RedSeventyFive
Alfista Intermedio
- 25 Aprile 2011
- 265
- 46
- 46
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- 75
- Motore
- 1.8 Turbo Q.V. ASN #836
- Altre Auto
- Lancia Delta 1.6 LE
Fiat Bravo 1.4 Tjet 150
Toyota Auris TS HSD
Oggi ho ripreso la 75... do corrente al quadro e il difetto permane identico. Cambio il relè di alimentazione ARC, ma non cambia nulla... al che mi decido a verificare tutte le connessioni elettriche di strumentazione e centralina e le masse nel vano motore. Prima però, mi dico, vado a farmi un giretto... solita procedura: faccio scaldare il motore e quando la pressione dell'olio è a livello ottimale, inizio a far girare in pressione la turbina. Magia! Appena il manometro del turbo sale in overbost fino a 0.9 di sovralimentazione (poco prima dell'indice 2 sulla scala dello strumento), scompare l'avaria alla spia di pressione olio (lampeggiava in maniera anomala) e quella che indica l'avaria delle lampade spia sulla strumentazione. ...termino il giro, ripongo la macchina... la spengo. Riattacco il quadro e tutto funziona perfettamente!
Mi sono dato alcune spiegazioni alternative:
- ad originare l'errore è il sensore di pressione di sovralimentazione, che trasmette un dato fallato... ma se fosse così neanche l'indicatore in plancia dovrebbe funzionare, invece penso che vada egregiamente...
- secondo indiziato è lo strumento indicatore che, probabilmente ha un microscopica difettosità nell'avvolgimento del piccolo elettromagnete interno, tale che ad una determinata angolazione genera un micro cortocircuito, mandando in palla la centralina...
- terzo indiziato è il circuito stampato sul retro del quadro strumenti che, per qualche motivo, è gravato da un falsco contatto da qualche parte!
...in ogni caso, ci rinuncio ad approfondire: la cosa importante è che la centralina di gestione ARC funzioni! =o)
Mi sono dato alcune spiegazioni alternative:
- ad originare l'errore è il sensore di pressione di sovralimentazione, che trasmette un dato fallato... ma se fosse così neanche l'indicatore in plancia dovrebbe funzionare, invece penso che vada egregiamente...
- secondo indiziato è lo strumento indicatore che, probabilmente ha un microscopica difettosità nell'avvolgimento del piccolo elettromagnete interno, tale che ad una determinata angolazione genera un micro cortocircuito, mandando in palla la centralina...
- terzo indiziato è il circuito stampato sul retro del quadro strumenti che, per qualche motivo, è gravato da un falsco contatto da qualche parte!
...in ogni caso, ci rinuncio ad approfondire: la cosa importante è che la centralina di gestione ARC funzioni! =o)