Ovviamente non posso fare il confronto tra RFT e non-RFT a parità di cerchi, però non credo l'avrei preferita più rigida di così. Mi spiego meglio: ora è rigida ma confortevole, le asperità vengono assorbite dallo pneumatico/sospensioni senza propagare vibrazioni/rumori nell'abitacolo ma rimane piantata a terra a qualunque velocità, senza coricarsi o avere effetto galleggiamento. Il saltello in manovra è completamente sparito e ho notato che il volante in curva è più leggero, trovo più facile impartire direzionalità (non so se questo sia dovuto anche alla misura differenziata).
Sicuramente montando anche RFT nuove si avrebbe lo stesso risultato ma in media tendono ad indurirsi precocemente, senza contare il maggior peso del gruppo ruota stesso.
Per curiosità ho pesato un gruppo ruota (cerchio più pneumatico) da 17" RFT: 19.6 kg. Al prossimo cambio peserò gli attuali per curiosità.
Prossimi upgrade, in ordine di priorità:
- sistemare le cinture di sicurezza "aggressive" dopo la riparazione
- lucidatura completa: il lato destro è stato riverniciato da persone altamente incompetenti, lasciando i segni dell'orbitale ovunque; sul nero la cosa viene pure messa in risalto purtroppo
- vetri posteriori oscurati, anche nella (vana) speranza di ridurre le temperature in abitacolo
- selleria Veloce (sedili sportivi in pelle completa) o Veloce Ti (quindi sedili sportivi in pelle e alcantara)
L'ultimo è un po' in forse, visto il costo non indifferente e non sapendo quanto terrò ancora l'auto