Alfa Romeo C-SUV - Foto e Spy Photo

Io pian piano inizio ad ipotizzare gli interni.
Schermata 2019-03-08 alle 09.44.47.png
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e broken
“ Sembra di tornare un po’ a discorsi di 10 anni fa, tutti si lamentavano delle Alfiat. Poi hanno fatto, in pochissimo tempo, una berlina e un Suv diventati subito macchine di riferimento nelle rispettive categorie ( vi ricordate i toni sarcastici? Qualcuno diceva che non sarebbero più stati capaci di fare una TP!), le comprano in pochi, altri si lamentano che sono care etc. È già tanto se non chiudono tutta la baracca...”

Io sono un possessore di Alfiat e devo ammettere che mi sono potuto permettere un'Alfa Romeo perché 147, 156 e GT sono probabilmente gli unici esempi di "auto belle che costano poco" per la svalutazione dell'usato. Per anni Alfa ha tirato avanti grazie soprattutto alla Giulietta e secondo me è giusto il prezzo di Giulia e Stelvio perché la qualità si deve pagare come si pagavano all'epoca 156, 147 e GT da nuove.

Quello che secondo me è stato forse un azzardo da parte di Alfa è stato fare 2 ottime Alfa Romeo come lo sono Giulia e Stelvio per conquistare la clientela premium, accontentare i clienti nella fascia di prezzo 15-30k € con qualche nuovo colore e cerchio e poi basta. Ora bella questa Tonale ma comunque fino al prossimo anno non si vedrà sulle strade e non entreranno dei soldi.
Quello che più mi ha amareggiato è stato l'allestimento My2019 e Veloce per Giulietta: verde visconti, cerchi nuovi, striscia gialla e poi hanno tolto un sacco di motori lasciando i 1.4 TB 120 cv, 1.6 JTDm 120 cv e 2.0 JTDm 170 cv.
Basta guardare Ford con la Focus: ST ed RS se la competono con cavallerie con A35, A45, RS3, M1, GTD, GTI...la Giulietta ormai non ha più nemmeno il 1750 [emoji22]
Per cui chi si è affezionato ed è appassionato del marchio ma proviene da MiTo e Giulietta cosa dovrebbe fare?

Quindi chiudo il mio intervento con questo pensiero: è giusto il prezzo di Giulia e Stelvio perché sono un riferimento ormai per gli altri marchi considerando la stessa BMW che è stata toccata su Serie 3 ma probabilmente non hanno fatto bene i conti sperando che la clientela Giulietta e MiTo si accontentasse di un nuovo colore. L'errore che hanno commesso secondo me è stato pensare di correre ai ripari riducendo al minimo ormai la sola Giulietta perché alla fine è la stessa dal 2010 e si ha più scelta di motori sull'usato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Intervengo perchè qui è da chiarire una cosa che, almeno a me, sembrava lampante, ma vedo che non lo è.

Qui è stato detto è che se utilizzi il pianale Small Wide - non "pianale Compass" che non esiste - devi dare almeno una specificità ad ogni marchio su cui lo monti. Non puoi pretendere di fare tutte le auto uguali (500X, Renegade, Compass, Tonale) e poi lamentarti se una vende e due no perchè si cannibalizzano fra loro... quindi per Tonale devi prevedere DETERMINATE sospensioni che la rendano al PARI delle sorelle maggiori, SUPERIORE alle concorrenti.

Infine su Giulia: ha deciso il cliente finale di non dare due versioni alla berlina tre volumi -che nel segmento D già si sapeva che avrebbe venduto poco come modello, basta vedere nei dati UNRAE - quali coupè e SW (dove si fa il grosso, soprattuto fleet) oppure il costruttore? No perchè qui ora leggere che è colpa della gente che non compra fa un po' ridere i sassi...
 
Intervengo perchè qui è da chiarire una cosa che, almeno a me, sembrava lampante, ma vedo che non lo è.

Qui è stato detto è che se utilizzi il pianale Small Wide - non "pianale Compass" che non esiste - devi dare almeno una specificità ad ogni marchio su cui lo monti. Non puoi pretendere di fare tutte le auto uguali (500X, Renegade, Compass, Tonale) e poi lamentarti se una vende e due no perchè si cannibalizzano fra loro... quindi per Tonale devi prevedere DETERMINATE sospensioni che la rendano al PARI delle sorelle maggiori, SUPERIORE alle concorrenti.

Infine su Giulia: ha deciso il cliente finale di non dare due versioni alla berlina tre volumi -che nel segmento D già si sapeva che avrebbe venduto poco come modello, basta vedere nei dati UNRAE - quali coupè e SW (dove si fa il grosso, soprattuto fleet) oppure il costruttore? No perchè qui ora leggere che è colpa della gente che non compra fa un po' ridere i sassi...

A me sembra che il tanto criticato Marchionne avesse puntato davvero su Alfa, anche a rischio; ha puntato su auto premium, qualità e meccanica di eccellenza, trazione posteriore, prestazioni, ed anche il SUV Stelvio ha queste caratteristiche, più modelli QV.
Poi non so se a causa della sua morte o per i risultati di vendita (anche se penso che fosse chiaro dall'inizio che per fare i numeri a Giulia e Stelvio dovessero seguire altri modelli, che difatti erano previsti a piano industriale) mi sembra che abbiano fatto marcia indietro e si sia tornati ai tempi della differenziazione sul marchio e sull'estetica e poco più (che poi sembra quello che vuole il mercato, vedi Bmw con le trazioni anteriore o Mercedes coi motori Renault).
Vediamo comunque questa Tonale che meccanica avrà, non credo che abbiano ancora sviluppato niente.
 
  • Like
Reactions: flavr
Mi sono iscritto da poco e sto seguendo diverse discussioni tra room Giulia e Stelvio.

Secondo me si da troppa importanza ad aspetti che - la maggior parte degli automobilisti - non prendono neanche in considerazione...credere che chi compra una Tonale sia interessato ad avere una sospensione “raffinata” rispetto a quella della piattaforma comune ad altri modelli è un grosso abbaglio.

Vi faccio un esempio che mi vede coinvolto in prima persona: ho la fortuna di avere la macchina aziendale, in tanti hanno scelto l’auto che ho io, ma nessuno ha scelto come accessorio l’impianto frenante maggiorato ed i cerchi da 19”, dando la preferenza al portabagagli ad apertura “gesture” ed il tetto panoramico.

La Tonale dovrà vendere quante più unità possibili, coprire una nicchia di mercato che genera elevati volumi di vendita (Mini Countryman), tanto le auto per “curare” le manie degli Appassionati...già ci sono. [emoji1309]
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Ma vi dichiarate alfisti e sospettate che Alfa Romeo nel 2020 se ne esca con un'auto non all'altezza della sua storia? Fate torto a mio parere ai progettisti che già oggi ci stanno lavorando, alla Tonale ma anche, spero, a tutto il resto.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Secondo me si da troppa importanza ad aspetti che - la maggior parte degli automobilisti - non prendono neanche in considerazione...credere che chi compra una Tonale sia interessato ad avere una sospensione “raffinata” rispetto a quella della piattaforma comune ad altri modelli è un grosso abbaglio.
. [emoji1309]

Vabbè allora a questo punto che parliamo a fare di Alfa Romeo e del suo passato che se devo leggere questo tipo di commenti...
 
X