Si tratta di capire...che fine ha fatto il liquido di raffreddamento.
È stato "bruciato" dal motore? Ci sono tracce attorno alla valvola EGR o in altri punti delle tubazioni?
Questo è un quesito interessante.
Nell'ipotesi che il refrigerante, a causa di un foro causato da ipotetica corrosione acida tra corpo della EGR e condotto di raffreddamento, venga aspirato insieme ai gas di scarico e riciclato in camera di combustione, di certo all' uscita dello scarico dovrebbe essere visibile una nuvola di fumo bianco.
Alla partenza a motore freddo è un fenomeno normale, specie in inverno, causa ristagno di umidità nel tubo di scappamento e umidità ambientale.
Ma se persiste a motore caldo, allora è sintomo di un problema, potenzialmente grave, tipo guarnizione testata bruciata nei motori classici.
Ma qui, nel caso della Veloce di Lordaxel, il problema sta nel circuito secondario che non passa per il motore.
Chiedo a Lordaxel se ha fatto caso a fumosità anomale bianche, a motore caldo, oltre a un sensibile calo delle prestazioni, odori strani da "cotto".