Dare incarico a un perito di tua fiducia per verificare le cause dell’accaduto potrebbe (insieme alla carta intestata del tuo avvocato) dare ad Alfa l’idea che le tue intenzioni siano “serie” ma non ti aiuterebbe più di tanto in un eventuale giudizio (anzi potrebbe danneggiarti se per fare i suoi accertamenti il perito dovesse manomettere qualcosa).
E perchè mai? La perizia deve essere disposta da un giudice durante il contenzioso. Mica porterò una perizia di un "tizio" di parte?
Andare in causa contro FCA a questo punto è un mio interesse. Ho acquistato un'auto che non cammina e quando lo fa, mi lascia per strada con tutti i disagi del caso.
Inoltre sono in pericolo e con me gli occupati e tutti gli altri automobilisti. E' un'automobile che allo stato attuale non da nessun tipo di sicurezza. Probabilmente è uscita di fabbrica difettosa, se così fosse, esigo, anzi pretendo, il rimborso dell'intera somma, oppure la sostituzione con un'auto identica.
Si può rompere un braccetto, una cinchia, una sospensione, ma l'auto non può fermarsi e non camminare più sentendo strampalate tesi sulla qualità del Diesel fatto ad una pompa bianca. Se per ipotesi domani facessi rifornimento alla Shell, se si riverificasse la stessa problematica poi cosa dovrei fare? Mi porto un perito chimico ad ogni rifornimento? Le benzine che vengono acquistate nel territorio nazionale sono le stesse e nessun distributore ne può manomettere la qualità aggiungendo acqua e/o cloruro come afferma FCA.
Scriverò a diverse testate giornalistiche, perchè non si possono spendere 55 mila euro, per poi ritrovarsi l'auto ricoverata in officina ogni 40 giorni per 2 settimane.
Vi allego anche la commessa nel caso in cui fosse presente tra di voi qualche scettico (ho tagliato i dati personali ed il numero di targa).
Ps: contrariamente a quanto scritto in commessa, aspetto ancora la macchina sostitutiva. Non è bello ritrovarsi a Natale senz'auto.