Alfa Romeo Giulia - 2.0 TB 200cv - AT8 - Super - Rosso Alfa - 2021 – MI

gianluca.sullazzo

Alfista principiante
16 Giugno 2021
45
34
29
35
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 200CV
Ciao a tutti, con un po' di ritardo vi presento la mia Giulia ordinata a giugno e ritirata a settembre:
20220102_180540.jpg

Si tratta di una 2.0 TB MY 21 allestimento executive con i seguenti pacchetti/componenti:
- Interni rosso-neri (non milanisti eh :))
- Sedili manuali
- Volante e sedili non riscaldati
- Divano posteriore non abbattibile
- Display 8.8''
- Android auto e Apple Car Play
- Xenon 25W
- Odiato Start & Stop
- TFT da 7''
- Volante sportivo in pelle
- PACK DRIVER ASSISTANCE PLUS
- PACK PARKING ASSISTANCE
- PACK OPT
- PACK CLIMA
- PACK CONVENIENCE
- WIRELESS CHARGING PAD

Avevo configurato i cerchi 18'' design ma, per un fortunato caso, i design da 18 non erano disponibili e sono stato omaggiato dei 19'' bruniti diamantati performance e dell'impianto frenante maggiorato con P0 AR run flat.
In configurazione avevo lasciato le pinze grigie ma i fori larghi dei cerchi reclamavano una nota di colore e le ho verniciate di giallo:
20220102_182419.jpg
Ecco l'elenco delle modifiche, fino ad ora:
- verniciatura delle pinze color giallo
- installazione paddle al volante
20220102_181939.jpg
- Treno gomme invernali con cerchi da 18''
WhatsApp Image 2021-12-31 at 12.07.03.jpeg
- detailing esterno completo
Giulia RR (4).jpegGiulia RR (3).jpegGiulia RR (5).jpeg
- applicazione del coating ceramico gtechniq crystal serum ultra
Giulia RR (2).jpegGiulia RR (1).jpeg

In previsione ho:
- doppio terminale di scarico perchè sfortunatamente l'allestimento executive non mi permetteva di sceglierlo. Ho già acquistato il dam originale (SUPER, non Veloce) e i codolini e sto pensando ad un Ragazzon. Accetto suggerimenti.
- Q2: ho visto che con circa 2200€ tra differenziale e manodopera dovrei farcela. Avete suggerimenti in Lombardia?
- Sospensioni elettroniche: non ho ancora idea della fattibilità, utilità ed eventuale costo dell'operazione. Anche qui, apertissimo ai suggerimenti.

Quello che non farò assolutamente:
- mappa
- spoiler
- minigonne
- qualsiasi inserto in carbonio

Detto questo, e scusate la lungaggine del post, traendo le conclusioni:
- macchina eccezionale in tutto a livello meccanico. Non sarò ripetitivo.
- cambio automatico OK nel 90% dei casi. A volte prende troppe iniziative soprattutto quando abusa con il veleggio.
- zero problemi sulla neve (vi avevo letto e mi era salita l'ansia). Sono sceso da Livigno con una bufera in corso e non ha avuto la minima esitazione. Cambio in M e mappa in A.
20220102_183808.jpg
Non rimetterò più i porta sci magnetici perchè mi hanno fatto un disastro sul tetto.
- consumi migliori delle aspettative, siamo su 8.8 KM/L sul misto dopo 5 mila km. Mi aspettavo di essere intorno agli 8 anche perchè il mio piede è ignorante :)
- servizio Alfa OK ma servizio rete (officine e concessionarie) da rivedere.
- servizio vendita TOP, anche perchè è il concessionario di famiglia da una vita e ci ha trattati con i guanti di velluto
 

Allegati

  • 20220102_180935.jpg
    20220102_180935.jpg
    500.9 KB · Visualizzazioni: 388
  • 20220102_181035.jpg
    20220102_181035.jpg
    364.8 KB · Visualizzazioni: 393
  • 20220102_181359.jpg
    20220102_181359.jpg
    936.9 KB · Visualizzazioni: 487
  • 20220102_182052.jpg
    20220102_182052.jpg
    302.4 KB · Visualizzazioni: 429
  • 20220102_182154.jpg
    20220102_182154.jpg
    439.5 KB · Visualizzazioni: 444
  • 20220102_182727.jpg
    20220102_182727.jpg
    732.1 KB · Visualizzazioni: 514
  • 20220102_183543.jpg
    20220102_183543.jpg
    402.3 KB · Visualizzazioni: 375
Stupenda 👍 complimenti
 
