Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 210cv AT8 Q4 Veloce Nero Vulcano (SA)

Io vi ringrazio per la solidarietà. Perchè dico che è un difetto di progettazione? Perchè non si possono cambiare 3 valvole EGR... sarà un caso sfortunato il mio, chissà...

A me ancora non mi hanno saputo dire, perchè si svuota tutta la vaschetta d'acqua. L'unica tesi strampalata che ho sentito, è quella dellla qualità del carburante (secondo me una stronzata).
 
Secondo me non è un difetto di progettazione, ma un problema di conponentistica. Il circuito che fa capo al serbatoio di espansione di destra è quello secondario che serve turbo, EGR di alta pressione e cooling dell'aria compressa e funziona grazie ad una pompa elettrica (che permette un cool down della temperatura acqua anche a motore spento, tutta salute per la turbina).
Se il circuito di svuota rapidamente, vuol dire che uno dei componenti "mangia" acqua o perde quando il circuito è in pressione.
Io romperei le scatole (con ovvia minaccia di azione legale) per un intervento di un perito della casa madre.
 
Dal titolo della discussione, è abbastanza chiaro che il modello è diesel. Immatricolata 8 agosto 2017. 4033 kilometri.
La mia ha 4500 quasi e non mi pare abbia manifestato il problema..quindi dire che tutte sono difettose mi pare un po' esagerato
 
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La mia ha 4500 quasi e non mi pare abbia manifestato il problema..quindi dire che tutte sono difettose mi pare un po' esagerato
La tua aveva lo sportellino carburante difettoso!
Scusa @Piezio77, mi è venuta spontanea!
 
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Perchè non si possono cambiare 3 valvole EGR
Se il problema alla terza EGR sostituita permane, ho il forte presentimento che sia un altro dei componenti del circuito che "ruba" il liquido di raffreddamento.
Male minore: un tubo o un giunto che perdono (magari con una ispezione accurata si individua).
Male peggiore (secondo me): il turbocompressore difettoso nella zona cuscinetti, a quelle temperature il liquido sublima).
Ripeto che sto ragionando a sentimento, ma vedere calare il liquido di raffreddamento di solito nei motori "normali" è indice di guarnizione testa andata o manicotto che perde (classiche diagnosi), ma nel caso della veloce il compito di raffreddare il motore ce l'ha il circuito primario, il secondario è indipendente (ha pure la sua pompa elettrica).
Quella del carburante invece mi sembra degna del peggior scusario in dotazione ai service Alfa.
Lordaxel, Ti capisco, lo so che è una cosa fastidiosa, io vedo (e confido) in un riconoscimento difetto componente (magari una partita difettosa o un errore di montaggio) coperto da garanzia da parte della casa.
Su quello sarei irremovibile.
Un saluto.
 
Ho trovato lo schema semplice dei circuiti di raffreddamento della veloce, almeno visualizziamo quello di cui di parla:
22.png
 
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Grazie ad Amineo61 per lo schema (non presente sul LUM).

Quando leggo gli aggiornamenti di questo 3d sento...l'impulso :) di conyrollare i livelli

circuito secondario ok (nove mesi, nessun rabbocco)

20171224_173153_Burst01.jpg
 
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Circuito primario, nessun rabbocco ed anzi (a freddo) è leggermente sopra il max, come alla consegna

20171224_174528.jpg
 
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