Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 210cv AT8 Q4 Veloce Nero Vulcano (SA)

Il cambio è diretto a differenza della Giulietta quindi un po più ruvido da uomo ma non per tutti....
Appunto, mi hai battuto sul tempo visto che stavo per scrivere la stessa cosa.
Secondo me il cambio così un po' duretto è un pregio e lo ritengo perfetto, innesti secchi e precisi... da uomo appunto.
Tutt'altra cosa rispetto al cambio della Panda...
 
  • Like
Reactions: spastru
Non sanno cosa dicono :D

Scherzi a parte, sembrano macchine totalmente diverse, altra categoria. Bruttino anche il cambio manuale, molto duro. Quello su Giulietta (manuale) è meraviglioso a confronto.

PS: la Giulietta (della mia compagna) in dynamic spinge di più secondo me (terza-quarta) rispetto a questa Giulia 150cv (sempre in modalità dynamic). Anche la mia vecchia Alfa Romeo 166 (diesel 140cv) spinge MOLTO di più.

Non la comprerei mai.
Non ho mai guidato la Giulietta ne la 166 nelle versioni d te indicate ma onestamente mi sembra un po' pesante la tua critica alla 150cv
Io scendo da una Kuga 150cv integrale e la differenza è abissale
Non so ... Mi sembra strano ...
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Ciao Lordaxel, ho saputo della tua disavventura leggendo un altro topic, e quindi poi mi son letto tutta la storia... Che dire, sono davvero dispiaciuto e capisco in pieno la tua delusione... rimanere a piedi è la cosa più fastidiosa che ci possa essere, per lo più con un'auto nuova di pacca! Però ho sorriso un po' quando ho letto che mediti di comprare una tedesca! Ti racconto la mia storia, magari ti può essere utile! Dunque, nell'aprile 2012 acquisto a km0 un'Audi A5 Sportback da 52k€, con la quale percorro circa 8000km prima di sentire un rumoraccio provenire dal cambio automatico... La porto in officina e la diagnosi è infausta: c'è da cambiare il cambio! Poco male mi dico, sono cose che possono succedere, meno male che è in garanzia! Mi danno, dopo qualche insistenza, un'auto sostitutiva (Audi A1). Risolto il problema e temendo che si potesse ripresentare, chiedo di prolungare la garanzia dei 2 anni ma mi rispondono picche: o lo fai quando ordini la vettura oppure ti arrangi!! Vabbè, confido nella buona sorte e vado avanti, portandola regolarmente a fare i tagliandi (sono un maniaco delle auto)e chiedendo, ad esempio, la sostituzione dell'olio del cambio addirittura in anticipo rispetto alla scadenza (ho fatto il tagliando a 50.000 e l'olio andava cambiato a 60.000). Spendo 2000€ in tagliandi (considera che ne ho fatti 2, quindi alla fine 1000 euro in media a tagliando) e arrivo a 5 anni e 64.000km. Mentre andavo a cena con moglie e figlia la mia auto si ammutolisce. Siamo a piedi, con la bimba che piange e io che leggo il calendario perché avevo finito i nomi dei santi conosciuti... Chiamo il servizio mobilità Audi, che avendo fatto i tagliandi presso rete ufficiale si SAREBBE rinnovato in automatico ma con mia grande sorpresa scopro che ben 2 concessionarie si erano "dimenticate" di prolungarmi il servizio e quindi il carro attrezzi avrei dovuto pagarmelo di tasca mia (e in contanti, perché non accettano carte ovviamente). Porto la macchina presso la concessionaria dove avevo fatto l'ultimo tagliando, torno a casa a piedi (perché il carro attrezzi non si degna di riaccompagnarmi a casa), e l'indomani vado in concessionaria per sentire cosa dicono e per fargli presente che grazie alla loro noncuranza, avevo sborsato 120€... Il servizio mobilità include ovviamente l'auto sostitutiva che però non vogliono darmi, perché "Se poi Audi mobilità non ce la riconosce... chi la paga?". Mantengo la calma ma dalla mia espressione realizzano che forse è meglio darsi una mossa e trovarmi un'auto per andare al lavoro... Ebbene, dopo mezz'ora mi riservano una meravigliosa Volkswagen UP! Ti dico solo che a momenti non ci entrava nemmeno il seggiolino di mia figlia e, oltretutto, non aveva nemmeno il bluetooth per il cellulare (e io il cellulare lo uso per lavoro). Il giorno dopo non si degnano nemmeno di guardarla la mia Audi, così sollecito la diagnosi e finalmente al secondo giorno di ricovero ricevo la telefonata: "Ah si buongiorno, abbiamo visto la sua auto, è la pompa ad alta pressione, sono 10.764€... Pronto?... E' ancora in linea...?".
In tutto questo si avvicinava il termine per la restituzione della meravigliosa UP!, perché l'auto te la lasciano per 5 giorni, solo che il 5° giorno cadeva il 1 maggio, festa nazionale. Così riporto l'auto alle 8.00 del 2 maggio e mi chiedono 35€ per il giorno in più...
Lì non ci ho visto più, gli urlato dietro e il tipo mi fa "vabbè, ce li metto io".
Te la faccio breve perché penso di averti annoiato abbastanza: alla fine, solo perché sono riuscito a rintracciare via Linkedin il direttore after sales di Audi Italia, pago "solo" 3.600€ e me ne vado con 2 convinzioni:
  1. La prossima auto sarà NLT (noleggio lungo termine);
  2. Audi e tutto il gruppo VW sono sulla mia blacklist...
