La Pakelo lo raccomanda per Fiat 9.55535 DSX/DM1/GSX. Il service non mi ha fatto storie, anzi disse che meglio del Pakelo non esiste niente... Poi ovviamente, tutto dipende dalla correttezza del service stesso in caso di garanzia.
Purtroppo non può fare nulla il service stesso, l'ho scoperto a mie spese.
L'assicurazione non è Stellantis, ma è una società terza che richiede documentazione (leggasi fatture) della manutenzione eseguita. E non ha nulla a che spartire con Stellantis ma lavorano proprio come una società assicuratrice. Per cui se le carte non sono in regola, semplicemente non rimborsano il service.
Il motivo per il quale i service sono riluttanti a fare le garanzie è proprio questo:
- il service apre un ticket;
- l'assicurazione autorizza eventualmente il ticket (auto entro i 5 anni, tutti i tagliandi eseguiti presso rete Alfa Romeo etc);
- la componente guasta viene inviata ad un laboratorio esterno;
- il laboratorio verifica l'effettivo guasto della componente;
- solo alla fine l'assicurazione rimborsa il service, la manodopera, al di fuori dei 2 anni, è sempre a carico del cliente in quanto l'assicurazione rimborsa solamente la componente guasta;