  • Like
Reactions: gianluca.sullazzo
Complimenti. Sulle sospensioni elettroniche c è una varietà di pensieri. Dal mio punto di vista rendono l auto più morbida e confortevole in normale.
Rimane piu rigida in dinamic. Chiaramente rapportata alla configurazione senza elettroniche. Penso che la trasformazione non sia così facile da effettuare.
Il consumo della mia 2.0 su 12000 km da cdb da la media di 13.2 km /l 😊
 
Ciao Gianluca, proprio bella la tua Giulia!! Fortunato con l'assegnazione dei 19" e la verniciatura delle pinze in colore giallo è stata la ciliegina sulla torta! Avevo visto pochi giorni fa foto di una Giulia rossa da quel detailer e sono andato a riguardarle, una molto simile alla tua. Come ti eri trovato? Il cambio ti veleggia anche in N, vero?
Per lo scarico, per esperienze passate su un'altra vettura ti consiglio Supersprint, qualità eccezionale e suond ottimo (a mio parere più gradevole rispetto a Ragazzon), ti conviene però provare a sentire video su YT o pareri di forumisti che hanno fatto questa modifica su Giulia.
Per quanto riguarda il differenziale, ho la scimmia anche io e non solo su questo forum, c'è una discussione dedicata Differenziale q2 - ClubAlfa.it Forum , puoi darci un'occhiata!
 
Complimenti. Sulle sospensioni elettroniche c è una varietà di pensieri. Dal mio punto di vista rendono l auto più morbida e confortevole in normale.
Rimane piu rigida in dinamic. Chiaramente rapportata alla configurazione senza elettroniche. Penso che la trasformazione non sia così facile da effettuare.
Il consumo della mia 2.0 su 12000 km da cdb da la media di 13.2 km /l 😊
Grazie. Sulle sospensioni hai una minima idea dei costi?
Sui consumi, fai conto che io la uso tutti i giorni a Milano per portare le bimbe al nido e alla materna e poi a lavoro. Quindi il mio uso è 60% urbano ed il consumo è molto influenzato da questo. Ho notato che solo urbano sono sui 5/6.
 
Ciao Gianluca, proprio bella la tua Giulia!! Fortunato con l'assegnazione dei 19" e la verniciatura delle pinze in colore giallo è stata la ciliegina sulla torta! Avevo visto pochi giorni fa foto di una Giulia rossa da quel detailer e sono andato a riguardarle, una molto simile alla tua. Come ti eri trovato? Il cambio ti veleggia anche in N, vero?
Per lo scarico, per esperienze passate su un'altra vettura ti consiglio Supersprint, qualità eccezionale e suond ottimo (a mio parere più gradevole rispetto a Ragazzon), ti conviene però provare a sentire video su YT o pareri di forumisti che hanno fatto questa modifica su Giulia.
Per quanto riguarda il differenziale, ho la scimmia anche io e non solo su questo forum, c'è una discussione dedicata Differenziale q2 - ClubAlfa.it Forum , puoi darci un'occhiata!
Ciao Pierluigi, grazie :)
Dunque, Emanuele è il pioniere del car detailing in Italia. Ha iniziato più di 10 anni fa e tutt'ora è il numero uno. Poi, dipende da cosa cerchi. Se hai bisogno di rimuovere piccoli segni/applicare un nano "medio", puoi risparmiare qualche centinaia di euro rivolgendoti ad un centro meno blasonato. Se invece vuoi rendere giustizia al meglio alla tua vernice (gloss, saturazione, profondità e coating garantito 9 anni giusto per citare alcune peculiarità), allora lui è il top. Le foto che hai visto erano di una Veloce Rosso Competizione.
Sul cambio, si veleggia anche in N. A volte mi capita in mezzo al traffico di dare gas e, all'innesto, vedere la macchina a 4 mila giri di terza e a fare la figura del tamarro...ahahahaha...scherzo
Per lo scarico, il SuperSrpint me lo ha consigliato anche un mio caro amico. Col Ragazzon sarei stato sui mille: 700+manodopera, hai idea del costo con SuperSprint?
Per il Q2, avevo letto tempo fa la discussione e avevo capito che praticamente per le TB AT8 è plug & play con una spesa tutto sommato contenuta. Su un gruppo FB parlano di un'officina a Imola, ma per me è troppo scomodo.
 
