Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 210cv AT8 Q4 Veloce Nero Vulcano (SA)

Zio se venissi, ti pagherei tutte le spese, tutte.

Vi ringrazio per la solidarietà. Ma questa volta non la spuntano. Ho già messo da parte il diesel e lo farò analizzare. Farò nominare anche un perito per far esaminare l’auto.
Macchina che mi piace così tanto ed ho il terrore di risalirci, non lo auguro a nessuno.

Purtroppo l’analisi che farai fare autonomamente potrà togliere a te i dubbi ma non ti servirà in un eventuale procedimento contenzioso.
Dare incarico a un perito di tua fiducia per verificare le cause dell’accaduto potrebbe (insieme alla carta intestata del tuo avvocato) dare ad Alfa l’idea che le tue intenzioni siano “serie” ma non ti aiuterebbe più di tanto in un eventuale giudizio (anzi potrebbe danneggiarti se per fare i suoi accertamenti il perito dovesse manomettere qualcosa).
Per fortuna le disposizioni del codice del consumo sono di grande favore nei confronti del consumatore e ti sollevano sostanzialmente dall’onere di dimostrare alcunchè.
Ovviamente andare in causa non è interesse nè tuo nè di FCA. Mi auguro che FCA sia ragionevole nella trattativa che sicuramente si dovrà aprire.
Potrebbe anche essere l’occasione per dimostrare che l’attenzione riservata agli acquirenti di vetture “Giorgio” è reale e non solo sbandierata.

Mi dispiace molto che la tua avventura con la Giulia sia cosí negativa...

Vi ringrazio per la solidarietà. Ma questa volta non la spuntano. Ho già messo da parte il diesel e lo farò analizzare. Farò nominare anche un perito per far esaminare l’auto.
Macchina che mi piace così tanto ed ho il terrore di risalirci, non lo auguro a nessuno.
Ti capisco e hai tutta la mia solidarietà!
Un’arrampicata sugli specchi come quella che stanno facendo l’ho vista raramente...
Di solito, però, quando vedono la raccomandata dell’avvocato/difesa del consumatore rinsaviscono.

• Like
Reactions: amineo61
- Informazione Pubblicitaria -
Dare incarico a un perito di tua fiducia per verificare le cause dell’accaduto potrebbe (insieme alla carta intestata del tuo avvocato) dare ad Alfa l’idea che le tue intenzioni siano “serie” ma non ti aiuterebbe più di tanto in un eventuale giudizio (anzi potrebbe danneggiarti se per fare i suoi accertamenti il perito dovesse manomettere qualcosa).

E perchè mai? La perizia deve essere disposta da un giudice durante il contenzioso. Mica porterò una perizia di un "tizio" di parte?

Andare in causa contro FCA a questo punto è un mio interesse. Ho acquistato un'auto che non cammina e quando lo fa, mi lascia per strada con tutti i disagi del caso.

Inoltre sono in pericolo e con me gli occupati e tutti gli altri automobilisti. E' un'automobile che allo stato attuale non da nessun tipo di sicurezza. Probabilmente è uscita di fabbrica difettosa, se così fosse, esigo, anzi pretendo, il rimborso dell'intera somma, oppure la sostituzione con un'auto identica.

Si può rompere un braccetto, una cinchia, una sospensione, ma l'auto non può fermarsi e non camminare più sentendo strampalate tesi sulla qualità del Diesel fatto ad una pompa bianca. Se per ipotesi domani facessi rifornimento alla Shell, se si riverificasse la stessa problematica poi cosa dovrei fare? Mi porto un perito chimico ad ogni rifornimento? Le benzine che vengono acquistate nel territorio nazionale sono le stesse e nessun distributore ne può manomettere la qualità aggiungendo acqua e/o cloruro come afferma FCA.

Scriverò a diverse testate giornalistiche, perchè non si possono spendere 55 mila euro, per poi ritrovarsi l'auto ricoverata in officina ogni 40 giorni per 2 settimane.

Vi allego anche la commessa nel caso in cui fosse presente tra di voi qualche scettico (ho tagliato i dati personali ed il numero di targa).

o7367s.jpg

Ps: contrariamente a quanto scritto in commessa, aspetto ancora la macchina sostitutiva. Non è bello ritrovarsi a Natale senz'auto.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Swordsman
E perchè mai? La perizia deve essere disposta da un giudice durante il contenzioso. Mica porterò una perizia di un "tizio" di parte
A volte una perizia tecnica di parte serve come base di partenza per la parte attrice, e può essere propedeutica alla richiesta di un accertamento tecnico preventivo (ATP), chiarendo già i termini della questione e il danno lamentato.
Ovvio che poi il giudice in tribunale disporrà una CTU (consulenza tecnica di ufficio) nominando un perito ad hoc, ma il quesito che gli porrà sarà di certo più preciso, con una perizia di parte già agli atti.
Anzi se tale perizia è ben congegnata, ed evidenzia chiaramente i vari aspetti, supportata da prove, analisi, ecc., potrebbe già "instradare" il perito CTU, non dico platealmente a favore della parte attrice, ma costringendolo a dover considerare le tesi esposte, portandolo sul piano del confronto tecnico e della confutazione, ben diverso da lasciargli campo libero, il rischio è che "parta" su certi aspetti (magari dove è più ferrato), trascurando o ponendo in secondo piano magari proprio quelli su cui la parte attrice basa le sue lamentele.
Se la CTU sarà favorevole, si potrà andare in causa con buone speranze di vittoria (soprattutto rapida), salvo che non si sia trovata una forma di conciliazione bonaria prima.
Un legale esperto, saprà come meglio consigliarTi, evitare fai da te e sentito dire.

amineo grazie mille per i preziosi consigli.

Ho appuntamento giovedì prossimo con il mio legale, per mettere in piedi un qualcosa di serio. L'unica cosa certa è che andrò fino in fondo.

• Like
Reactions: ziopalm
Erano solo delle considerazioni generali, ho fatto tante volte il perito di parte in altri settori, ma prassi, procedure, miserie e nobiltà, modi ragionare sono alla fine sempre quelli.
Il legale saprà di certo consigliarti per il meglio.

• Like
Ho appena saputo (pochi minuti fa) che nel mio stesso comune (un avvocato mio amico), ha la stessa vettura. Restato a piedi 2 volte con lo stesso problema (9mila kilometri). Ha cambiato officina e gli hanno chiuso la valvola EGR. A quanto pare è un difetto di progettazione.

Grazie Alfa Romeo, perso totalmente fiducia nel marchio.

• Like
X