Alfa Romeo C-SUV - Foto e Spy Photo

 
Andrebbe comprata solo per questo volante che sintetizza decenni di storia Alfa Romeo [emoji44][emoji7]
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Mi sono iscritto da poco e sto seguendo diverse discussioni tra room Giulia e Stelvio.

Secondo me si da troppa importanza ad aspetti che - la maggior parte degli automobilisti - non prendono neanche in considerazione...credere che chi compra una Tonale sia interessato ad avere una sospensione “raffinata” rispetto a quella della piattaforma comune ad altri modelli è un grosso abbaglio.

Vi faccio un esempio che mi vede coinvolto in prima persona: ho la fortuna di avere la macchina aziendale, in tanti hanno scelto l’auto che ho io, ma nessuno ha scelto come accessorio l’impianto frenante maggiorato ed i cerchi da 19”, dando la preferenza al portabagagli ad apertura “gesture” ed il tetto panoramico.

La Tonale dovrà vendere quante più unità possibili, coprire una nicchia di mercato che genera elevati volumi di vendita (Mini Countryman), tanto le auto per “curare” le manie degli Appassionati...già ci sono. [emoji1309]

Io credo che chi scelga un marchio automobilistico piuttosto che un altro sia anche guidato dallo spirito del marchio stesso ed Alfa Romeo suppongo venga associata anche da un bambino al rosso ed alla sportività come Toyota ad affidabilità e risparmio visto il successo di Prius e ibrido. Questo per dire che ogni casa ha delle proprie caratteristiche, vuoi sportività, vuoi comfort, vuoi risparmio, ecc... e non può pretendere di accontentare tutti snaturandosi.
Se la Tonale dovesse adottare stessi motori e stesso schema sospensivo di una Compass, per quale motivo io appassionato di Alfa Romeo dovrei acquistarla? Per dire di avere una Compass con il trilobo e 2 loghi Alfa Romeo? Alfa Romeo accontenterebbe altra clientela ma perderebbe gli appassionati. E' comprensibile l'adozione di una base Compass per contenere i prezzi di sviluppo ma il mio timore, condiviso anche da altri, è che avendo investito molto su Giulia e Stelvio ora snaturino la natura del marchio.
Questo mio timore nasce anche dal fatto che su Giulietta ad esempio un Appassionato con 147 GTA non trova una valida alternativa se non andare su una Giulietta QV usata siccome non è più acquistabile il TB 1750.
Io credo che queste perplessità e timori siano dovute anche alle continue modifiche ai piani che non fanno altro che far diminuire la fiducia da parte degli appassionati o da parte di potenziali futuri clienti.

Ma vi dichiarate alfisti e sospettate che Alfa Romeo nel 2020 se ne esca con un'auto non all'altezza della sua storia? Fate torto a mio parere ai progettisti che già oggi ci stanno lavorando, alla Tonale ma anche, spero, a tutto il resto.

Dalla presentazione pare tutto bello ma di dati e specifiche tecniche non hanno ancora fatto trapelare qualcosa come potenze dei motori se non l'accoppiata motore endotermico a quelli elettrici ed allestimenti. Io spero che la Tonale sia all'altezza delle aspettative come lo erano Stelvio e Giulia altrimenti sarà un'occasione persa da Alfa Romeo per confermare il suo ritorno. ;)


Ah, giusto per ribadire il concetto che avevo espresso in un mio precedente post: a me la Stelvio, la Giulia e la Tonale piacciono ma il mio portafoglio mi dice solo una cosa...belle auto ma per il momento sono solo un sogno.
Alfa Romeo deve anche considerare questo: se vuole tenersi stretta anche la cerchia di appassionati che possono permettersi MiTo o Giulietta, devono anche pensare a loro.
 
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Edo capisco il tuo discorso, ancora non si sa nulla del contenuto tecnico e motoristico. Ma trovo normalissimo che un costruttore differenzi i suoi prodotti anche in merito alla piattaforma dei vari modelli: altrimenti non si spiega perché Giulia costi di più di Giulietta. E tante altre cose. Aggiungo: forse l'epoca che citi e cioè, ad esempio, quando Alfa se ne usciva con una 147 GTA, non è più riproducibile oggi, pensa soltanto che allora il mercato e la competizione mondiale non esistevano, sostanzialmente non esistevano le normative antinquinamento, e così via enumerando fattori che rendevano possibile quel gioiellino tutto italiano. Io penso che Alfa Romeo avrà sempre più difficoltà a fare nei segmenti B e C quello che faceva un tempo (mezzi quasi-economici che erano dotati di assetti e scelte tecniche di fascia superiore), mentre se tutto va bene dovrebbe riuscirci con meno difficoltà in quelli D ed E.
 