Ciao Pierluigi, grazie :)
Dunque, Emanuele è il pioniere del car detailing in Italia. Ha iniziato più di 10 anni fa e tutt'ora è il numero uno. Poi, dipende da cosa cerchi. Se hai bisogno di rimuovere piccoli segni/applicare un nano "medio", puoi risparmiare qualche centinaia di euro rivolgendoti ad un centro meno blasonato. Se invece vuoi rendere giustizia al meglio alla tua vernice (gloss, saturazione, profondità e coating garantito 9 anni giusto per citare alcune peculiarità), allora lui è il top. Le foto che hai visto erano di una Veloce Rosso Competizione.
Sul cambio, si veleggia anche in N. A volte mi capita in mezzo al traffico di dare gas e, all'innesto, vedere la macchina a 4 mila giri di terza e a fare la figura del tamarro...ahahahaha...scherzo
Per lo scarico, il SuperSrpint me lo ha consigliato anche un mio caro amico. Col Ragazzon sarei stato sui mille: 700+manodopera, hai idea del costo con SuperSprint?
Per il Q2, avevo letto tempo fa la discussione e avevo capito che praticamente per le TB AT8 è plug & play con una spesa tutto sommato contenuta. Su un gruppo FB parlano di un'officina a Imola, ma per me è troppo scomodo.
Si, si, conosco la bontà dei lavori di quel centro, pubblicano delle foto che lasciano a bocca aperta . In realtà, nel corso degli anni ho acquistato un po' di materiale anche se non ho ancora avuto tempo di usarlo come si deve con Giulia!
Ecco, il veleggio in N è l'unica cosa che non vorrei della My 2021, tutto il resto però è tanta roba! Superspint in generale si pone ad un prezzo più alto. Ad ogni modo per ragazzon, 300 euro per montarlo mi sembra tanto. Parli solo del finale con due uscire giusto?
L'officina di Imola l'ho sentita anche io, alla fine penso sia un lavoro che ti possano fare più facilmente officine generiche
 
Si, si, conosco la bontà dei lavori di quel centro, pubblicano delle foto che lasciano a bocca aperta . In realtà, nel corso degli anni ho acquistato un po' di materiale anche se non ho ancora avuto tempo di usarlo come si deve con Giulia!
Ecco, il veleggio in N è l'unica cosa che non vorrei della My 2021, tutto il resto però è tanta roba! Superspint in generale si pone ad un prezzo più alto. Ad ogni modo per ragazzon, 300 euro per montarlo mi sembra tanto. Parli solo del finale con due uscire giusto?
L'officina di Imola l'ho sentita anche io, alla fine penso sia un lavoro che ti possano fare più facilmente officine generiche
Se vuoi parlare di materiali e attrezzature per la manutenzione, scrivimi pure che ci facciamo due chiacchiere :)
Si si, parlavo solo del finale. Domani vado a fare un giro in due officine per parlare sia di Q2 che di montaggio del finale.
Sul veleggio purtroppo non ci si può nemmeno abituare perchè le condizioni in cui viene attivato non sono chiarissime e ti ritrovi con la macchina senza marcia mentre magari stai per sorpassare o il semaforo diventa verde mentre ti stavi avvicinando. Per il resto il MY21 è uscito bene a parte la totale eliminazione del famoso "saltello" dovuto alla conformazione del quadrilatero di Ackermann.
 
  • Like
Reactions: Pierluigi86
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se vuoi parlare di materiali e attrezzature per la manutenzione, scrivimi pure che ci facciamo due chiacchiere :)
Si si, parlavo solo del finale. Domani vado a fare un giro in due officine per parlare sia di Q2 che di montaggio del finale.
Sul veleggio purtroppo non ci si può nemmeno abituare perchè le condizioni in cui viene attivato non sono chiarissime e ti ritrovi con la macchina senza marcia mentre magari stai per sorpassare o il semaforo diventa verde mentre ti stavi avvicinando. Per il resto il MY21 è uscito bene a parte la totale eliminazione del famoso "saltello" dovuto alla conformazione del quadrilatero di Ackermann.
Si, ti contatto in pvt! Ok, senti, se trovi qualcuno magari potrebbe servire anche a me. Che brutto così, soprattutto perché è nella modalità che dovrebbe essere usata sempre, per non averlo occorre andare in D con annessi consumi e "difficoltà" ad andare piano. Si, si, è uscito bene, sia esteticamente a livello di interni che a livello di adas ed infotainment
 
  • Like
Reactions: gianluca.sullazzo