Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

Ieri in autostrada è apparsa la spia rossa con la corona dentata e il punto esclamativo. Vedo il Lum ed è Avaria cambio automatico. Pausa alla stazione di servizio, riparto e non c'è più, faccio con tutta calma qualche centinaio di problemi. Sono fuori casa, oggi magari cerco una officina decente.
Vi è capitato?
Per ora il cambio non dà segnali strani di malfunzionamento.
Sì è capitato anche a me qualche anno fa. Ho fatto controllare dall'officina che non ha riscontrato niente che non andava. non è mai più apparsa. Il capofficina mi ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che anche senza volere si è tenuta la mano appoggiata sul cambio. Mi ha detto che era capitato anche a loro quando avevano coperto gli interni di una Giulia con il domopac per non rovinare niente dato che dovevano lavorare sugli interni. Avevano coperto anche la manopola del cambio e probabilmente la pellicola schiacciava qualcosa. Anche a loro era apparsa la spia
 
  • Like
Reactions: romassi e Swordsman
Sarò strano io, ma almeno una diagnosi la farei fare prima che spariscano gli errori in memoria.
Tanto per sapere esattamente qual’era l’allarme e poi decidere se stare tranquillo senza far niente o meno
La farò fare sicuramente, è che ora sono fuori sede per pochi giorni 👌
Sì è capitato anche a me qualche anno fa. Ho fatto controllare dall'officina che non ha riscontrato niente che non andava. non è mai più apparsa. Il capofficina mi ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che anche senza volere si è tenuta la mano appoggiata sul cambio. Mi ha detto che era capitato anche a loro quando avevano coperto gli interni di una Giulia con il domopac per non rovinare niente dato che dovevano lavorare sugli interni. Avevano coperto anche la manopola del cambio e probabilmente la pellicola schiacciava qualcosa. Anche a loro era apparsa la spia
Ok grazie 👌
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sì è capitato anche a me qualche anno fa. Ho fatto controllare dall'officina che non ha riscontrato niente che non andava. non è mai più apparsa. Il capofficina mi ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che anche senza volere si è tenuta la mano appoggiata sul cambio. Mi ha detto che era capitato anche a loro quando avevano coperto gli interni di una Giulia con il domopac per non rovinare niente dato che dovevano lavorare sugli interni. Avevano coperto anche la manopola del cambio e probabilmente la pellicola schiacciava qualcosa. Anche a loro era apparsa la spia
Beh, se tieni premuto "P" ci sta che il cambio abbia da protestare 🤦‍♂️
 
A me capitò con la BMW, una volta, facendo manovra: non ricordo cosa feci esattamente, probabilmente un movimento brusco con la leva, la macchina ebbe un sussulto e si accese la spia....spento e riacceso scomparve. In diagnosi niente. Mai avuto problemi per tutta la vita del cambio, ed in quel caso non ha mai neppure ricevuto alcuna manutenzione.
Io farei fare una diagnosi, per stare tranquillo, un controllo del livello dell'olio (quando lo feci cambiare sulla mia Giulia, dentro ce n'era quasi un litro in meno rispetto al dovuto), e magari un controllino allo stato del connettore del cambio che sulla Giulia è stato realizzato in maniera imbarazzante (non so se hai presente cosa intendo....).
 
  • Like
Reactions: Swordsman
- Informazione Pubblicitaria -
A me capitò con la BMW, una volta, facendo manovra: non ricordo cosa feci esattamente, probabilmente un movimento brusco con la leva, la macchina ebbe un sussulto e si accese la spia....spento e riacceso scomparve. In diagnosi niente. Mai avuto problemi per tutta la vita del cambio, ed in quel caso non ha mai neppure ricevuto alcuna manutenzione.
Io farei fare una diagnosi, per stare tranquillo, un controllo del livello dell'olio (quando lo feci cambiare sulla mia Giulia, dentro ce n'era quasi un litro in meno rispetto al dovuto), e magari un controllino allo stato del connettore del cambio che sulla Giulia è stato realizzato in maniera imbarazzante (non so se hai presente cosa intendo....).
Imbarazzante a dir poco:mad:
 
  • Like
Reactions: Swordsman e romassi
Non so cosa sia il connettore del cambio 🙄🤭 Si avevo pensato al cambio olio, ma attualmente il mio meccanico Alfa me lo sconsiglia, dice che la casa al massimo consiglia un cambio olio a caduta e basta...
 
Non so cosa sia il connettore del cambio 🙄🤭 Si avevo pensato al cambio olio, ma attualmente il mio meccanico Alfa me lo sconsiglia, dice che la casa al massimo consiglia un cambio olio a caduta e basta...
ciao, è una storia lunga, pare che anche ZF consigli solo un cambio per caduta, anch'io non so cosa fare, ho 85.000 ... penso che a 100 farò il cambio, ma non so ancora come, andrò in un centro ZF e farò come vogliono loro.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
- Informazione Pubblicitaria -
Non so cosa sia il connettore del cambio 🙄🤭 Si avevo pensato al cambio olio, ma attualmente il mio meccanico Alfa me lo sconsiglia, dice che la casa al massimo consiglia un cambio olio a caduta e basta...
Si vede che non ha il macchinario
 
X