Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

Il concetto è semplice: facendo il cambio olio regolarmente la bassa concentrazione di impurità nell’olio che rimane nei circuiti e non si sostituisce per caduta si “diluisce” con l’olio nuovo.
Se uno ha dubbi sullo stato dell’olio semmai può fare due cambi ravvicinati.

L’operazione flussatrice in caso di olio balordo di per sé é valida e usata in diversi campi in oliodinamica. Ma nei campi dove so che viene usato regolarmente si smontano tutti i pezzi e si flussano separatamente per evitare che lo sporco semplicemente si sposti da un punto A (dove magari non da fastidio) ad un punto B (dove magari blocca una valvola).
Quindi per assurdo la flussatrice (il “macchinario”) è indicato sui cambi olio regolari, dove però per assurdo non sarebbe necessario.
No, il mio meccanico (autorizzato Alfa) farebbe il cambio con il macchinario apposito. Che ZF, Alfa e meccanici vari dicano di fare il cambio per caduta, dipende da considerazioni diverse rispetto a fare il miglior intervento per "il bene dell'auto", ma di questo ne abbiamo già parlato nel topic relativo al cambio olio
Può essere ma il tuo meccanico alfa non segue le procedure
 
Il concetto è semplice: facendo il cambio olio regolarmente la bassa concentrazione di impurità nell’olio che rimane nei circuiti e non si sostituisce per caduta si “diluisce” con l’olio nuovo.
Se uno ha dubbi sullo stato dell’olio semmai può fare due cambi ravvicinati.

L’operazione flussatrice in caso di olio balordo di per sé é valida e usata in diversi campi in oliodinamica. Ma nei campi dove so che viene usato regolarmente si smontano tutti i pezzi e si flussano separatamente per evitare che lo sporco semplicemente si sposti da un punto A (dove magari non da fastidio) ad un punto B (dove magari blocca una valvola).
Quindi per assurdo la flussatrice (il “macchinario”) è indicato sui cambi olio regolari, dove però per assurdo non sarebbe necessario.

Può essere ma il tuo meccanico alfa non segue le procedure
Non è questione di seguire le procedure (anche perchè volendo seguire le procedure Alfa, l'olio del cambio non andrebbe cambiato e stop), ma di ragionare con la propria testa in un'ambito in cui si è competenti e bisogna presupporre che un meccanico sia competente sulla materia (tra l'altro parliamo di un'officina autorizzata Alfa da tempo immemorabile).
Comunque non occuperei più di tanto il garage di Swordsmam, dato che ci sono almeno due topic specifici che hanno trattato (approfonditamente) la questione
Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km) - ClubAlfa
Sostituzione olio cambio automatico - ClubAlfa.it Forum
 
  • Like
Reactions: enzobig
- Informazione Pubblicitaria -
Esattamente, per caduta...
In questo modo vengono sostituiti circa 5 litri di olio, oltre alla coppa che contiene il filtro.
Meglio così, quindi c'è perfetta coerenza tra quanto mi dice il mio autorizzato e quanto sostiene il costruttore del cambio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quando ho effettuato la distribuzione sulla mia ex Giulia il meccanico alfa mi disse che l'olio del cambio è dato come eterno ma che in realtà sostituirlo a 200000km non farebbe male,io non so quanti km voi fate con l'auto prima di darla via,ma per quanto riguarda me non arrivo a fare quel chilometraggio perché ogni 3 massimo 4 anni la cambio e con un auto faccio mediamente 150000km quindi il problema dell'olio del cambio non me lo pongo e secondo me non dovrebbe porselo nemmeno chi come me con l'auto non arriva a fare quel chilometraggio,poi ovviamente il mio non è un consiglio ci mancherebbe è solo la mia opinione in base a ciò che mi è stato detto in alfa
 
Questa foto, teoricamente bellissima e promettente, mi mette una grande tristezza.
A sinistra una stupenda variazione sulla Maserati MC20, già a sua volta un "furto" di progetti Alfa Romeo, che mima gli stilemi della fenomenale storica 33 originale: praticamente, quindi, una sorta di bellissima auto Frankenstein. A destra, splendida grafica celebrativa Alfa Romeo su un'auto da corsa che di Alfa Romeo non ha nulla.
🙄😰😭

Al confronto, non è piu sincera la Giulia diesel che ho in garage?
Forse esagero, è solo la stanchezza di chi non ha fatto ferie 🤭

20230901_081458.jpg
 
- Informazione Pubblicitaria -
Oggi viviamo in un'epoca in cui conta l'immagine, le cose ed i contenuti vengono apprezzati con molta superficialità, e questo purtroppo è un concetto generalizzato. Ed in questo Alfa Romeo non fa niente di diverso da quello che fanno tutti gli altri, si allinea.
I travasi di tecnologie tra marchi diversi delle stesse "famiglie" ormai esistono da decenni e sono all'ordine del giorno, per questo non trovo scandaloso vedere una splendida 33 che riprende i contenuti della meravigliosa MC20, peraltro un riferimento sul mercato.
Quello che piuttosto mi mette tristezza è vedere le poche concessionarie rimaste con soli 3 modelli dentro, 2 dei quali (quelli che dovrebbero rappresentare il riferimento di mercato) lasciati quasi morire. Ed anche fare 2500 km in una settimana in giro per diversi paesi d'Europa incontrando solamente una Giulia, una Stelvio, una Mito ed una 4C.
Benissimo la foto di sopra, ma serve uno sforzo in più (e tanti €€) se si vuole rilanciare davvero questo marchio.
 
  • Like
Reactions: enzobig e Swordsman
X