosco nessun Giorgio", l'altro 48%: "Conosco un Giorgio, ma non so che piattaforma abbia fatto". Il 4% (a stare abbondanti) vi risponderà correttamente.
Continuo a trovarmi d’accordo con quanto scrivi!
Dopo tanto tempo, stimolato dai soliti discorsi, ho scritto questa cosa sul forum di 4R, per me è stato il primo in assoluto: “ Sembra di tornare un po’ a discorsi di 10 anni fa, tutti si lamentavano delle Alfiat. Poi hanno fatto, in pochissimo tempo, una berlina e un Suv diventati subito macchine di riferimento nelle rispettive categorie ( vi ricordate i toni sarcastici? Qualcuno diceva che non sarebbero più stati capaci di fare una TP!), le comprano in pochi, altri si lamentano che sono care etc. È già tanto se non chiudono tutta la baracca...”
 
Continuo a trovarmi d’accordo con quanto scrivi!
Dopo tanto tempo, stimolato dai soliti discorsi, ho scritto questa cosa sul forum di 4R, per me è stato il primo in assoluto: “ Sembra di tornare un po’ a discorsi di 10 anni fa, tutti si lamentavano delle Alfiat. Poi hanno fatto, in pochissimo tempo, una berlina e un Suv diventati subito macchine di riferimento nelle rispettive categorie ( vi ricordate i toni sarcastici? Qualcuno diceva che non sarebbero più stati capaci di fare una TP!), le comprano in pochi, altri si lamentano che sono care etc. È già tanto se non chiudono tutta la baracca...”

Condivido.
Per chi lamenta che le comprano in pochi, io direi non tanto che le hanno comprate in pochi, ma che probabilmente le hanno comprate in meno rispetto alle attese della dirigenza FCA e secondo me, considerando il gap di immagine rispetto a Mercedes/BMW/Audi, non è proprio vero che le hanno comprate in pochi. Fare un auto migliore della concorrenza non è molto difficile se parti dal know how che c'è nei vari marchi di FCA, ma quando l'hai fatto non hai ancora cambiato la percezione che i potenziali acquirenti hanno del marchio e cambiare la testa alle persone è sempre la cosa più difficile. Fare il prodotto migliore è solo il primo passo, ma cambiare una "predisposizione mentale" che si è radicata in molti anni richiede molto altro impegno fra marketing e altro. Di sicuro la strada è iniziata bene (non ricordo nessun'altra auto che quando è nata ha fatto parlare come Giulia), ma bisogna continuare.
Per quelli che si lamentano del prezzo, il discorso è semplice, bisognerebbe dir loro: "Giulia e Stelvio sono le auto migliori nella loro categoria, su che base oggettiva ritieni che dovrebbero costare di meno di una BMW o di una Mercedes?". Questo aspetto mi ricorda un mio cliente idraulico, che mi ha detto che quando ha fatto un lavoro in casa di una sua cliente, questa, volendo anche montare un box doccia, gli ha chiesto: "Scusi avrebbe un box doccia molto bello che costi poco?"
La risposta (ovvia) è stata: "Signora, le parole "molto bello" e "costi poco" non vanno per niente d'accordo".
 
Si ma fare le auto fatte bene costa tanto.
Hanno investito miliardi ragazzi per fare Giulia e Stelvio, la hanno comprata in pochi rispetto a quanto serviva per ammortizzare l'investimento.
Comprare Giulia e Stelvio è quasi un dovere sociale, bisogna premiare chi ha fatto un capolavoro così, altrimenti non avrà eredi.
 
Perché Giulia e Stelvio non hanno fatto il botto?
1. Costano troppo. FALSO. Il prezzo è allineato alle premium anzi, a parità di motorizzazione ed allestimento vengono via a qualche mille euro in meno rispetto alla triade tedesca.
2. Da guidare non sono un granché, le Alfa di una volta erano meglio. FALSO. Giulia e Stelvio sono il meglio nelle rispettive categorie, le soluzioni tecniche adottate da questi due modelli le altre se le sognano.
3. Non sono belle da vedere. FALSO. Se non sono le più belle poco ci manca. Io comunque azzardo a dire che sono le più belle ma certo non mi scandalizzo se un altro mi dice che preferisce una Serie3 o un F-Pace.

