Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 210cv AT8 Q4 Veloce Nero Vulcano (SA)

Io vi ringrazio per la solidarietà. Perchè dico che è un difetto di progettazione? Perchè non si possono cambiare 3 valvole EGR... sarà un caso sfortunato il mio, chissà...

A me ancora non mi hanno saputo dire, perchè si svuota tutta la vaschetta d'acqua. L'unica tesi strampalata che ho sentito, è quella dellla qualità del carburante (secondo me una stronzata).
 
Secondo me non è un difetto di progettazione, ma un problema di conponentistica. Il circuito che fa capo al serbatoio di espansione di destra è quello secondario che serve turbo, EGR di alta pressione e cooling dell'aria compressa e funziona grazie ad una pompa elettrica (che permette un cool down della temperatura acqua anche a motore spento, tutta salute per la turbina).
Se il circuito di svuota rapidamente, vuol dire che uno dei componenti "mangia" acqua o perde quando il circuito è in pressione.
Io romperei le scatole (con ovvia minaccia di azione legale) per un intervento di un perito della casa madre.
 
Dal titolo della discussione, è abbastanza chiaro che il modello è diesel. Immatricolata 8 agosto 2017. 4033 kilometri.
La mia ha 4500 quasi e non mi pare abbia manifestato il problema..quindi dire che tutte sono difettose mi pare un po' esagerato
 
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La mia ha 4500 quasi e non mi pare abbia manifestato il problema..quindi dire che tutte sono difettose mi pare un po' esagerato
La tua aveva lo sportellino carburante difettoso!
Scusa @Piezio77, mi è venuta spontanea!
 
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Reactions: mefistofele
Perchè non si possono cambiare 3 valvole EGR
Se il problema alla terza EGR sostituita permane, ho il forte presentimento che sia un altro dei componenti del circuito che "ruba" il liquido di raffreddamento.
Male minore: un tubo o un giunto che perdono (magari con una ispezione accurata si individua).
Male peggiore (secondo me): il turbocompressore difettoso nella zona cuscinetti, a quelle temperature il liquido sublima).
Ripeto che sto ragionando a sentimento, ma vedere calare il liquido di raffreddamento di solito nei motori "normali" è indice di guarnizione testa andata o manicotto che perde (classiche diagnosi), ma nel caso della veloce il compito di raffreddare il motore ce l'ha il circuito primario, il secondario è indipendente (ha pure la sua pompa elettrica).
Quella del carburante invece mi sembra degna del peggior scusario in dotazione ai service Alfa.
Lordaxel, Ti capisco, lo so che è una cosa fastidiosa, io vedo (e confido) in un riconoscimento difetto componente (magari una partita difettosa o un errore di montaggio) coperto da garanzia da parte della casa.
Su quello sarei irremovibile.
Un saluto.
 
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Ho trovato lo schema semplice dei circuiti di raffreddamento della veloce, almeno visualizziamo quello di cui di parla:
22.png
 
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Reactions: esodar1981
Grazie ad Amineo61 per lo schema (non presente sul LUM).

Quando leggo gli aggiornamenti di questo 3d sento...l'impulso :) di conyrollare i livelli

circuito secondario ok (nove mesi, nessun rabbocco)

20171224_173153_Burst01.jpg
 
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Reactions: amineo61
Circuito primario, nessun rabbocco ed anzi (a freddo) è leggermente sopra il max, come alla consegna

20171224_174528.jpg
 
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