ALFA ROMEO CONTROL ed avarie lampade spia.

cusiminu

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2008
6
0
1
le
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
1.8 ie
Problema spie alfa 75

salve a tutti, sono un nuovo iscritto al club. ho un grosso problema con la mia alfa 75 e spero voi che mi possiate aiutare a risolverlo. qualche giorno fa ho girato il quadro per mettere in moto e si sono accese tutte le spie sul quadro come sempre, solo che questa volta non si sono più spente, e sono rimaste accese anche le luci interne dalla macchina. non sto riuscendo ancora adesso a capire cosa possa esser successo
 
Re: Problema spie alfa 75

Così da quanto dici ti è andato in tilt l'Alfa Romeo COntrol, o ceck, come lo vuoi chiamare.
Strano, perchè una cosa del genere non mi è ancora successa, io ho sempre visto spie che restavano accese (freni e luci posizione) o che si accendevano stile "albero di natale"...
Credo che la cosa migliore sia provare a montare un'altra centralina, magari chiedendola in prestito a qualche amico che ne abbia una da farti provare...
 
Re: Problema spie alfa 75

ci ho gia provato, ne ho presa una da un autodemolizioni, e niente da fare. il fatto è che anche se io la scollego la centralina le spie di benzina, olio e temperatura comprese le luci interne dell'auto rimangono accese lo stesso. ho anche provato a cambiare il temporizzatore e niente da fare. nn riesco proprio a capire
 
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Re: Problema spie alfa 75

controlla proprio il pannello check control, magari è il problema di qualche massa, un po quello che succede quando freni e ti si accendono frecce e retromarcia contemporaneamente
 
Re: Problema spie alfa 75

Ahi ahi, ahi, allora bisogna andare in cerca di altri problemi... Attiverò le mie conoscenze per sapere se è già successo qualcosa...
Ma quali spie ti rimangono accese? Quelle del ceck o quelle negli strumenti (riserva benza, insufficiente pressione olio, ecc...)?
 
Re: Problema spie alfa 75

i problemi che roby sopra accennavano capitano continuamente anche alla mia 90!ma a questo punto mi tiro indietro e lascio a voi ogni ulteriore ipotesi!
 
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Re: Problema spie alfa 75

mi rimangono accese sia le spie del ceck che quelle degli strumenti e se nn sbaglio e proprio da allora che ho anche problemi con le chiusure centralizzate, anche se nn sono sicuro che sia per causa di queste maledette spie. comunque prima quando ho detto che lo ho sostituito parlavo sempre del ceck
 
Mi pregio dell'onore di aprire questo topic specifico, con la speranza che non ve ne sia già uno gemello (a dire il vero ho cercato ma non l'ho trovato), perche la mia amata Turbo QV ne ha combinata un'altra delle sue. Oggi la prendo dopo un paio di settimane di "riposo" per il solito giretto... giusto per sgranchirle un po' i cuscinetti! :cool:

Mentre le piccola viaggiava tranquillamente per le provinciale dell'Appennino, click! e mi si illumina totalmente l'ARC... dopo qualche secondo, l'ARC si spegne e restano accese le spie di carica della batteria e quella che indica l'avaria alle tre spie di pericolo sulla strumentazione, con una particolarità: resta accesa nella strumentazione anche la spia della pressione olio, ma con un lampeggio stranissimo, ad una frequenza doppia rispetto al lampeggio standard. Premetto che era successo poche altre volte che l'ARC si illuminasse totalmente e d'improvviso (capitava sempre, guarda caso, in piena accelerazione), ma era sufficiente spegnere e riaccendere l'auto, perchè il tutto tornasse a posto. Questa volta, invece... torno alla base, parcheggio, stacco e riattacco il contatto e... il problema persiste: attacco il quadro, l'ARC fa il check, però restano spente le lampade spia di temperatura acqua e riserva carburante e, alla fine del check, resta accesa la spia che segnala l'avaria delle lampadine sulla strumentazione mentre quella della pressione olio lampeggia velocissima. Con un po' di attenzione noto che il relè di alimentazione ARC (che se non erro è anche il temporizzatore delle plafoniere) anzichè fare un click secco a contatto inserito, ne fa tre - quattro molto rapidi (e le plafoniere si illuminano ad intermittenza con la stessa frequenza). Ad occhio ho pensato che potesse essere il relè il responsabile di tutto (quando l'ho toccato era bollente, anche se sulla base non ha segni di surriscaldamento), forse col caldo e un piccola difettosità nelle lamine bimetalliche si produce problema. Spero che sia così... non ho ancora verificato (ci penserò fra una decina di giorni).... secondo voi!?!?
 
Bella storia,incomincia a verificare le varie masse sparse per il vano motore e al di sotto del cruscotto,il relè potrebbe essere danneggiato,se ti dice bene sostituendolo potresti risolvere,temo però che sia andata in crisi la centrale ARC,la trovi montata sul coperchio del cruscotto situato sul cassettino portaoggetti,purtroppo ne esistono differenti modelli...........Jaegher,Marelli e Borletti e non hanno i connettori intercambiabili.
 
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Speriamo bene, Maure'... la mia strumentazione dovrebbe essere Jaeger, almeno stando al trasduttore del tachimetro, presente sotto il sedile posteriore. Sicuramente non è Veglia: non ha la classica dicitura sul fondino della strumentazione. Cmq, spero che sia il relè... ad occhio il relè 12v è a monte del circuito di gestione della strumentazione, e della relativa centralina... e quello che da' l'impluso "strano" è lui! Certo, se mi sono giocato la centralina... dova la trovo un'altra???? ....mi risulta che la maggior parte delle 75 avevano equipaggiamento Veglia Borletti e che le Jaeger siano sensibilmente meno diffuse... mah! Che storia....
 
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