Siamo in un forum Alfa ma siamo aperti di vedute, dotati di spirito critico ed ospitali quindi lasciamo la parola all'italiano medio (ovvero all'esterofilo meglio ancora se tedescofilo, del resto se persino Opel ci ricorda ad ogni spot che le loro auto sono made in Germany e che VW prima del dieselgate ci gettava in faccia il suo DAS Auto...)
1. Preferisco spendere quei 3-5-7 mila euro in più ma sfoggiare un'Audi che mantiene meglio il valore nel tempo, che non scricchiola, non si arruginisce, non ti lascia mai a piedi. E poi vuoi mettere il prestigio dei 4 anelli, piuttosto spendo qualcosa meno ma mi faccio il Tiguan.
2. Il tedescofilo incallito neghera' la supremazia Alfa e quando lo metterai davanti all'evidenza ribattera' colpo su colpo coi full led/matrix/laser che nemmeno Mazinga Z, display digitali, liste chilometriche di optional più o meno irrinunciabili.
3. Si, belle le tue Alfa ma le linee teutoniche non invecchiano mai e qui devi dargli per forza di cose ragione confrontando le berline tedesche che si sono succedute nei decenni con qualche ritocco alla fanaleria e poco più.

La mia opinione è che per far cambiare la considerazione di cui gode Alfa (e parlo a livello globale) bisogna continuare a sfornare ottimi modelli e in tempi ragionevoli, non biblici come accaduto finora. Non si può partire alla grandissima con due nuovi modelli e poi più niente per 3 anni. Quindi ben venga questo Tonale, anche se, dichiarazioni ufficiali della responsabile Alfa, "contiamo di metterlo in produzione per la fine del 2020".
"Dai, amico alfista, che tra due anni avrete in gamma ben tre modelli. Ben quattro considerando Giulietta che, per allora, dopo le strisce rosse e ora quelle gialle, avrà ricevuto quelle blu, quelle verdi...nel frattempo vado dal mio concessionario BMW di fiducia, sai, sono ancora indeciso se portarmi a casa una spider o una coupe', del resto con 35 modelli la scelta non sarà per niente facile..." proferi' mentre se ne andò sogghignando.
 
Perché Giulia e Stelvio non hanno fatto il botto?


La mia opinione è che per far cambiare la considerazione di cui gode Alfa (e parlo a livello globale) bisogna continuare a sfornare ottimi modelli e in tempi ragionevoli, non biblici come accaduto finora. Non si può partire alla grandissima con due nuovi modelli e poi più niente per 3 anni. Quindi ben venga questo Tonale, anche se, dichiarazioni ufficiali della responsabile Alfa, "contiamo di metterlo in produzione per la fine del 2020".
"Dai, amico alfista, che tra due anni avrete in gamma ben tre modelli. Ben quattro considerando Giulietta che, per allora, dopo le strisce rosse e ora quelle gialle, avrà ricevuto quelle blu, quelle verdi...nel frattempo vado dal mio concessionario BMW di fiducia, sai, sono ancora indeciso se portarmi a casa una spider o una coupe', del resto con 35 modelli la scelta non sarà per niente facile..." proferi' mentre se ne andò sogghignando.

Sono d'accordo, oltre alla considerazione per il marchio c'è soprattutto un aspetto di mercato (o marketing che dir si voglia): la bmw fa mille modelli e copre tutte le nicchie, per apprezzata che sia Giulia è solo berlina, e in un periodo in cui le berline non sono le più vendute.
Poi la percezione della qualità si matura nel tempo, devo dire che in giro non sento parlar male della Alfa, anzi, però perché questo arrivi all'utente comune ci vogliono anni.
 
3. Si, belle le tue Alfa ma le linee teutoniche non invecchiano mai e qui devi dargli per forza di cose ragione confrontando le berline tedesche che si sono succedute nei decenni con qualche ritocco alla fanaleria e poco più.


:Y0UJC::Y0UJC::Y0UJC::Y0UJC::Y0UJC::Y0UJC:
 
  • Like
Reactions: sakurambo
Ricordate sempre che la situazione politico economica è cambiata moltissimo da quando Giulia e Stelvio hanno iniziato a essere pensate.
I numeri mancano soprattutto all'estero, dove le vendite sono al lumicino.
Trump ha dato avvio a una guerra sovranista contro le importazioni a cui via via si sono adeguati molti stati, a colpi di dazi e propaganda anti EU. Per chi puntava al 100% Made in Italy è diventata dura, molto più del previsto.
 
X