CONRAD
Alfista principiante
- 7 Dicembre 2022
- 15
- 4
- 14
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2,2 TD ALLESTIMENTO VELOCE
- Altre Auto
- ALFA 147, GIULIETTA 170CV 2 volte
Guarda ho lo stesso problema aviuto la settimana scorsa e sembra un difetto.- ti consiglio di dotarti dell'App. ALFADPS e del dispositivo (chiavetta) ODB di cui trovi ampie info su questo sito, per tenere intelligentemente monitorata la qualità della rigenerazione. Con questa app puoi diagnosticare in autonomia l'errore motore/iniezione con il codice TP0100 relativo al sensore del volume d'aria che, andando in errore, blocca il turbo e le funzionlita eletroniche relative a condizioni di guida e start e stop. Da quello che so l'APP Alfa DPS è per i motori ALFAROME ed è sviluppata qui all'interno. Con amara scoperta sembra che ci sia un difetto per cui olio non lo si contiene per intero nella sola coppia dell'olio ma vada in giro progressivamente imbrattando i tubi di aspirazione aria e relativo sensore. Non aggiungo altro perchè non posso entrare troppo nel tecnico non essendo meccanico.in officina mi hanno detto
i parametri dell’aria che arriva al motore non sono a posto e bisogna fare un aggiornamento e poi vedere e poi una altro aggiornamento
Quello che non mi piace di questa cosa è che l'aggiornamento di cui si parla, riguardi un minor rabbocco di olio (4 etti) e l'informazione sulla centralina volta a rilevare il massimo all'asta elettronica anche se con meno olio.
Prima di acquistarla, conoscendo alcuni difetti dei motori precedenti, avevo fatto ricerche (in effetti non abbastanza accurate) che il problema dell ''OLIO DAPPERTUTTO'' fosse stato risolto o arginato e che compunque fosse relativo ai soli primi motiri da 150cv su Stelvio e Giulia.
Visto che il blocco di quel sensore rende la macchina pericolosa in salita, ti consiglio non appena senti decadedeere la potenza, non affondare il piede del gas ma vai in conservativa, mantieni il minimo di accelerazione tanto da non far morire il motore. La macchina sul pari a 90km/h comunque ci va. A me è caipitato in autostrada in salita con una corsia unica. La soluzione temporanea è di trovare un posto per spegnere la macchina in sicurezza, la riaccendi, e il turbo ricomincia a funzionare per circa 30/40 km ma quando decide ritorna in protezione. Io devo farla riparare a breve..poi vediamo se si ripresenta.