Il concetto è semplice: facendo il cambio olio regolarmente la bassa concentrazione di impurità nell’olio che rimane nei circuiti e non si sostituisce per caduta si “diluisce” con l’olio nuovo.
Se uno ha dubbi sullo stato dell’olio semmai può fare due cambi ravvicinati.
L’operazione flussatrice in caso di olio balordo di per sé é valida e usata in diversi campi in oliodinamica. Ma nei campi dove so che viene usato regolarmente si smontano tutti i pezzi e si flussano separatamente per evitare che lo sporco semplicemente si sposti da un punto A (dove magari non da fastidio) ad un punto B (dove magari blocca una valvola).
Quindi per assurdo la flussatrice (il “macchinario”) è indicato sui cambi olio regolari, dove però per assurdo non sarebbe necessario.
Se uno ha dubbi sullo stato dell’olio semmai può fare due cambi ravvicinati.
L’operazione flussatrice in caso di olio balordo di per sé é valida e usata in diversi campi in oliodinamica. Ma nei campi dove so che viene usato regolarmente si smontano tutti i pezzi e si flussano separatamente per evitare che lo sporco semplicemente si sposti da un punto A (dove magari non da fastidio) ad un punto B (dove magari blocca una valvola).
Quindi per assurdo la flussatrice (il “macchinario”) è indicato sui cambi olio regolari, dove però per assurdo non sarebbe necessario.
Può essere ma il tuo meccanico alfa non segue le procedureNo, il mio meccanico (autorizzato Alfa) farebbe il cambio con il macchinario apposito. Che ZF, Alfa e meccanici vari dicano di fare il cambio per caduta, dipende da considerazioni diverse rispetto a fare il miglior intervento per "il bene dell'auto", ma di questo ne abbiamo già parlato nel topic relativo al cambio olio