Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 210cv AT8 Q4 Veloce Nero Vulcano (SA)

Ho appena saputo (pochi minuti fa) che nel mio stesso comune (un avvocato mio amico), ha la stessa vettura. Restato a piedi 2 volte con lo stesso problema (9mila kilometri). Ha cambiato officina e gli hanno chiuso la valvola EGR. A quanto pare è un difetto di progettazione.

Grazie Alfa Romeo, perso totalmente fiducia nel marchio.
Eppure ti dico che questo problema non è menzionato nei database di Alfa. Vorrei che lo fosse almeno sarebbero già lavorando ad una soluzione. Capisco il tuo stato d'animo ma credimi succede anche ad altre Case....
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Perdonate la mia ignoranza ma questa valvola EGR è una prerogativa dei motori diesel oppure è presente anche nella configurazione a benzina?
 
L’EGR è nata per i diesel, per limitare le emissioni a freddo, in particolare quelle degli ossidi di azoto, ma è stata poi estesa anche ai motori a benzina. Sui benzina fa un lavoro meno complicato perchè si tratta di motori che intrinsecamente emettono meno NOx, ma esiste.
Devo dire che, mentre molti proprietari di diesel prima o poi sono tentati di escludere l’EGR (che spesso causa problemi e comunque può limitare la prontezza di risposta all’acceleratore), non ho mai sentito di analoghi problemi tra i proprietari di auto a benzina.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho appena saputo (pochi minuti fa) che nel mio stesso comune (un avvocato mio amico), ha la stessa vettura. Restato a piedi 2 volte con lo stesso problema (9mila kilometri). Ha cambiato officina e gli hanno chiuso la valvola EGR. A quanto pare è un difetto di progettazione.

Grazie Alfa Romeo, perso totalmente fiducia nel marchio.
In tutto il forum c’è un solo caso, mentre solo nella tua zona due, andate nella stessa officina per caso? Io farei qualche approfondimento in più a questo punto. Chiudere l’EGR se il problema è che la stessa perde acqua non vedo come possa risolvere il problema.

L’EGR è nata per i diesel, per limitare le emissioni a freddo, in particolare quelle degli ossidi di azoto, ma è stata poi estesa anche ai motori a benzina. Sui benzina fa un lavoro meno complicato perchè si tratta di motori che intrinsecamente emettono meno NOx, ma esiste.
Devo dire che, mentre molti proprietari di diesel prima o poi sono tentati di escludere l’EGR (che spesso causa problemi e comunque può limitare la prontezza di risposta all’acceleratore), non ho mai sentito di analoghi problemi tra i proprietari di auto a benzina.
Non sapevo l’avessero messa anche ai benzina
 
Le auto sono state acquistate in concessionarie diverse e portate in officine diverse. Sono convinto che la versione Veloce, sia di default difettosa. Sono un ignorante, ma credo che ci ritroviamo difronte ad un chiaro problema di progettazione.
 
Le auto sono state acquistate in concessionarie diverse e portate in officine diverse. Sono convinto che la versione Veloce, sia di default difettosa. Sono un ignorante, ma credo che ci ritroviamo difronte ad un chiaro problema di progettazione.
Ma la tua veloce quanto tempo è km ha? Diesel o benzina?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Le auto sono state acquistate in concessionarie diverse e portate in officine diverse. Sono convinto che la versione Veloce, sia di default difettosa. Sono un ignorante, ma credo che ci ritroviamo difronte ad un chiaro problema di progettazione.
Mah, lordaxel, ribadisco la solidarietà per quanto ti è accaduto. Per quanto riguarda il difetto di progettazione, onestamente, aspetterei. Di Giulia Veloce sul forum ce ne sono diverse, lo stesso motore è adottato da Stelvio, e anche di Stelvio ce ne sono diverse. Mi sembra strano che, se fosse un difetto di progettazione, la cosa non si sia manifestata anche ad altri..
 
Le auto sono state acquistate in concessionarie diverse e portate in officine diverse. Sono convinto che la versione Veloce, sia di default difettosa. Sono un ignorante, ma credo che ci ritroviamo difronte ad un chiaro problema di progettazione.
Egoisticamente mi auguro di no...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Le auto sono state acquistate in concessionarie diverse e portate in officine diverse. Sono convinto che la versione Veloce, sia di default difettosa. Sono un ignorante, ma credo che ci ritroviamo difronte ad un chiaro problema di progettazione.
Mi spiace per l'accaduto poiché un problema così grave non dovrebbe capitare su un'auto nuova.
Sai bene che è successo più volte di un auto "nata" male per noncuranza all'assemblaggio o pezzi difettosi....
Se fosse un difetto di progettazione tutte le auto avrebbero presentato prima o poi il problema.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma la tua veloce quanto tempo è km ha? Diesel o benzina?
Dal titolo della discussione, è abbastanza chiaro che il modello è diesel. Immatricolata 8 agosto 2017. 4033 kilometri.
 
X