ALFA ROMEO CONTROL ed avarie lampade spia.

Re: Problema spie alfa 75

praticamente niente... lo senti ad orecchio se batte in testa, oltretutto quel sensore li non è tutto sto granchè in quanto veridicità di funzionamento..
 
Alfa 75 Problema luci check control

Problema: mi si son fulminate le lampadine delle spie del chech control. Non i led rossi che fanno da spia, ma proprio le lampadine che fanno luce sui disegnini... sono due e sono saldate al circuito. Vi metto una foto:

SANY0316 copia copia.jpg SANY0399.jpg

Come potete vedere in alto a dx c'è una lampadina, mentre nel quadratino rosso ci dovrebbe essere l'altra, con lo stesso supporto in plastica.
In pratica per cambiare ste lampadine bisogna dissaldarle e ristagnarle.... Io ho fatto l'errore di tirare il supporto in plastica (non capendo che le lampadine erano saldate) e di conseguenza ho rotto i due contatti della lampadina stessa.

Ora, il problema non è saldarle, perchè ho già trovato qualcuno che lo fa, ma piuttosto trovare quelle lampadine, che sembrano introvabili almeno nella mia zona. A qualcuno è capitata la stessa cosa? Secondo voi dove le posso reperire?
 
Ultima modifica:
re: Alfa 75 Problema luci check control

Se non le trovi secondo me le puoi sostituire con quelle che vanno nel trezo stop della 159-147 ecc. sono della stessa grandezza ma hanno l'attaco come le tutto vetro
 
Concordo,se prendi le lampadine tipo pisellino della strumentazione di 156 o 147 le puoi utilizzare raddrizzando i piedini metallici e saldandoli.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
re: Alfa 75 Problema luci check control

In pratica per cambiare ste lampadine bisogna dissaldarle e ristagnarle....
Ora, il problema non è saldarle, perchè ho già trovato qualcuno che lo fa, ma piuttosto trovare quelle lampadine, che sembrano introvabili almeno nella mia zona. A qualcuno è capitata la stessa cosa? Secondo voi dove le posso reperire?
Non credo che tu possa utilizzare quelle suggerite (1,2 W) del 3° stop.

Mi ricordo che per l'orologio digitale della 164 esisteva una microlampada di ridotta potenza/ e da quanto mi par di vedere delle dimensioni della tua.
Oltre al problema della reperibilità mi pare che costassero un botto in relazione alla consistenza... forse 10 € cadauna. :mad:


:decoccio:
 
re: Alfa 75 Problema luci check control

le "pisellino" non so se le posso usare, avevo già pensato di usare quelle proprio raddrizzando i piedini metallici, ma l'elettrauto (che una volta trafficava molto con quei check control) mi ha detto che non si saldano (non so perchè).... in ogni caso avevo provato a mettere i 2 contatti di una di queste sui 2 punti di stagno dove c'era la lampadina vecchia, e funzionavano facendo la stessa luce di quelle originali....
in un negozio che fa robe elettroniche e ripara tv e cose del genere, invece, me ne avevano date 4 o 5 del tipo di quelle micro degli alberi di natale, tra l'altro non coi piedini metallici ma col filo attaccato.... ho dovuto tagliare il filo per provarle, ma poi mi son accorto che fanno meno luce delle originali e quindi niente......
 
So che non centra col check control, ma dico la mia a riguardo. L'anno scorso ho cambiato le lampadine degli interruttori dei finestrini, e visto che le originali non sono mai state fornite a ricambio ho pensato di montare quelle dell'albero di natale (tra l'altro le uniche simili..) dopo 2 giorni ho dovuto smontare e dissaldare il tutto per montare dei led (fanno più luce e viene un effetto più bello) in quanto le lampadine dell'albero scaldavano e correvo il rischio di colare tutto.. Per cui cerca di far attenzione di quello che monti (il posto in teoria c'è, quindi imho vai di led più resistenze)
 
re: Alfa 75 Problema luci check control

Problema: mi si son fulminate le lampadine delle spie del chech control. Non i led rossi che fanno da spia, ma proprio le lampadine che fanno luce sui disegnini... sono due e sono saldate al circuito. Vi metto una foto:

Visualizza allegato 85579 Visualizza allegato 85580

Come potete vedere in alto a dx c'è una lampadina, mentre nel quadratino rosso ci dovrebbe essere l'altra, con lo stesso supporto in plastica.
In pratica per cambiare ste lampadine bisogna dissaldarle e ristagnarle.... Io ho fatto l'errore di tirare il supporto in plastica (non capendo che le lampadine erano saldate) e di conseguenza ho rotto i due contatti della lampadina stessa.

Ora, il problema non è saldarle, perchè ho già trovato qualcuno che lo fa, ma piuttosto trovare quelle lampadine, che sembrano introvabili almeno nella mia zona. A qualcuno è capitata la stessa cosa? Secondo voi dove le posso reperire?

Guarda mi si fulminarono le lucine della strumentazione del clima nella 156. E sono identiche a quelle da te indicate. E vanno proprio saldate. Ho risolto portando la scheda da un amico che ripara tv , ecc ecc e ne aveva un sacco di quelle lucine li. Tempo per l'operazione 1 minuto .. costo , un caffè ed eravamo pari.
Prova quindi a vedere da qualcuno che ripara appunto elettrodomestici , dovrebbe averle , tentar non nuoce.

Per la cronaca questo mi è successo 2 anni fa , ed ancora funziona :D
 
re: Alfa 75 Problema luci check control

Ma le lampadine da quanti Watts sono?
Ho un check control 75 di scorta da parte, ma è fuori mano.
Quelle no, ma nella 75 ho dovuto cambiare quasi tutte le spie degli interruttori che sono delle tutto vetro, come quelle delle spie della Giulietta tipo 116. Ho trovato degli interruttori usati per 75 in cui qualcuno aveva messo un led+la resistenza (senza i leds si bruciano).
Per gli interruttori alzacristalli 75 prima ho fatto come Kaste (messo le 12V 1,2 W), poi anche io ho notato che scaldavano troppo, ed in un negozio di materiale elettronico ben fornito lampade stessa forma, ma meno potenti che non scaldano troppo, e ci ho messo saldato quelle. NOn credo siano così difficili da trovare e costano pochi centesimi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 75 Problema luci check control

Ma le lampadine da quanti Watts sono?
Ho un check control 75 di scorta da parte, ma è fuori mano.
Quelle no, ma nella 75 ho dovuto cambiare quasi tutte le spie degli interruttori che sono delle tutto vetro, come quelle delle spie della Giulietta tipo 116. Ho trovato degli interruttori usati per 75 in cui qualcuno aveva messo un led+la resistenza (senza i leds si bruciano).
Per gli interruttori alzacristalli 75 prima ho fatto come Kaste (messo le 12V 1,2 W), poi anche io ho notato che scaldavano troppo, ed in un negozio di materiale elettronico ben fornito lampade stessa forma, ma meno potenti che non scaldano troppo, e ci ho messo saldato quelle. NOn credo siano così difficili da trovare e costano pochi centesimi.

Sono 12 Volt 1,2 Watt. Alla fine ho risolto saldandoci le "pisellino" che dicevamo sopra....si sono saldate tranquillamente, anche se l'effetto non è come quello di prima, perchè essendo più lunghe sono praticamente a filo del pannellino coi disegni, mentre quelle di prima essendo più corte erano più distanti e facevano luce più diffusa....mi sa che prima o dopo, se ne trovo un tipo più corto, le cambio di nuovo