Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

Si vede che non ha il macchinario
No ma lui dice che lo ha affermato Alfa Romeo in un corso ai suoi meccanici, al quale ovviamente ha partecipato, è un po' diverso.
 
No ma lui dice che lo ha affermato Alfa Romeo in un corso ai suoi meccanici, al quale ovviamente ha partecipato, è un po' diverso.
Beh, sì... ma di questa cosa ne abbiamo discusso sul forum fino allo sfinimento. Ognuno ha le sue convinzioni. Fortunatamente l'officina autorizzata Alfa dove vado io ha il macchinario e mi ha suggerito di fare il cambio intorno ai 100.000 km, cosa che farò dato che è esattamente quello che volevo fare io anche prima di aver sentito l'opinione dell'officina.
 
Beh, sì... ma di questa cosa ne abbiamo discusso sul forum fino allo sfinimento. Ognuno ha le sue convinzioni. Fortunatamente l'officina autorizzata Alfa dove vado io ha il macchinario e mi ha suggerito di fare il cambio intorno ai 100.000 km, cosa che farò dato che è esattamente quello che volevo fare io anche prima di aver sentito l'opinione dell'officina.
Ho capito, ma ad Alfa Romeo dello sfinimento del forum come sai non importa nulla, io riferivo il parere del mio meccanico autorizzato, ognuno poi fa quel che vuole.
 
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No ma lui dice che lo ha affermato Alfa Romeo in un corso ai suoi meccanici, al quale ovviamente ha partecipato, è un po' diverso.
La logica che guida il il tuo come molti meccanici è: “non toccare niente finché va bene così”. Con un cambio olio sicuramente ne prolunghi la vita, ma se non viene fatto nel modo corretto oppure troppo avanti nei km può in effetti creare più problemi dei vantaggi ottenuti.
In effetti penso che senza fare nulla fino a 200-250kkm non darà mai fastidi: ma così, quando inizierà a darne non ci sarà altra possibilità che revisionarllo o sostituirlo perché ormai logoro, obbligandoti a probabilmente sostituire l’auto. Alfa e Bmw non richiedono la sostituzione dell’olio anche per tenere bassi i costi dei noleggi, ma ZF che di queste problematiche se ne frega invece lo consiglia.
Questo è disinteressatamente il riassunto di quanto detto e scritto.
Buon weekend, Sword
 
La logica che guida il il tuo come molti meccanici è: “non toccare niente finché va bene così”. Con un cambio olio sicuramente ne prolunghi la vita, ma se non viene fatto nel modo corretto oppure troppo avanti nei km può in effetti creare più problemi dei vantaggi ottenuti.
In effetti penso che senza fare nulla fino a 200-250kkm non darà mai fastidi: ma così, quando inizierà a darne non ci sarà altra possibilità che revisionarllo o sostituirlo perché ormai logoro, obbligandoti a probabilmente sostituire l’auto. Alfa e Bmw non richiedono la sostituzione dell’olio anche per tenere bassi i costi dei noleggi, ma ZF che di queste problematiche se ne frega invece lo consiglia.
Questo è disinteressatamente il riassunto di quanto detto e scritto.
Buon weekend, Sword
Grazie As 😇👌
Sì leggendo il forum mi pareva di aver capito grossomodo quello che hai scritto tu... e cioè una certa prevalenza del "parere" di ZF rispetto a quello delle case costruttrici. Quindi essendo io a 120milaKm e rotti mi trovo potenzialmente a dover decidere se dare retta al mio meccanico Alfa, la cui opzione comunque "qualcosa" fa per il bene del nostro amato At8, oppure a ZF e fare l'operazione completa.
 
Ho capito, ma ad Alfa Romeo dello sfinimento del forum come sai non importa nulla, io riferivo il parere del mio meccanico autorizzato, ognuno poi fa quel che vuole.
Sì, anche io mi riferivo al parere del mio meccanico autorizzato. Poi sicuramente ognuno fa come crede
 
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Grazie As 😇👌
Sì leggendo il forum mi pareva di aver capito grossomodo quello che hai scritto tu... e cioè una certa prevalenza del "parere" di ZF rispetto a quello delle case costruttrici. Quindi essendo io a 120milaKm e rotti mi trovo potenzialmente a dover decidere se dare retta al mio meccanico Alfa, la cui opzione comunque "qualcosa" fa per il bene del nostro amato At8, oppure a ZF e fare l'operazione completa.
In realtà anche ZF dice di fare il cambio per caduta
 
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Grazie As 😇👌
Sì leggendo il forum mi pareva di aver capito grossomodo quello che hai scritto tu... e cioè una certa prevalenza del "parere" di ZF rispetto a quello delle case costruttrici. Quindi essendo io a 120milaKm e rotti mi trovo potenzialmente a dover decidere se dare retta al mio meccanico Alfa, la cui opzione comunque "qualcosa" fa per il bene del nostro amato At8, oppure a ZF e fare l'operazione completa.
Quanto riferito dal tuo meccanico, da Alfa, e da ZF coincide: per caduta.
Io non avrei dubbi
 
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Cioè ZF NON consiglia il cambio completo?
Allora non avevo capito una mazza 😭
 
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Quanto riferito dal tuo meccanico, da Alfa, e da ZF coincide: per caduta.
Io non avrei dubbi
No, il mio meccanico (autorizzato Alfa) farebbe il cambio con il macchinario apposito. Che ZF, Alfa e meccanici vari dicano di fare il cambio per caduta, dipende da considerazioni diverse rispetto a fare il miglior intervento per "il bene dell'auto", ma di questo ne abbiamo già parlato nel topic relativo al cambio olio
 
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