Di ritorno dalle vacanze ho deciso di procedere con la sostituzione dei pneumatici. Ci ho riflettuto a lungo ma alla fine squadra che vince non si cambia. In realtà io sono uno dei sostenitori delle Runflat sopratutto per un principale motivo. In caso di foratura, in qualsiasi condizione, a casa ci torni sempre comunque, piano ma ci torni. E con una bimba di 3 anni in auto onestamente non voglio rischiare di dover restare a piedi per una banale foratura.
Certo se squarcio una gomma c'è poco da fare ma è una ipotesi davvero remota quest'ultima.
Pertanto ordinato e messo un treno di GoodYear F1 Asymmetric 3 Runflat omologate AR.
Ho ritrovato una macchina molto più precisa e confortevole, a livello di tenuta non vi so dire ma a livello di feedback ora filtra molto meglio le minime asperità ed il feedback allo sterzo è indubbiamente migliore. Segno che i 40.000 km sulle spalle ormai si facevano sentire. Il battistrada comunque era ancora oltre i minimi di legge ma onestamente tra fare 5.000 km in più ed una maggiore sicurezza, specie sul bagnato, ho scelto la seconda.
Sapete che ora a velocità costante in autostrada consuma anche qualcosa meno e che i pneumatici sono di nuovo ben silenziosi? E che il saltello in manovra si è ridotto tantissimo.
Questo mi fa riflettere sul fatto che a volte quando cambiamo marca diamo la colpa o il merito alla nuova marca quando invece in realtà è la gomma che, a fine vita, non ha più le caratteristiche che aveva da nuova.
Per il resto nulla da segnalare, auto instancabile nei viaggi, eccezionale compagna in qualsiasi condizione e, per ora, anche molto affidabile.
Le uniche anomalie da segnalare sono:
- locaro anteriore destro da sostituire, la pioggia in autostrada ha dato il colpo di grazia ad una situazione ormai compromessa
- ho perso entrambi i catarifrangenti delle portiere anteriore, come non ne ho idea, poco male, ordinati due nuovi.
Fossero questi i problemi ci metto la firma....