Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 210cv AT8 Q4 Veloce Nero Vulcano (SA)

Non acido solforico.

Il cloruro che viene aggiunto nel diesel per prevenire la formazione delle alghe, insieme all'acqua, alle alte temperatura si trasforma in acido cloridrico (tesi ancora valida in casa FCA, confermato anche stamane). Tuttavia adesso è uscita fuori la tesi delle valvole "difettose".

La tristezza è in continua espansione.
Aggiunta di cloruro......
Quale?
Cloruro di magnesio
di calcio di potassio di sodio......
È lo ione cloruro che si forma sciogliendo acido cloridrico in acqua.Quindi non è attendibile e veritiera come ipotesi.
 
Ragazzi mi avete fatto sorridere! Metterò un po' di pantopan nella vaschetta xD
Il nostro scopo era anche quello...volevo scriverlo prima che amineo mi fornisse l’assist, ma non sapevo come l’avresti presa. Mi fa piacere che, almeno per lo spazio di un minuto, ti abbiamo fatto sorridere un po’ :)
 
Ragazzi purtroppo incazzarmi serve a poco, ma dentro ho una rabbia e delusione senza eguali.

@tcard cosa vuoi che ti dica, anche a me sembra una tesi abbastanza strampalata...
 
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Ragazzi, ho portato la Giulia in officina per il 1° tagliando ed all'accettazione mi hanno avvisato del problema della valvola EGR, consigliandomi di fare attenzione al rifornimento ai distributori "bianchi".
Mi hanno avvisato che metteranno un additivo nel serbatoio per una pulizia dell'impianto, anche perché non è prevista la sostituzione del filtro gasolio...
 
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Ragazzi, ho portato la Giulia in officina per il 1° tagliando ed all'accettazione mi hanno avvisato del problema della valvola EGR, consigliandomi di fare attenzione al rifornimento ai distributori "bianchi".
Mi hanno avvisato che metteranno un additivo nel serbatoio per una pulizia dell'impianto, anche perché non è prevista la sostituzione del filtro gasolio...
Vedi allora già sanno tutto...ma è EGR che fa schifo...o gli impianti economici che vendono gasolio di cazzo?
 
Secondo me, è la valvola che fa schifo. Che poi nelle pompe bianche ci può essere una differenza è indubbio (non da giustificare la rottura meccanica), tuttavia, i proprietari di pompe bianche, possono utilizzare fino al 7% di biodiesel, non possono fare chissà quale "magheggio".

Detto ciò @GiuGioviX tu hai mai rifornito alla pompa bianca? Che versione di Giulia hai?

Ma se per ipotesi uno di noi dovesse fare sempre rifornimento alla shell e sempre per ipotesi dovesse verificarsi questo problema, poi Alfa Romeo come risponde? Secondo me devono progettare/rivedere questa valvola.
 
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Secondo me, è la valvola che fa schifo. Che poi nelle pompe bianche ci può essere una differenza è indubbio (non da giustificare la rottura meccanica), tuttavia, i proprietari di pompe bianche, possono utilizzare fino al 7% di biodiesel, non possono fare chissà quale "magheggio".

Detto ciò @GiuGioviX tu hai mai rifornito alla pompa bianca? Che versione di Giulia hai?

Ma se per ipotesi uno di noi dovesse fare sempre rifornimento alla shell e sempre per ipotesi dovesse verificarsi questo problema, poi Alfa Romeo come risponde? Secondo me devono progettare/rivedere questa valvola.
Ho fatto rifornimento ovunque...
Giulia veloce
 
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Si tratta di capire...che fine ha fatto il liquido di raffreddamento.
È stato "bruciato" dal motore? Ci sono tracce attorno alla valvola EGR o in altri punti delle tubazioni?
 
Se devo essere onesto non so se continuare ad arrovellarsi sulla Egr serva a qualcosa, come ipotizzano alcuni anche per me il problema è da un’altra parte.
Che ci sia stato un’altro caso dalle tue parti ci posso credere, ma allora perché in tutto il forum c’è solo il tuo? Credo sia più probabile invece un problema di errato montaggio di qualche componente o qualcos’altro di difettoso non ancora sostituito.
Quando parli delle tesi dell’Alfa, a chi ti riferisci, ad un ispettore che ha visionato l’auto? Oppure è il capo officina che ti ha detto “L’Alfa mi ha detto che..”: nel secondo caso, ti fidi di lui? E dell’avvocato a cui hanno tappato l’EGR (perché poi? A che serve?) te lo ha riferito sempre lui?
Se c’è davvero un problema di acido, qualunque esso sia, in così breve tempo può aver rovinato qualche guarnizione, ma non tale da perforare un componente e mettere in comunicazione i condotti dell’acqua con il resto del motore.
 
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Se devo essere onesto non so se continuare ad arrovellarsi sulla Egr serva a qualcosa, come ipotizzano alcuni anche per me il problema è da un’altra parte.
Che ci sia stato un’altro caso dalle tue parti ci posso credere, ma allora perché in tutto il forum c’è solo il tuo? Credo sia più probabile invece un problema di errato montaggio di qualche componente o qualcos’altro di difettoso non ancora sostituito.
Quando parli delle tesi dell’Alfa, a chi ti riferisci, ad un ispettore che ha visionato l’auto? Oppure è il capo officina che ti ha detto “L’Alfa mi ha detto che..”: nel secondo caso, ti fidi di lui? E dell’avvocato a cui hanno tappato l’EGR (perché poi? A che serve?) te lo ha riferito sempre lui?
Se c’è davvero un problema di acido, qualunque esso sia, in così breve tempo può aver rovinato qualche guarnizione, ma non tale da perforare un componente e mettere in comunicazione i condotti dell’acqua con il resto del motore.
Che poi chiudere EGR è vietato ...poco ci credo che lo faccia la rete ufficiale Alfa

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