Probabilmente sarò deluso anche da Alfa Romeo, di certo non mi ha fatto piacere riconsegnarli la mia auto dopo una sola settimana per via del richiamo, però in loro c'è un'umanità ben diversa, per quello che ho potuto vedere io, PER ORA, sono molto più attenti al cliente di quanto facciano in Audi, indipendentemente dal fatto che l'auto sia in garanzia o meno.
Spero davvero che ti risolvano definitivamente il problema e che tu possa tornare a goderti la tua Giulia, perché ti assicuro che almeno lei in qualche modo si fa perdonare certe cose, la A5 invece mi faceva incazzare ancora di più quando la guidavo!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Lordaxel, ho saputo della tua disavventura leggendo un altro topic, e quindi poi mi son letto tutta la storia... Che dire, sono davvero dispiaciuto e capisco in pieno la tua delusione... rimanere a piedi è la cosa più fastidiosa che ci possa essere, per lo più con un'auto nuova di pacca! Però ho sorriso un po' quando ho letto che mediti di comprare una tedesca! Ti racconto la mia storia, magari ti può essere utile! Dunque, nell'aprile 2012 acquisto a km0 un'Audi A5 Sportback da 52k€, con la quale percorro circa 8000km prima di sentire un rumoraccio provenire dal cambio automatico... La porto in officina e la diagnosi è infausta: c'è da cambiare il cambio! Poco male mi dico, sono cose che possono succedere, meno male che è in garanzia! Mi danno, dopo qualche insistenza, un'auto sostitutiva (Audi A1). Risolto il problema e temendo che si potesse ripresentare, chiedo di prolungare la garanzia dei 2 anni ma mi rispondono picche: o lo fai quando ordini la vettura oppure ti arrangi!! Vabbè, confido nella buona sorte e vado avanti, portandola regolarmente a fare i tagliandi (sono un maniaco delle auto)e chiedendo, ad esempio, la sostituzione dell'olio del cambio addirittura in anticipo rispetto alla scadenza (ho fatto il tagliando a 50.000 e l'olio andava cambiato a 60.000). Spendo 2000€ in tagliandi (considera che ne ho fatti 2, quindi alla fine 1000 euro in media a tagliando) e arrivo a 5 anni e 64.000km. Mentre andavo a cena con moglie e figlia la mia auto si ammutolisce. Siamo a piedi, con la bimba che piange e io che leggo il calendario perché avevo finito i nomi dei santi conosciuti... Chiamo il servizio mobilità Audi, che avendo fatto i tagliandi presso rete ufficiale si SAREBBE rinnovato in automatico ma con mia grande sorpresa scopro che ben 2 concessionarie si erano "dimenticate" di prolungarmi il servizio e quindi il carro attrezzi avrei dovuto pagarmelo di tasca mia (e in contanti, perché non accettano carte ovviamente). Porto la macchina presso la concessionaria dove avevo fatto l'ultimo tagliando, torno a casa a piedi (perché il carro attrezzi non si degna di riaccompagnarmi a casa), e l'indomani vado in concessionaria per sentire cosa dicono e per fargli presente che grazie alla loro noncuranza, avevo sborsato 120€... Il servizio mobilità include ovviamente l'auto sostitutiva che però non vogliono darmi, perché "Se poi Audi mobilità non ce la riconosce... chi la paga?". Mantengo la calma ma dalla mia espressione realizzano che forse è meglio darsi una mossa e trovarmi un'auto per andare al lavoro... Ebbene, dopo mezz'ora mi riservano una meravigliosa Volkswagen UP! Ti dico solo che a momenti non ci entrava nemmeno il seggiolino di mia figlia e, oltretutto, non aveva nemmeno il bluetooth per il cellulare (e io il cellulare lo uso per lavoro). Il giorno dopo non si degnano nemmeno di guardarla la mia Audi, così sollecito la diagnosi e finalmente al secondo giorno di ricovero ricevo la telefonata: "Ah si buongiorno, abbiamo visto la sua auto, è la pompa ad alta pressione, sono 10.764€... Pronto?... E' ancora in linea...?".
In tutto questo si avvicinava il termine per la restituzione della meravigliosa UP!, perché l'auto te la lasciano per 5 giorni, solo che il 5° giorno cadeva il 1 maggio, festa nazionale. Così riporto l'auto alle 8.00 del 2 maggio e mi chiedono 35€ per il giorno in più...
Lì non ci ho visto più, gli urlato dietro e il tipo mi fa "vabbè, ce li metto io".
Te la faccio breve perché penso di averti annoiato abbastanza: alla fine, solo perché sono riuscito a rintracciare via Linkedin il direttore after sales di Audi Italia, pago "solo" 3.600€ e me ne vado con 2 convinzioni:
  1. La prossima auto sarà NLT (noleggio lungo termine);
  2. Audi e tutto il gruppo VW sono sulla mia blacklist...
Probabilmente sarò deluso anche da Alfa Romeo, di certo non mi ha fatto piacere riconsegnarli la mia auto dopo una sola settimana per via del richiamo, però in loro c'è un'umanità ben diversa, per quello che ho potuto vedere io, PER ORA, sono molto più attenti al cliente di quanto facciano in Audi, indipendentemente dal fatto che l'auto sia in garanzia o meno.
Spero davvero che ti risolvano definitivamente il problema e che tu possa tornare a goderti la tua Giulia, perché ti assicuro che almeno lei in qualche modo si fa perdonare certe cose, la A5 invece mi faceva incazzare ancora di più quando la guidavo!!!
10000 euro per pompa alta pressione?
 
