Mi pregio dell'onore di aprire questo topic specifico, con la speranza che non ve ne sia già uno gemello (a dire il vero ho cercato ma non l'ho trovato), perche la mia amata Turbo QV ne ha combinata un'altra delle sue. Oggi la prendo dopo un paio di settimane di "riposo" per il solito giretto... giusto per sgranchirle un po' i cuscinetti!
Mentre le piccola viaggiava tranquillamente per le provinciale dell'Appennino, click! e mi si illumina totalmente l'ARC... dopo qualche secondo, l'ARC si spegne e restano accese le spie di carica della batteria e quella che indica l'avaria alle tre spie di pericolo sulla strumentazione, con una particolarità: resta accesa nella strumentazione anche la spia della pressione olio, ma con un lampeggio stranissimo, ad una frequenza doppia rispetto al lampeggio standard. Premetto che era successo poche altre volte che l'ARC si illuminasse totalmente e d'improvviso (capitava sempre, guarda caso, in piena accelerazione), ma era sufficiente spegnere e riaccendere l'auto, perchè il tutto tornasse a posto. Questa volta, invece... torno alla base, parcheggio, stacco e riattacco il contatto e... il problema persiste: attacco il quadro, l'ARC fa il check, però restano spente le lampade spia di temperatura acqua e riserva carburante e, alla fine del check, resta accesa la spia che segnala l'avaria delle lampadine sulla strumentazione mentre quella della pressione olio lampeggia velocissima. Con un po' di attenzione noto che il relè di alimentazione ARC (che se non erro è anche il temporizzatore delle plafoniere) anzichè fare un click secco a contatto inserito, ne fa tre - quattro molto rapidi (e le plafoniere si illuminano ad intermittenza con la stessa frequenza). Ad occhio ho pensato che potesse essere il relè il responsabile di tutto (quando l'ho toccato era bollente, anche se sulla base non ha segni di surriscaldamento), forse col caldo e un piccola difettosità nelle lamine bimetalliche si produce problema. Spero che sia così... non ho ancora verificato (ci penserò fra una decina di giorni).... secondo voi!?!?