Mi sono iscritto da poco e sto seguendo diverse discussioni tra room Giulia e Stelvio.
Secondo me si da troppa importanza ad aspetti che - la maggior parte degli automobilisti - non prendono neanche in considerazione...credere che chi compra una Tonale sia interessato ad avere una sospensione “raffinata” rispetto a quella della piattaforma comune ad altri modelli è un grosso abbaglio.
Vi faccio un esempio che mi vede coinvolto in prima persona: ho la fortuna di avere la macchina aziendale, in tanti hanno scelto l’auto che ho io, ma nessuno ha scelto come accessorio l’impianto frenante maggiorato ed i cerchi da 19”, dando la preferenza al portabagagli ad apertura “gesture” ed il tetto panoramico.
La Tonale dovrà vendere quante più unità possibili, coprire una nicchia di mercato che genera elevati volumi di vendita (Mini Countryman), tanto le auto per “curare” le manie degli Appassionati...già ci sono. [emoji1309]
Ma vi dichiarate alfisti e sospettate che Alfa Romeo nel 2020 se ne esca con un'auto non all'altezza della sua storia? Fate torto a mio parere ai progettisti che già oggi ci stanno lavorando, alla Tonale ma anche, spero, a tutto il resto.
Edo capisco il tuo discorso, ancora non si sa nulla del contenuto tecnico e motoristico. Ma trovo normalissimo che un costruttore differenzi i suoi prodotti anche in merito alla piattaforma dei vari modelli: altrimenti non si spiega perché Giulia costi di più di Giulietta. E tante altre cose. Aggiungo: forse l'epoca che citi e cioè, ad esempio, quando Alfa se ne usciva con una 147 GTA, non è più riproducibile oggi, pensa soltanto che allora il mercato e la competizione mondiale non esistevano, sostanzialmente non esistevano le normative antinquinamento, e così via enumerando fattori che rendevano possibile quel gioiellino tutto italiano. Io penso che Alfa Romeo avrà sempre più difficoltà a fare nei segmenti B e C quello che faceva un tempo (mezzi quasi-economici che erano dotati di assetti e scelte tecniche di fascia superiore), mentre se tutto va bene dovrebbe riuscirci con meno difficoltà in quelli D ed E.
Lo so infatti le mie pretese non sono quelle come Alfa aveva fatto con la triade 147, 156 e GT che pur essendo 3 segmenti differenti alla guida poi condividevano moltissimo.
Capisco anche le difficoltà legate agli adeguamenti alle normative anti inquinamento ed ora all'introduzione di ecotasse, dopo quello già limitante del superbollo. Il TB 1750 però continua tutt'ora a pulsare sotto il cofano della 4C e non mi spiego il motivo per cui non potesse continuare a farlo sotto quello della Giulietta.
Ritornando in tema Tonale, non mi aspetto l'adozioni di soluzioni raffinate come quelle o simili a quelle di Stelvio o Giulia ma che nei prossimi mesi verranno comunicati ulteriori dettagli tecnici ed allestimenti per rincuorarci del fatto che non sarà una Compass ricarrozzata.
Io ho capito perfettamente cosa intende @broken . Perchè uno oggi sceglie Giulia o Stelvio? Perchè al tempo in tantissimi hanno acquistato 147?
Ma ci sarà sempre qualcuno che lo sosterrà magari anche negando l'evidenza [emoji23][emoji106]