10000 euro per pompa alta pressione?
Quasi 11.000€ in realtà!! La pompa in sé costava si e no 1.200€, il problema è che loro han cambiato tutto il circuito di alimentazione, iniettori compresi, perché questa pompa si sfaldava sparando in giro trucioli che devastavano il circuito di cui sopra...
 
Non ho mai guidato la Giulietta ne la 166 nelle versioni d te indicate ma onestamente mi sembra un po' pesante la tua critica alla 150cv
Io scendo da una Kuga 150cv integrale e la differenza è abissale
Non so ... Mi sembra strano ...


Nel senso che la Kuga spingeva di meno? La Giulia pur essendo di dimensioni non certo contenute non pesa molto, dai dati forniti da Alfa la danno per circa 1450 kg, circa 100 in piú della mia Giulietta, io le ho guidate entrambe, diciamo che la sensazione di accelerazione che mi hanno dato é simile, la mia pesa meno, ma ha 10 cv di meno...il rapporto é simile...

Sicuramente il rapporto peso/potenza é fondamentale. La 4C che pesa meno di 900 kili non sta molto dietro alla 8C che avrá anche 450 CV ma ne pesa 1600...lo 0-100 passa da 4.5 a 4.2...ben poca differenza.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nel senso che la Kuga spingeva di meno? La Giulia pur essendo di dimensioni non certo contenute non pesa molto, dai dati forniti da Alfa la danno per circa 1450 kg, circa 100 in piú della mia Giulietta, io le ho guidate entrambe, diciamo che la sensazione di accelerazione che mi hanno dato é simile, la mia pesa meno, ma ha 10 cv di meno...il rapporto é simile...
Si la Kuga 2013 spingeva meno, raggiungeva con difficoltà estrema i 195/200 km/h, credimi ... molto meno performante
Con la Goulia in un attimo sono a 140km
Se spingo arrivo a 180 veramente in poco
Se continuo a spingere vedo i 200 senza problemi e senza ... incertezze

A me andava bene la Kuga ... ma ora che guido la mia Giulia noto la non piccola differenza
 
  • Like
Reactions: Jsymp
A me andava bene la Kuga ... ma ora che guido la mia Giulia noto la non piccola differenza

Beh in effetti guardando la scheda tecnica...la Kuga pesa 266 kili in piú, se aveva anche la trazione integrale permanente hai anche un bel po' di attriti in piú.... mi torna il fatto che la senti piú reattiva...perché lo é!
 
  • Like
Reactions: paolocorpo
Beh in effetti guardando la scheda tecnica...la Kuga pesa 266 kili in piú, se aveva anche la trazione integrale permanente hai anche un bel po' di attriti in piú.... mi torna il fatto che la senti piú reattiva...perché lo é!
E consumava almeno due litri per 100 km in più
 
  • Like
Reactions: enrico_ge
- Informazione Pubblicitaria -
E consumava almeno due litri per 100 km in più

Beh avere 266 kili in piú con la trazione integrale... é praticamente come se fossi stato sempre in 5 in auto, si ritorna alla nota che ho aggiunto prima su 4C/ 8C
 
  • Like
Reactions: paolocorpo
X