Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

E siamo a due solo in questo garage [emoji849][emoji26]
Le prime sono carrozzerie indipendenti dai concessionari, le seconde sono officine che hanno un reparto di carrozzeria interna, esistono entrambe le situazioni.
Colgo l’occasione per raccontare la mia esperienza: pessima. Dopo una collisione ho dovuto usufruire dell’unico servizio di carrozzeria presente in provincia (interno alla concessionaria dove ho acquistato l’auto) per essere certo di non avere futuri problemi di garanzia; a parte un danno sul cofano che prima non c’era e che per fortuna ho notato al ritiro e fatto sistemare, purtroppo alcune settimane dopo la parte ha iniziato a sfogliarsi. Mi reco dal concessionario e scopro con sorpresa che il servizio era cessato e demandato ad una carrozzeria esterna autorizzata anche di altri marchi (tedeschi), per cui mi indicano di recarmi presso quella struttura e riferire che ci penseranno loro ai pagamenti. Giunto in questa, mi ritrovo lo stesso capo officina che era presente al concessionario e che ha in carico tutte le FCA all’interno della struttura, a cui ho chiesto anche di sistemare lo sportellino del carburante.
Il risultato finale della mia trafila è che lo sportellino è stato sistemato dalla nuova officina meccanica autorizzata dove vado ora (quella della concessionaria l’ho abbandonata al primo richiamo Alfa, non eseguito), nella nuova carrozzeria sono stati così bravi che non sono stati in grado di mascherare bene ed alcune parti non interessate all’intervento ma vicine all’area sono rimaste “ruvide” al tatto (probabile vernice in sospensione che è finita sulla carrozzeria)

Come @romassi la prossima volta andrò anch’io dal generico che conosco e che lavora bene, anche se in garanzia a quei cani non gli farò più toccare l’auto
 
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Le prime sono carrozzerie indipendenti dai concessionari, le seconde sono officine che hanno un reparto di carrozzeria interna, esistono entrambe le situazioni.
Colgo l’occasione per raccontare la mia esperienza: pessima. Dopo una collisione ho dovuto usufruire dell’unico servizio di carrozzeria presente in provincia (interno alla concessionaria dove ho acquistato l’auto) per essere certo di non avere futuri problemi di garanzia; a parte un danno sul cofano che prima non c’era e che per fortuna ho notato al ritiro e fatto sistemare, purtroppo alcune settimane dopo la parte ha iniziato a sfogliarsi. Mi reco dal concessionario e scopro con sorpresa che il servizio era cessato e demandato ad una carrozzeria esterna autorizzata anche di altri marchi (tedeschi), per cui mi indicano di recarmi presso quella struttura e riferire che ci penseranno loro ai pagamenti. Giunto in questa, mi ritrovo lo stesso capo officina che era presente al concessionario e che ha in carico tutte le FCA all’interno della struttura, a cui ho chiesto anche di sistemare lo sportellino del carburante.
Il risultato finale della mia trafila è che lo sportellino è stato sistemato dalla nuova officina meccanica autorizzata dove vado ora (quella della concessionaria l’ho abbandonata al primo richiamo Alfa, non eseguito), nella nuova carrozzeria sono stati così bravi che non sono stati in grado di mascherare bene ed alcune parti non interessate all’intervento ma vicine all’area sono rimaste “ruvide” al tatto (probabile vernice in sospensione che è finita sulla carrozzeria)

Come @romassi la prossima volta andrò anch’io dal generico che conosco e che lavora bene, anche se in garanzia a quei cani non gli farò più toccare l’auto
Porca miseria però, la mancanza completa di adesione (vernice che si sfoglia) per un lavoro di carrozzeria è proprio grave, stiamo parlando delle basi....anche a me successo lo stesso, pari pari.... semplicemente inaccettabile.
Nel mio caso peraltro si tratta di una officina/carrozzeria, ossia un centro che ha internamente entrambi i reparti, con dipendenti "qualificati" per entrambe le attività.
 
Che gomme hai?
Non avverti alcunché di strano in manovra, né vibrazioni sul volante, né rumori né sobbalzi seppur leggeri, in particolari su fondi ad elevata aderenza?
Romassi scherzavo eh! Non sono un tecnico ma avevo capito cosa fosse :)
 
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Porca miseria però, la mancanza completa di adesione (vernice che si sfoglia) per un lavoro di carrozzeria è proprio grave, stiamo parlando delle basi....anche a me successo lo stesso, pari pari.... semplicemente inaccettabile.
Nel mio caso peraltro si tratta di una officina/carrozzeria, ossia un centro che ha internamente entrambi i reparti, con dipendenti "qualificati" per entrambe le attività.
Anche nel mio caso all’inizio era così: una concessionaria con officina e carrozzeria separate, poi hanno dismesso il servizio di sola carrozzeria e la licenza è stata acquisita da una struttura indipendente dalla concessionaria; in questa provincia non c’erano alternative
 
mio padre ha avuto una carrozzeria dal 1960, e fin quando non se ne è andato nel 2016 ha fatto sempre e solo il carrozziere:
non ho MAI visto una macchina tornare indietro per vernice che si sfogliava o per lavori fatti male.
se si comprano i materiali buoni, e soprattutto se si prepara la superficie in maniera corretta,è impossibile che accada.
significa che in quella (o quelle) carrozzeria hanno verniciato senza "perdere tempo" a preparare la superficie, a sgrassarla, a togliere quel microstrato che non permette alla vernice ed al trasparente di aderire come si deve..
dei cani
 
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Che gomme hai?
Non avverti alcunché di strano in manovra, né vibrazioni sul volante, né rumori né sobbalzi seppur leggeri, in particolari su fondi ad elevata aderenza?
Quasi nulla, e sicuramente non "saltellamenti".
Se riesco oggi riprovo andando magari un pelino più veloce, magari in qualche piazzale :)
 
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Forse ho trovato un carrozziere serio e corretto. Ritiene si possa tranquillamente recuperare il paraurti senza riverniciarlo tutto.
Vediamo un po' ;)
Buona impressione anche da una officina autorizzata più piccola e meno famosa che sono andato a trovare.
 
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Per una piccola grattata del genere non ha senso riverniciare tutto il paraurti, uno bravo lo sfuma e non vedi niente. Ricorda che la vernice originale è sempre la migliore di qualsiasi carrozzeria!
 
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Quasi nulla, e sicuramente non "saltellamenti".
Se riesco oggi riprovo andando magari un pelino più veloce, magari in qualche piazzale :)
andando più veloce non sentirai assolutamente nulla, il problema si manifesta in manovra, a velocità praticamente nulla, e grossi angoli di sterzo. La mia se sterzo molto ed inizio a girare, lasciando il volante lo vedo dondolare vistosamente a causa dei contraccolpi....
Il fondo stradale incide parecchio, ad esempio sugli autobloccanti lo fa moltissimo.
 
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