Edo capisco il tuo discorso, ancora non si sa nulla del contenuto tecnico e motoristico. Ma trovo normalissimo che un costruttore differenzi i suoi prodotti anche in merito alla piattaforma dei vari modelli: altrimenti non si spiega perché Giulia costi di più di Giulietta. E tante altre cose. Aggiungo: forse l'epoca che citi e cioè, ad esempio, quando Alfa se ne usciva con una 147 GTA, non è più riproducibile oggi, pensa soltanto che allora il mercato e la competizione mondiale non esistevano, sostanzialmente non esistevano le normative antinquinamento, e così via enumerando fattori che rendevano possibile quel gioiellino tutto italiano. Io penso che Alfa Romeo avrà sempre più difficoltà a fare nei segmenti B e C quello che faceva un tempo (mezzi quasi-economici che erano dotati di assetti e scelte tecniche di fascia superiore), mentre se tutto va bene dovrebbe riuscirci con meno difficoltà in quelli D ed E.

Io ho capito perfettamente cosa intende @broken . Perchè uno oggi sceglie Giulia o Stelvio? Perchè al tempo in tantissimi hanno acquistato 147?
 
Lo so infatti le mie pretese non sono quelle come Alfa aveva fatto con la triade 147, 156 e GT che pur essendo 3 segmenti differenti alla guida poi condividevano moltissimo.
Capisco anche le difficoltà legate agli adeguamenti alle normative anti inquinamento ed ora all'introduzione di ecotasse, dopo quello già limitante del superbollo. Il TB 1750 però continua tutt'ora a pulsare sotto il cofano della 4C e non mi spiego il motivo per cui non potesse continuare a farlo sotto quello della Giulietta.

Ritornando in tema Tonale, non mi aspetto l'adozioni di soluzioni raffinate come quelle o simili a quelle di Stelvio o Giulia ma che nei prossimi mesi verranno comunicati ulteriori dettagli tecnici ed allestimenti per rincuorarci del fatto che non sarà una Compass ricarrozzata. :)
 
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Ma ci sarà sempre qualcuno che lo sosterrà magari anche negando l'evidenza [emoji23][emoji106]
Lo so infatti le mie pretese non sono quelle come Alfa aveva fatto con la triade 147, 156 e GT che pur essendo 3 segmenti differenti alla guida poi condividevano moltissimo.
Capisco anche le difficoltà legate agli adeguamenti alle normative anti inquinamento ed ora all'introduzione di ecotasse, dopo quello già limitante del superbollo. Il TB 1750 però continua tutt'ora a pulsare sotto il cofano della 4C e non mi spiego il motivo per cui non potesse continuare a farlo sotto quello della Giulietta.

Ritornando in tema Tonale, non mi aspetto l'adozioni di soluzioni raffinate come quelle o simili a quelle di Stelvio o Giulia ma che nei prossimi mesi verranno comunicati ulteriori dettagli tecnici ed allestimenti per rincuorarci del fatto che non sarà una Compass ricarrozzata. :)
 
Ma l'ho capito anche io: solo che non ci posso fare nulla se quel sistema economico è stato polverizzato da uno nuovo, nel quale Alfa Romeo ancora sta tentando di non affogare, ha ottime prospettive di riuscirci ma diamole tempo... Tonale mi è sembrato un segno di salute e speranza molto forte... Se poi volete un nuovo motore V6 nella prossima Giulietta ho paura che non succederà prestissimo [emoji849][emoji56]
Io ho capito perfettamente cosa intende @broken . Perchè uno oggi sceglie Giulia o Stelvio? Perchè al tempo in tantissimi hanno acquistato 147?
 
Ma ci sarà sempre qualcuno che lo sosterrà magari anche negando l'evidenza [emoji23][emoji106]

Ovviamente qualcosa da ridire ci sarà sempre...non esistono le Alfa perfette. Poi magari da Alfiattari come me si passerà a Alfcattari :D
 
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Del resto meglio Alfiattari che no :D
 
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